PDA

Visualizza Versione Completa : connessione laptop-(wlan)-cellulare-(umts)-www: è possibile?



nondormomai
12-01-09, 15:37
salve a tutti!
vorrei cercare di risolvere un problema.
ecco lo scenario:
1) macbook pro (su cui, per finta, poniamo che non esista il bluetooth) con OS X Tiger;
2) telefono cellulare - tipo PDA - con Wifi (o comunque in grado di interagire con l'airport attivato dal macbook pro di cui sopra); il telefono cellulare, (non l'iphone) si connette abitualmente ad internet, via web, ed è dotato di software per la navigazione (ad es.: browser opera mini o similari); inoltre può essere utilizzato come modem.

dunque: ipotizziamo che io voglia utilizzare il cellulare come modem. e che voglia sfruttare come collegamento tra cellulare e macbook la wlan (ovvero attivando airport sul macbookpro).
in questo caso, avrei: macbookpro-cellulare via wlan e cellulare-www via umts (o gprs).

ecco, non riesco a capire quali settaggi devo fare sul macbook pro. è, secondo voi, possibile? e come?

grazie

Peterpan
12-01-09, 16:06
Tu vuoi navigare su internet sfruttando la connessione UMTS del tuo cellulare, immagino. Perche' complicarsi la vita ? Collega il cellulare via cavo o bluetooth al mac ed utilizzalo come modem.

Non vedo la necessita' di collegarlo via WiFi. Inoltre per farlo dovresti avere un software che renda il cellulare un proxy/router e non so se questo esiste.

nondormomai
12-01-09, 16:12
Tu vuoi navigare su internet sfruttando la connessione UMTS del tuo cellulare, immagino..
esatto; è proprio quello che voglio fare


Perche' complicarsi la vita ? Collega il cellulare via cavo o bluetooth al mac ed utilizzalo come modem.

il fatto è che vorrei proprio evitare il BT e il cavetto. anche perchè su un'altra macchina (dove ho un sistema linux, ma con una distribuzione che non mi piace tanto, la xandros) non ho il BT ma ho il wifi. so che con pochi eurini si acquista un dongle BT, ma non vorrei proprio mettermelo.


Inoltre per farlo dovresti avere un software che renda il cellulare un proxy/router e non so se questo esiste.
Allora attendo qualcuno che possa indicarmi un freeware o simili, grazie lo stesso!

Quindi, se riesco a gestire il collegamento macbookpro-cellulare senza BT, mi evito di dover poi approntare il BT anche su altra piattaforma, ma non vorrei andare qui fuori dal topic..............


saluti

nondormomai
16-01-09, 16:29
sono venuto a sapere - e lo posto a beneficio di tutti - che la cosa è possibile.
il problema è che, affinchè la connession laptop-cellulare avvengo tramite WLAN, serve uno script.
chi ha tiger se lo deve procurare, chi ha leopard non ha questa necessità (pare sia già presente in librery>scripts>modem) . io ho tiger. mi dicono poi che fino a qualche tempo, ovvero prima che con leopard la soluzione al problema non fosse presente già nel SO, esisteva da qualche parte nella blogspera un sito di un tipo che aveva fatto gli scritps per tutti i cellulare (io ho un nokia adesso). si rintracciava cercando "apr04" in versiontracker. l'ho cercato ma la pagina sembra non esistere più. qualcuno ha qualche conisglio da darmi? o, che ne so, un torrent....?

o devo cambiare SO e, visto che ci sono, computer (passando al nuovo macbook?

grazie, saluti

flashcream
16-01-09, 17:57
gli script http://www.taniwha.org.uk/ più volte citati nel forum e nel tutorial sulla connessione BT.

nondormomai
17-01-09, 11:53
e nel tutorial sulla connessione BT.

Grazie, Flashcream, della tua puntuale risposta. Non avevo pensato di visionare, prima di postare, il tutorial sul BT perchè volevo appunto evitare la connessione BT tra laptop e cellulare. Grazie della preziosa informazione.