PDA

Visualizza Versione Completa : Condivisione stampante Pc -> Mac



AR64SH
14-01-09, 19:01
Ciao ragazzi ho un piccolo problema, ho provato a seguire tutto ciò che ho trovato su internet e sul forum ma la stampante non parte.

La stampante deve stare per forza collegata al PC perchè i fili passano dietro un mobile quindi non posso staccarla e attaccarla al mac.

Ho creato una rete punto punto tramite un pennino Wifi su PC.
rete impostata con ip 192.168.0.1 al PC e 192.168.0.(generico da DHCP) su mac

Ora ho premuto sulla stampante di windows è ho spuntato condividi, ho dato un nome e sono andato nelle proprietò del pennino wifi per la condivisione file e stampanti e mi da installa (protocollo, client) però non me ne fa installare.

Poi vado su MAC: preferenze di sistema, stampa e fax, aggiungi stampante e faccio IP e inserisco IP del PC, mi riconosce una PostScript generica. Avvio una stampa ma il file rimane in coda e su windows non arriva nessun comando in coda di stampa e la stampante sta muta :-O che devo fare?

TheCube
14-01-09, 19:55
Installa Bonjour per Windows sul PC e utilizza questo metodo per riconoscere e configurare la stampante.

AR64SH
14-01-09, 19:56
Dopo avere installato Bonjour dovrebbe riconoscerla sempre facendo lo stesso procedimento fatto fin ora?

EDIT: Installato e avviato mi chiede di installare la stampante ma non vede nulla, credo a giusta ragione. Credo cerchi nella rete del mac

TheCube
15-01-09, 00:20
Dopo avere installato Bonjour dovrebbe riconoscerla sempre facendo lo stesso procedimento fatto fin ora?

EDIT: Installato e avviato mi chiede di installare la stampante ma non vede nulla, credo a giusta ragione. Credo cerchi nella rete del mac
No, dopo aver installato Bonjour (su Windows), dovresti vederla nel pannello (Mac) "Stampa e Fax" alla voce Default (se ben ricordo). In alternativa potrebbe comparire nel tab Windows, ma non garantisco il risultato.
Una volta individuata ti consente di "installarla" e configurarla.

AR64SH
15-01-09, 01:25
Non la vedo :( non compare!

flashcream
15-01-09, 09:00
la cosa non mi stupisce tra due schede come quelle citate. fai il contrario: fai creare un network da computer a computer alla scheda airport e controlla che sul mac si siano i driver, provando una stampa con collegamento diretto usb ( ci sono anche i gutenprint da provare). se ancora non basta, compra un router wi fi.

altro in uno dei (tanti) topic del forum, con il doc. apple da leggere: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=280090

AR64SH
15-01-09, 21:45
Cioè aspetta non ho capito, devo creare la rete dal Mac attaccando li la stampante? O devo farla lasciando sempre la stampante al pc? Comunque la rete che sto usando è la rete che uso per condividere internet ed è stata creata dal mac......
il link non mi funziona
per l'usb mi viene difficile staccarla lo faccio come ultimo tentativo :(

flashcream
15-01-09, 21:51
prego.

il link: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=29988

poi rileggi con calma. la stampante la devi collegare al mac solo per provare la stampa, perchè il fattore driver è importante.

AR64SH
15-01-09, 21:52
ah quindi solo per prova mentre invece intendevi che la devo lasciare al pc e creare la rete da mac?comunque ora leggo il link e poi provo collegandola direttamente

AR64SH
17-01-09, 00:32
Niente da fa. Ho collegato direttamente e l'ha riconosciuta immediatamente e configurata. Tramite rete e stampante collegata a windows non la vede.

flashcream
17-01-09, 09:28
come già detto non mi stupisce e compra un router.

sempre prego.

AR64SH
17-01-09, 11:55
eh si avevo preventivato l'acquisto ora è diventato necessario....
scusami ti ringrazio tanto sei stato gentilissimo