PDA

Visualizza Versione Completa : copiare - inizializzare Hard Disc esterno (dubbio)



marelago
12-01-09, 10:50
ciao, ringrazio da ora chi mi risponderà.
Uso system 10.3.9 e ho un Hard Disc esterno Iomega 300Gb, formattato Ms-Dos all'origine e da me usato cosi per del tempo, solo che mi riscontrava in copiatura, immancabilmente, dei files 'impossibili da copiare' denominati 'Icon' ed invisibili al mac, con conseguente blocco della copia. Ho poi capito che potevo inizializzare il disco, ho copiato tutto, l'ho svuotato ed ho inizializzato 'Mac Os esteso'. Ora ho visto il tutorial di Gabod3 e mi è venuto il dubbio di aver sbagliato perchè io ho selezionato la seconda delle 2 icone del disco, in Utility Disco, cioè quella sotto, perchè aveva il nome di quella che vedevo sulla scrivania. Ho fatto delle prove e sembra che funzioni. Ho sbagliato o va bene ugualmente?

Lester
12-01-09, 12:05
Seleziona la prima icona e controlla nella finestra di Utility Disco (in basso a destra) quale schema partizione ha il disco. E' possibile che abbia "Master boot", che va modificato per un corretto funzionamento. Se usi Panther sei sicuramente su PPC, quindi nel pannello "Partiziona" > Opzioni devi spuntare "Mappa partizione Apple" (non ricordo bene se su Panther ci siano lievi differenze rispetto a Tiger su cui sono). Per la cronaca, se avessi avuto Intel avresti dovuto scegliere "Tabella partizione GUID".

Una volta partizionato correttamente il disco, inizializzi il volume (= la seconda icona) come Mac OS esteso.

Coumnque cercando sul forum, trovi.