PDA

Visualizza Versione Completa : Blocco di Word Office 2008



waltergabaglio
12-01-09, 21:40
Carissimi,
purtroppo ho il seguente bel problema con word:
Ho aperto un file di Word di circa 20 pagine contenente del testo e alcune fotografie creato con Office 2007 di Windows. Dopo alcuni minuti che è aperto o dopo alcune modifiche apportate si apre l'insopportabile ruota tutta colorata e si blocca tutto devo uscire tramite l'uscita forzata. Spero di non dover rifare tutto.... grazie per l'aiuto.... saluti

flashcream
12-01-09, 22:04
non si legge la versione esatta di word, ne quella del sistema operativo. scontato che tu debba usare l'ultima versione (12.1.5). detto questo crea un nuovo documento e copia incolla il testo + le immagini. se non basta usa textedit o, meglio ancora, pages di iwork. entrambi ti permettono di modificare il documento e di salvare in .doc. l'alternativa "non apple" è invece openoffice (freeware).

non c'è mai stata, e ancora non c'è, la garanzia matematica della piena compatibilità tra le versioni di office win e mac

waltergabaglio
12-01-09, 22:32
La versione esatta che ho installato è la 12.1.4 e se cerco gli aggiornamenti mi dice che non ci sono aggiornamenti..... dove trovo la versione 12.1.5. Ho provato a fare copia e incolla come da te suggerito ma purtroppo niente si presenta sempre lo stesso problema......

Padmé Amidala
12-01-09, 23:34
Guarda in fondo alla pagina e in Details scegli la lingua per l'aggiornamento 12.1.5 per Office 2008

http://www.microsoft.com/mac/downloads.mspx?pid=Mactopia_Office2008&fid=AB31A564-43D2-45BD-98BF-19E9CA477B62#viewer

waltergabaglio
13-01-09, 00:20
Prima di tutto desidero ringraziare per l'aiuto.......
Ho installato la versione 12.1.5 ma mi da sempre lo stesso errore...... Purtroppo non so più cosa fare

Peterpan
13-01-09, 01:03
Cerca nel forum, c'è una discussione in cui riporto la soluzione del problema... per iniziare disabilita completamente il controllo di ortografia.

waltergabaglio
13-01-09, 01:13
Grazie Peterpan,
mi puoi dire dove cercare nel forum purtroppo sono nuovo... grazie ancora per l'aiuto

Peterpan
13-01-09, 10:16
Leggi la mia firma...

waltergabaglio
13-01-09, 12:34
Ieri ho installato la versione 12.1.5 però non ho mai caricato la Service Pack 1 (12.1.0) è da fare..... grazie e saluti.

Peterpan
13-01-09, 12:59
No, gli aggiornamenti sono cumulativi (a meno che non richiedano esplicitamente i precedenti) e quindi una volta che hai messo l'ultimo hai fatto.

waltergabaglio
13-01-09, 13:03
OK GRAZIE
Ho fatto come hai detto nel messaggio privato ma non trovo nulla in merito al mio problema

Padmé Amidala
13-01-09, 14:42
No, gli aggiornamenti sono cumulativi (a meno che non richiedano esplicitamente i precedenti) e quindi una volta che hai messo l'ultimo hai fatto.

System Requirements per la 12.1.5 (e anche per le precedenti, a quello che ricordo...).
Before you install this update, make sure that the Microsoft Office 2008 for Mac Service Pack 1 (12.1.0) (http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=119965) is installed on your computer.

Sembrerebbe che non si può saltare la 12.1.0... se la Microsoft sa quello che dice.

waltergabaglio
13-01-09, 15:29
allora provvedo ad installare la 12.1.0 e poi installo la 12.1.5 grazie

matteo marmo
21-01-09, 12:04
Ciao,
anche io possiedo il tuo stesso problema, ho cercato nel forum ma non vedo soluzioni.

è scandaloso che 139,90 euro e non si riesce a lavorare!

Io ho creato dei documento con l'estensione .doc e quando li riapro, tempo 30 secondi ed ecco che si blocca tutto.

