PDA

Visualizza Versione Completa : Sping Cleaning



Roxx
13-01-09, 18:50
ho scaricato la versione demo di questo programma. e tra le varie azioni che da la possibilità di fare c'è ne una che si chiama "Sicure delet Free space" che praticamente fa vedere come piena una parte di disco in cui prima c'erano dei dati che sono stati cancellati. Serve per evitare di sovrascriveriverli per un eventuale recupero recupero.
Qualcuno di voi conosce questo programma? se sa se tale operazione è reversibile? Lo fatta partire avendo tradotto male la guida e ho "cancellato" 400 mb di spazio libero.
Nella guida non riesco a trovare un come ripristinare lo spazio così messo in sicurezza.

flashcream
13-01-09, 19:04
lo spazio libero si cancella con utility disco, non c'è bisogno di questa applicazione, che ha vissuto un continuo declino (vista l'inutilità) dopo mac OS 9.

non è un'operazione dannosa, significa solo portare a "zero out" i files cancellati per rendere impossibile un recupero degli stessi. lo spazio libero sul tuo disco è identico a prima, tanto quanto lo spazio occupato, tanto quanto la capacità del disco.

prego.

Roxx
13-01-09, 20:17
Grazie Flash mi sono accorto che era è un applicazione inutile, la prossima volta faccio con Utyliti.
pero mi da lo spazio disco dimunuito ora mi da 35.9 prima era 36.6. qundi una perdita di 500 mb.

flashcream
13-01-09, 21:21
beh, questo è strano. sarà un falso responso, non credo che i volumi si restringano. riavvia, apri il terminale e digita: diskutil list e posta il risultato.

Roxx
13-01-09, 21:49
ok, sono basito. Avevo gia fatto un riavvio. e mi dava comunque la riduzione di spazio.
ho aperto il terminale e ho inserito la stringa che mi hai dato, copiato il risultato su un txt, per scrupolo fato il riavvio, per vedere se cambiava qualcosa, riaperto il terminale rimettendo la stessa stringa nel terminale.
mi accorgo che pero dopo il riavvio ci sono cose ne l cestino che prima non cerano, svuoto e miracolo mi compaiono i 500 mb spariti. Eppure di svuota cestini ne avevo già fatti dopo l'uso del programma.
Posto comunque i risultati del terminale.

Prima riavvio
/dev/disk0
#: type name size identifier
0: GUID_partition_scheme *111.8 GB disk0
1: EFI 200.0 MB disk0s1
2: Apple_HFS Macintosh HD 111.5 GB disk0s2
host178-224-dynamic:~ Rossano$


dopo riavvio

/dev/disk0
#: type name size identifier
0: GUID_partition_scheme *111.8 GB disk0
1: EFI 200.0 MB disk0s1
2: Apple_HFS Macintosh HD 111.5 GB disk0s2
host98-204-dynamic:~ Rossano$


Grazie Falsh risolto