PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamento a Tiger



francys
29-11-05, 15:27
Salve a tutti, ragazzi! Alla fine ho deciso di passare a Tiger anch'io e da ieri sono in possesso della mitica scatola nera...ma prima di andare oltre occorre chidere lumi ai magiori esperti di mac oggi in circolazione, cioè voi di mac-peer! :smt038 :smt038

So che l'argomento è stato molto trattato a suo tempo, ma rileggendo quei topic non ho capito bene come funzioni l'opzione 'archivia e installa', tra l'altro piuttosto consigliata.

Premesso che ho un iMac G5 aggiornato a Mac os 10.3.9 perfettamente funzionante, non possiedo un hard disc esterno (solo un mini ipod) e volevo utilizzare iBackup per salvare i dati su un dvd, quale opzione mi consigliate?
"archivia e installa" mi lascia tutte le attuali configurazioni (Mail, accesso a Internet ecc.) o devo rifare tutto da capo?

Ultima cosa: con iBackup posso salvare le configurazioni delle applicazioni (mail, iTunes, ecc. ecc.). Se per ipotesi renstallassi da nuovo, (cosa che non mi dispiacerebbe fare) come si fa poi dopo e reinstallarle?

Grazie fin d'ora della vostra cortesia. :)

avrobay
29-11-05, 15:40
Ciao francys,
esistono opinioni discordanti su quale sia il miglior tipo di aggiornamento. Dipende soprattutto dalle esperienze personali. Proprio l'altro giorno ho aggiornato l'iBook di un mio amico da Panther a Tiger scegliendo il semplice "aggiornamento": l'operazione è stata semplicissima, veloce e l'iBook va che è una meraviglia.
Ti do il mio consiglio che sono sicuro non sarà condiviso da altri: non scegliere la via di mezzo ovvero "archivia e installa" ma decidi tra "aggiornamento" e "inizializza e installa".
Col il semplice "aggiorna" non hai da preoccuparti di niente, mentre nel caso della formattazione dovrai naturalmente salvare prima i tuoi dati.
Se scegli per la formattazione (inizializzazione) allora fammi sapere che ti diamo delle indicazioni per Mail, iPhoto e iTunes eccetera.

flashcream
29-11-05, 15:42
archivia/installa sostituisce la cartella sistema e la libreria principale

lascia inalterato il resto, pertanto tutti i tuoi documenti rimangono inalterati (immagini, video ecc) .... stesso discorso per le applicazioni (le iapp. vengono aggiornate), le preferenze, il supporto alle applicazioni in relazione all'utente, le connessioni... i msg di posta, i preferiti di safari, la tua rubrica.... tutto quanto

crea un cartella su hd chiamata sistema precedente, in essa troverai alcune cose che ti potranno essere utili come, per esempio, i codec divx di QT che avevi installato su panther (erano in libreria principale).... e ti basterà trascinarli nuovamente al loro posto evitandoti una nuova installazione

di conseguenza ti consiglio di non buttare subito quella cartella ma ti aspettare qualche giorno.... in modo da valutare il funzionamento di ogni applicazione...

avendo dei documenti su hd al termine dell'installazione a causa dell'indicizzazione degli stessi da parte di spotligth avrai dei rallentamenti e le ventole in funzione.... lascialo finire ok?

questo a grandi linee, poi se hai problemi ti fai sentire ;)

edit: ti ho risposto perchè ti ho visto già propenso a questo tipo di installazione (che è prudente e comoda).... nulla da aggiungere a quanto affermato da Avro sopra. Sono scelte. Io personalmente inizializzo quando ci sono nuove release di sistema. Ma non è per forza necessario, anzi. Anche il semplice aggiorna dà ottimi risultati se hai un sistema, per esempio, non pasticciato da applicazioni antivirus.... applicazioni di quel tipo che quasi mai sono compatibili per le nuove release di sistema.

ricorda di aggiornare (automaticamente) alla versione 10.4.3 con agg. software

se inizializzi e installi non avrai la suite ilife installata (a parte itunes) e dovrai riprenderla dal dvd del imac

TheCube
29-11-05, 16:00
Propongo un approccio intermedio:
1) fai il semplice aggiornamento, se si dovesse incatramare passi senza indugio a...
2) Archivia e installa :D

flashcream
29-11-05, 16:05
se si dovesse incatramare passi senza indugio a...


a un solvente? :lol: :lol: :lol:

;)

maina
29-11-05, 16:14
se si dovesse incatramare passi senza indugio a...


a un solvente? :lol: :lol: :lol:

;)


:lol: :lol: :lol:

TheCube
29-11-05, 16:49
se si dovesse incatramare passi senza indugio a...


a un solvente? :lol: :lol: :lol:

;)


:lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:

francys
29-11-05, 16:59
mamma mia ragazzi, siete di una disponibilità e cortesia unica!!!! grazie ancora :) :)
Visto che mi avete rassicurato stasera andrò di "aggiornamento"... poi vi farò sapere.
Ciao a tutti!

francys
30-11-05, 00:09
Ho appena terminato l'aggiornamento a Tiger 10.4.3. Questa (safari) è la prima applicazione che ho aperto e non vorrei esagerare, ma mi pare estremamente più veloce! :) :)

Adesso provo anche le altre applicazioni. 8) Se ho problemi...chiaramente...c'è Mac-peer :D

ciao e grazie di nuovo!

avrobay
30-11-05, 00:15
Ho appena terminato l'aggiornamento a Tiger 10.4.3. Questa (safari) è la prima applicazione che ho aperto e non vorrei esagerare, ma mi pare estremamente più veloce! :) :)

Adesso provo anche le altre applicazioni. 8) Se ho problemi...chiaramente...c'è Mac-peer :D

ciao e grazie di nuovo!

:) Facci sapere.