Spero che qualcuno abbia una soluzione e che arrivi presto un pacchetto risolutivo.


ciao
Matteo

flashcream
21-01-09, 13:00
ho cercato nel forum ma non vedo soluzioni.

non si legge se hai disabilittao il controllo ortografia. non si legge la versione dell'applicazione. non si leggono particolari sul documento.

invece come risposta alle lamentele, di cui siamo sempre poco interessati in questo forum, e all'affermazione non dettagliata che non funzioni, posso dire che a me office 2008 non si è ancora bloccato una volta e apro/modifico/salvo 15 documenti diversi ogni giorno.

questo è il sito di riferimento per i problemi con word: http://word.mvps.org/Mac/WordMacHome.html

buona lettura.

matteo marmo
21-01-09, 13:59
ECCO LA SOLUZIONE PRESA DA QUESTO SITO, spero di aver fatto cosa gradita: http://fulcrumrr.blogspot.com/2008/01/office-2008-for-mac-word-crash.html


Soluzione finale per i crash di Word 2008 Mac in Mac OS X Leopard 10.5.2
(appena inserita, in Inglese, anche sul sito MacTopia di Microsoft per Word 2008).

Innanzitutto, verificare di aver eliminato ogni residuo e preferenze di precedenti versioni di Office.

Il problema può derivare sia da errori nei Permessi di Leopard e/o dal package che contiene il Correttore Grammaticale ed è situato in "/Applicazioni/Microsoft Office 2008/Office/Shared Applications/ProofingTools/").

E' vero, come qualcuno suggerisce, che basti rimuovere il pacchetto ‘ItalianGrammar.proofingtool’ da "Microsoft Office 2008/Office/Shared Applications/ProofingTools/" e Word 2008 non si bloccherà più al suo avvio... Così facendo, però... perderete ogni facoltà di usare il Correttore Grammaticale!!!

Spiegazione
Subito dopo l'installazione di Office 2008, se esaminiamo i permessi delle cartelle e dei file in"Microsoft Office 2008" servendoci dell'Inspector del Finder (=Tasto Mela+I), vedremo che essi sono : _unknown (per l'Utente)) e admin (per il Gruppo). Soltanto due file, tuttavia, hanno Sistema e admin come permessi (Quali essi siano, lo si evince da quanto sotto).

Se, invece, si esamina la cartella di Office 2008 mediante il Terminale e il comando “ls -alGO” (senza le virgolette, ovvio) si noterà che l'installazione di Office inserisce i seguenti permessi a ogni suo file e cartella in Applicazioni: 503 qual Utente e admin quale Gruppo.

Inserire 503, probabilmente, è diverso che scrivere _unknown (esattamente ciò che appare con Inspector) come io avevo provato a fare in uno dei vari tentativi. Scusate se non spiego altro ma non sono un gran conoscitore di UNIX e Leopard ha stravolto la maniera in cui, finora, Mac OS X ha gestito i Permessi (c.d. UNIX privileges).

Da qui, dopo aver effettuato un esame molto accurato su ogni qualcosa sia installato da Microsoft Office 2008 per Mac, effettuando l’installazione in un mio Disco con Leopard in una situazione molto pulita, sono rientrato nel Disco in cui Word 2008 crashava e ho effettuato le seguenti procedure.

1) In Terminale (notare che Terminale è contenuto nella cartella /Applicazioni/Utility) scrivere:
sudo chown -vR 503:admin /Applications/Microsoft\ Office\ 2008/
e premere il tasto Invio (Enter)
2) Terminale chiederà la password di amministratore.
Digitare la password con calma e e premere il tasto Invio (Enter)
Notare che mentre digitate la password in Terminale non vedrete accadere nulla e ciò è normale.

3) Copiare il comando al rigo successivo, da sudo fino a plist e incollarlo in Terminale:
sudo chown -vR root:admin /Applications/Microsoft\ Office\ 2008\Office\OfficePID.plist /Applications/Microsoft\ Office\ 2008\Office\SetupInfo.plist
quindi e premere il tasto Invio (Enter).

4) Sempre in Terminale scrivere, esattamente (o copiate e incollate il comando sottostante):
rm -vfR ~/Library/Preferences/com.microsoft.*
e premere il tasto Invio (Enter)

5) scrivere (o copiare e incollare):
rm -vfR ~/Library/Preferences/Microsoft
e premere il tasto Invio (Enter)

ADESSO ATTENZIONE perché sospetto che questo sia il mio grande segreto poiché, nel cercare e cancellare le Preferenze riferite a Microsoft, sfugge quanto segue!!!!
Occorre cancellare il file del profilo del Correttore Grammaticale che è situato, anch’esso, in Tua_Home/Libreria/Preferences.

