PDA

Visualizza Versione Completa : MacBookPro e 2003ServerLan



krimsonking
13-01-09, 15:05
Ciao a tutti,:)
è la prima volta su questo forum, da poco possiedo un MacBookPro 15"; provengo da windows.... e, mi duole dirlo, ma riconosco la superiorità del MAC sotto tutti gli aspetti però nn riesco a farlo digerire in un contesto LAN/windows2003-server. (Navigo in internet, ricevo la posta)
O meglio vedo le macchine connesse al dominio ma non riesco a connetermi ad esse.
Premetto che ho dovuto dare un IP fisso e ho dovuto connettermi tramite cavo UTP. L'air-port nn ne vuole sapere di prendersi l'indirizzo nonostante abbia specifato il SSID ecc. ecc. Ah!! come posso connettermi come amministratore? C'è un pwd di default?
Grazie 1000, Marco Vagaggini.

flashcream
13-01-09, 15:20
come posso connettermi come amministratore? C'è un pwd di default?

sul server!? solo autenticandoti come tale e non esiste alcuna pass di default.

krimsonking
13-01-09, 15:27
sul server!? solo autenticandoti come tale e non esiste alcuna pass di default.

No al Mac, come faccio ad entrare con account administrator, benchè il mio account ha già privilegi di administrator sia su Mac sia sulla LAN aziendale.
Grazie ancora.m.

flashcream
13-01-09, 15:32
se già sei un utente amministratore del mac non capisco la domanda. le connessioni di rete sono indipendenti dallo status dell'utente mac. che poi le possa configurare solo un amministratore è un'altro discorso, ma quando è stabilita una connessione, essa è per il "computer".

krimsonking
13-01-09, 15:49
se già sei un utente amministratore del mac non capisco la domanda. le connessioni di rete sono indipendenti dallo status dell'utente mac. che poi le possa configurare solo un amministratore è un'altro discorso, ma quando è stabilita una connessione, essa è per il "computer".
Scusa, mi sono spiegato male: a me servirebbe la pwd di root per modificare dalla console i parametri della sk di rete per fargli digerire il server DHCP e ottenere un IP automatico, sempre che il problema dipenda da questo motivo... m.

flashcream
13-01-09, 18:55
se anteponi sudo nei comandi che scrivi nel terminale e immetti la pass dell'amministratore, quando richiesto, diventi root. se vuoi elevarti a root stabilmente devi abilitare l'utente in utility directory. apri l'aiuto mac e digita "utente root" per i dettagli. non so quali files andrai a modificare, direi che non serve farlo, ma probabilmente hai qualcosa in mente.

krimsonking
13-01-09, 19:27
se anteponi sudo nei comandi che scrivi nel terminale e immetti la pass dell'amministratore, quando richiesto, diventi root. se vuoi elevarti a root stabilmente devi abilitare l'utente in utility directory. apri l'aiuto mac e digita "utente root" per i dettagli. non so quali files andrai a modificare, direi che non serve farlo, ma probabilmente hai qualcosa in mente.
Ragazzi che roba... questo è tutto un altro mondo, diverso e altrettanto affascinante.
Voglio provare domani sul posto di lavoro quando collego il Mac alla Lan.
Nel frattempo sono cmq. riuscito a farmi dare un IP automatico tramite il server DHCP, sempre tramite cavo, ovviamente, ma il problema nn si è risolto, nn riesco ad aprire i PC e i server windows-like che popolano la LAN a differenza invece dei Mac G4 e G5 che anch'essi stanno dentro il dominio e che riesco ad aprire.
Penso dipenda dal S.O. Leopard(?).
Grazie 1000, m.

flashcream
13-01-09, 19:29
mela+k nel finder e digiti smb://ipdelpc. cosa succede? il gruppo di lavoro in pref. sistema/network/pannello WINS è corretto?

krimsonking
13-01-09, 19:43
mela+k nel finder e digiti smb://ipdelpc. cosa succede? il gruppo di lavoro in pref. sistema/network/pannello WINS è corretto?
Ho messo a posto i parametri del wins (ma ieri stava a posto, sono sicuro), il tasto mela a cosa corrisponde? Perdona la banalità ma x chi è nuovo... m.

maina
13-01-09, 19:56
la mela è stata aimè tolta dalle nuove tastiere e chi usa Mac da molto ancora fa fatica a ricordarselo. :)

il tasto è: cmd

krimsonking
13-01-09, 20:14
Ok, mi da: connessione fallita ecc. ecc.

flashcream
13-01-09, 21:17
allora un passo indietro: fai un ping verso il server, verso il pc. a dire il vero non si è capito se il TCP/IP, manuale o via DHCP, sia funzionante oppure no. lo puoi fare col terminale (digita man ping per la sintassi) oppure con utility network che hai applicazioni/utility.

krimsonking
14-01-09, 11:32
allora un passo indietro: fai un ping verso il server, verso il pc. a dire il vero non si è capito se il TCP/IP, manuale o via DHCP, sia funzionante oppure no. lo puoi fare col terminale (digita man ping per la sintassi) oppure con utility network che hai applicazioni/utility.
sei un grande ora funziona... con samba (e sudate comprese) funziona tutto tranne che con l'air-port con il quale mi continua a dare un 169 ecc. invece che un 198 ecc. Questo è veramente strano in quanto nn abbiamo alcuna protezione eccetto che il riconoscimento del MacAddress che ho debitamente inserito nell'aironet.
cmq. grazie davvero, questo forum funziona.m.