PDA

Visualizza Versione Completa : lentezza fastweb con amule



Gast
13-01-09, 17:58
ciao a tutti!
oggi ho voluto provare per la prima volta un test della velocità.
dato che ultimamente avevo postato dicendo che scaricavo lento, a circa 40k con fastweb 20mb, giustamente a voi sembrava normale perchè ero un nuovo utente con poco da condividere e in effetti ci credo. dovevo e devo farmi crediti e via dicendo,,,
oggi il test velocità, uno dei tanti provati, framor.com, ha dato in download 422.30kbps.
parlo da ignorante, è normale con una ADSL 2OMb di fastweb andare così piano?
posso risolvere con loro, magari telefonando e chiedendo, e cercare di velocizzare?

perchè, se ho capito bene, alla fine 422.30kbps sono la velocità alla quale vado con amule adunanza (cioè circa 42k come mi segna amule in basso), quindi la mia lentezza nello scaricare dipenderebbe dalla mia linea e nn sarebbe più di tanto un problema di amule.

ho capito bene? ho problemi di linea secondo voi? cavolo sono utente fastweb da 4mesi e il mio macbook pro ne ha altrettanti di vita.

grazie per gli aiuti!

flashcream
13-01-09, 18:02
i test li devi fare interni alla rete fastweb perchè abbiano valore. il resto non merita alcun commento particolare, se hai problemi di linea è ovvio che devi sentire l'assistenza. non si capisce neppure molto l'attinenza del quesito con la sezione del forum.... ma se vuoi saperlo, amule con fastweb scarica lento, quando le fonti sono poche e di scarsa qualità, ma se scarichi kadu è velocissimo. tu scarichi kadu? e chi lo sa?

http://plany.fasthosting.it/test/speedtest.html

Peterpan
13-01-09, 18:05
Tieni anche in considerazione che 20Mbit e' la velocita' teorica massima, non certo quella nominale/normale.

Un esempio personale: il mio provider da' 7Mbit/512kbit ma dove sto io, a causa della cattiva qualita' dei cavi che arrivano in cabina, non posso andare oltre 3mbit/384kbit.

Verifica nel router quale velocita' di connessione hai negoziato e poi fai i test come dice flash, almeno scopri effettivamente a quanto vai con fastweb.

Gast
13-01-09, 18:08
i problemi di linea sono solo una mia ipotesi, dato che facendo quei test e leggendo qua e la commenti di utenti fastweb che hanno la mia stessa adsl 20mb e vanno piano, mi chiedevo se avessi problemi.
loro si lamentavano che, telefonando e chiedendo spiegazioni (io sono abbastanza ignorante su linee, mb e via dicendo che non so se mi spiegherei bene) gli veniva risposto che la lentezza era dovuta forse a doppini, linee vecchie e parti di cavi di telecom e che loro nn potevano farci nulla.

volevo solo capire se 422.30kbps è una velocità davvero inaccettabile dato il mio tipo di collegamento (ho un mac performante e una linea nuova, tra parentesi) o se era la normalità e che dovevo rassegnarmi.
data la vostra enorme esperienza, una parola "comprensibile" per un neofita in connessioni e in tecniche informatiche sarebbe utilissima.

flashcream
13-01-09, 18:13
mi pare di averlo già detto: stessa adsl e amule fa sessioni orarie stabili di 800 kb/sec con punte massime di 1,2 mb/sec. i files in download sono solitamente 4 o 5 per definire ulteriormente il quadro.

lento o veloce?


422.30kbps è una velocità davvero inaccettabile

dipende. se è un test non è affidabile. devi fare test fastweb. cmq scarica il combo update di 600 mb dal sito apple. a quanto scarichi?

Gast
13-01-09, 18:21
scusate, ho postato qui la mia domanda perchè la lentezza che io riscontro è attraverso amule, poi oggi facendo il mio primo test velocità mi sono accorto della lentezza verificata. mi sembrava attinente ai problemi di lentezza nello scaricare.
il test che mi hai segnalato l'ho fatto flash, ne ho usato uno elencato per linee fastweb, mi segnala 433kbps.
il combo update non lo conosco. vado al sito apple e cerco informazioni.
è un file da scaricare?

quindi mi pare di capire che il mio problema di lentezza non è anormale.
come dice peterpan avrò forse una vecchia linea o vecchi cavi (il palazzo è vecchio in effetti, non so se centri).

Gast
13-01-09, 18:31
ho provato a scaricare il combo update Mac OS X 10.5.6 da 668Mb dal sito apple e mi scarica ad una velocità dai 46 ai 51kb/sec.

questa dovrebbe essere la velocità corretta della mia macchina/linea dici?

flashcream
13-01-09, 18:33
no, in questo momento si scarica intorno ai 220-240 kb/sec. questo per spiegarti che i test si fanno su download concreti e nello stesso momento. questo stesso download stamattina andava probabilmente a 500 kb/sec.

chiedi al supporto tecnico la certificazione della linea adsl. si tratta di un'emai in cui ti dicono ad esempio: certifichiamo che la sua adsl 20 mb funziona come una 12 mb. un concetto simile, ricordo di averla ricevuta.

Gast
13-01-09, 18:38
ok grazie, allora credo che non mi resti che chiamare fastweb (auguri) e chiedere spiegazioni sulla mia linea e sulla bassa velocità, quantomeno magari esce un tecnico che mi controlla fisicamente la linea, io purtroppo non saprei più che altro fare, non ne capisco neppure molto.
Spero che mi rispondano in qualche modo, va bene andare lenti ma così è allucinante, se devo scaricare mi passa la voglia. Spero sia un problema risolvibile.
grazie comunque della vostra pazienza.

PS allego un immagine dei dati che ho trovato dopo aver fatto il test, cliccando un tasto mi ha autocompilato quei campi sula mia linea per richiedere eventuali assistenze. Sembrano normali a voi esperti?

Gast
13-01-09, 19:18
scusate, vi rompo l'ultima volta.
ho chiamato il servizio tecnico fastweb, ha fatto dei controlli e ha riscontrato una velocità di 0.5 Mb, pazzesco!!!
lui mi ha detto che da una segnalazione di un problema precedente (nn avevo più la connessione per 6 giorni) gli risulta che il mio doppino era ossidato e che comunque prima andavo a 8Mb e che ora vado inspiegabilmente a 0,5.

Quindi ora mi provano a spostare la linea e vedono di migliorarmi la velocità altrimenti mi consiglieranno di chiudere il contratto perchè non possono farci nulla.
bella roba comunque......

Peterpan
13-01-09, 21:28
Piu' che rompere ci confermi che i tuoi problemi sono dovuti a fattori di linea, un buon riscontro di quanto avevamo ipotizzato.

In bocca al lupo !

Gast
13-01-09, 21:44
hai perfettamente ragione, almeno questo problema sembra risolto! grazie del supporto ragazzi!!
PS dopo la chiamata (devo aspettarmi una loro risposta) il collegamento ora magicamente va già più veloce, amule in basso mi da 134k anzichè 41k!
starano lavorando già da adesso? :smt023