6) Pertanto, sempre stando in Terminale (si fa prima e, se fai attenzione, si sbaglia anche meno che da Finder...), digitare:
rm -vfR ~/Library/Preferences/*.grammar.profiles
e premere il tasto Invio (Enter).

Notare che l’asterisco * indica il nome della lingua.

Per noi Italiani, perciò, il comando dovrebbe essere
rm -vfR ~/Library/Preferences/italian.grammar.profiles
ma io preferisco suggerire di scrivere esattamente come al punto 6) perché potrebbe accadere che Word crei file di preferenze grammaticali anche per altre lingue qualora, dalle sue opzioni, scegliessimo di sostituire la lingua per correggere, magari, una lettera da inviare ad amici stranieri.

Non so, inoltre, se a Word, occasionalmente, potrebbe venire in mente di crearseli da solo...
Non dimentichiamo che si tratta, pur sempre, di una produzione microSoft... ;-)

NOTA per chi non sappia come scrivere il segno ~ e desideri imparare.
Il segno ~, detto Tilde, è importante nei Sistemi UNIX poiché rappresenta la Home dell’Utente.
Per ottenerlo con la Tastiera Italiana basta premere il tasto Alt/Option e, mentre lo si mantiene premuto, premere il tasto col numero 5.
Ma deve essere il numero 5 situato in alto alla Tastiera, assieme al segno% e non, invece, il numero 5 situato a destra, nel tastierino numerico!

POI ALTRO PASS FONDAMENTALE, OPPURE DA FARE SOLO QUESTO....IO HO FATTO PURE IL PASSO PRECEDENTE

1) Andate nella cartella Nomeutente/Applications/Microsoft Office 2008/Office/Shared Applications/Proofing Tools/
Se la vostra cartella di installazione di Office non fosse standard, sostituite Nomeutente/Applications/Microsoft Office 2008/ con
il percorso della vostra cartella.

2) Copiate il file ItalianGrammar.proofingtool in una cartella sicura. Nel caso Microsoft si degnasse di rilasciare una patch, dovrete ricopiarlo nella sua cartella di origine e poi applicare l'eventuale "cura".

3) Cancellate il file ItalianGrammar.proofingtool dalla sua cartella di origine.

4) Ora Word dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) funzionare.

macgallottino
12-02-09, 01:18
ok ragazzi, riproviamo a ripresentare sto problema. Leopard 10.5.6 MBP con 4 giga di ram intel core duo. Word 12.1.3 aggiornato a 12.1.4.
Si lo so, c'è la 12.1.5 sul sito mactopia scritto piccolo piccolo in basso MA
avendo la comodità dell'aggiornamento software perchè non me la trova il programma che invece mi dice che non ci sono aggiornamenti?

perchè anche oggi word mi ha piantato dopo 10 minuti facendomi perdere 4 paragrafi importanti?


Premetto che:
ho disattivato il controllo grammaticale (solo dopo però)
non capisco come mai ad alcuni (tanti) capiti ed ad altri no
sebbene io usi ormai pages, 1 volta su 10 mi capita di lavorare su file word. Ogni aggiornamento mi dice che sono stati risolti problemi di stabilità ma a me non pare.

Potrei allegarvi anche il messaggio copiato subito dopo il crash ma dovrei inserirlo a rate dato che è chilometrico. Dalla terzina iniziale di questa divina commedia parrebbe che sia il correttore grammaticale lo schifoso responsabile.
Perchè il crash module version è il 12.0.0?????? mentre l'application version è 12.1.3 malgrado risulti che è stata aggiornata a 12.1.4 dal menu di word? :x
Non ditemi passa a pages....ci sono passato da tempo. Vorrei solo capire e anche se capita usare di rado un programma comprato; e magari farlo usare a un mio amico o fratello o figlia che non sa usare pages senza che mi dica: "ah vedi....non funzionano i programmi sul mac! Te l'avevo detto!"

Microsoft Error Reporting log version: 2.0

Error Signature:
Exception: EXC_BAD_ACCESS
Date/Time: 2009-02-11 23:36:34 +0100
Application Name: Microsoft Word
Application Bundle ID: com.microsoft.Word
Application Signature: MSWD
Application Version: 12.1.3.080930
Crashed Module Name: ItalianGrammar
Crashed Module Version: 12.0.0
Crashed Module Offset: 0x000f5908
Blame Module Name: ItalianGrammar
Blame Module Version: 12.0.0
Blame Module Offset: 0x000f5908
Application LCID: 1040
Extra app info: Reg=en Loc=0x0410

macgallottino
12-02-09, 01:47
Cmq, la soluzione prospettata da matteo marmo che riporta l'articolo su un blog funziona veramente? E' affidabile? Perchè smanettare su un terminale non si fa proprio tutti i giorni.....:oops

flashcream
12-02-09, 09:58
avendo la comodità dell'aggiornamento software perchè non me la trova il programma che invece mi dice che non ci sono aggiornamenti?
perchè anche oggi word mi ha piantato dopo 10 minuti facendomi perdere 4 paragrafi importanti?


magallottino porgi direttamente le tue domande di tipo "filosofico" a microsoft. un forum è un'altra cosa. se non hai aggiornato Microsoft AutoUpdate for Mac è normale che non trovi nulla. tra l'altro gli agg. sono scaricabili automaticamente sempre in ritardo rispetto alla pubblicazione su mactopia. è scomodo? è inconcepibile per un programma costoso come questo? capisco, ma va appunto chiesto conto a microsoft. quanto al resto segui la soluzione proposta, se funziona lo dirai tu. chi l'ha trascritta evidentemente pensa di si.

Padmé Amidala
12-02-09, 10:38
Anche io non ricevevo notifica degli aggiornamenti e in più non potevo aggiornare alle nuove versioni senza reinstallare tutto o toccare manualmente un file contenuto nell'aggiornamento.
Ho scritto al supporto Microsoft e ho ricevuto risposta solo per la seconda questione.

Per gli aggiornamenti (toccando ferro) ora funziona, ma ho dovuto eliminare un paio di cartelle, tra cui dei Microsoft user data (non ricordo esattamente il nome) che erano (non certo per mia scelta...) sotto Mac HD e non sotto il mio nome utente. Probabilmente dei resti di Office 2004 non rimossi dal loro Office Remover. La mia versione era in inglese prima, in italiano adesso.

macgallottino
13-02-09, 09:25
Vorrei precisare che le domande di tipo "filosofico" me le pongo quando mi chiedo il significato della vita o se c'e' qualcosa dopo la morte. Per banalita' terrene come queste si fanno semplici domande (nessuna domanda e' stupida mi pare sia stato scritto). Per cui chiedermi perche' l'autoupdate non funziona non e' cosi filosofica visto che padme' mi ha dato risposta. Se poi qualche maledizione malcelata a questa suite traspare e' più' che logico e ne ritengo responsabile anche la apple che con microsoft ci ha fatto un accordo commerciale e vende tali schifezze che "metastatizzano" l'hard disk nei sui apple store. Io word lo apro e chiudo 2-3 volte al mese perche' quasi obbligato. Altri più assatanati del mondo mac, lo aprono a ripetizione. A microsoft per inciso ho gia' mandato di tutto e di più'. Resta la bugia di un prodotto perfettamente integrato che tale non e'. Grazie padme', ora vado a vedere se anch'io ho qualche boiata nell'hard disk e reinstallo office per la terza e ultima volta (in 4 mesi)

letterale
25-02-09, 13:55
Solo per confermare che la soluzione fornita funziona, l'unica cosa che da me non ha funzionato sono i seguenti path:




3) Copiare il comando al rigo successivo, da sudo fino a plist e incollarlo in Terminale:
sudo chown -vR root:admin /Applications/Microsoft\ Office\ 2008\Office\OfficePID.plist /Applications/Microsoft\ Office\ 2008\Office\SetupInfo.plist
quindi e premere il tasto Invio (Enter).



Corretti in questo modo:
sudo chown -vR root:admin /Applications/Microsoft\ Office\ 2008/Office/OfficePID.plist /Applications/Microsoft\ Office\ 2008/Office/SetupInfo.plist

Grazie per il suggerimento