PDA

Visualizza Versione Completa : aiutatemi problema con HD LaCie



zayron@hotmail.it
11-01-09, 23:48
allora ho aquistato un HD LaCie ieri, l'ho messo su windows e ho scelto l'opzione per renderlo compatibile sia con windows che con MAC.

ho passato la roba del windows su la partizione LaCie e poi l'ho connesso sul MAC, solo che dal MAC posso passare soltanto le cose sulla partizione "exchange" quindi soltanto 32GB di spazio.

come posso fare per usare tutti e 750GB di spazio del HD?

Peterpan
11-01-09, 23:57
Questa fantomatica "opzione" cosa diceva esattamente ?

Questa partizione "exchange" chi l'ha creata ?

Leggi questo tutorial:http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

zayron@hotmail.it
12-01-09, 00:36
allora quest'opzione mi è apparsa appena l'ho collegato..mi ha detto che si doveva fare una formattazione al primo uso ecc....quindi c'erano 2 opzioni la prima era con una sola partizione però sulle compatibilità c'era scritto windows xp - vista
(partizione LaCie) e nell'altra c'erano 2 partizioni...una con scritto sempre windows xp - vista
e l'altra MAC os x - linux... solo che la partizione per il MAC (partizione exchange) la si può aumentare a massimo 32GB...cosa ci faccio con 32GB?

dal mac posso soltanto mettere files in exchange e prendermi files da exchange e LaCie....dal windows posso fare tutto...però a me interessa mettere tutto su di un'unica partizione...per poter usare tutti e 750GB come posso fare T_T

questo HD l'ho persino comprato dve ho preso il MAC T_T

Padmé Amidala
12-01-09, 00:38
Se formattavi con il Mac il limite di 32 GB per la partizione Fat 32 non c'era. E' solo Windows che la impone.

Peterpan
12-01-09, 00:49
Se vuoi usare il disco sia con mac che con windows hai solo la possibilità di formattarlo FAT 32. Con la limitazione nota che i files non potranno essere più grandi di 4gb l'uno.

Se i dati che ci sono sopra li hai altrove, ricrea una singola partizione e formattalo fat32 dal mac.

L'alternativa è installare software di terze parti sul windows che ti consentono la lettura del filesystem mac.

Per il resto, passa per il tutorial e se hai altri dubbi ne riparliamo.

zayron@hotmail.it
12-01-09, 00:58
è questo il problema...io l'ho messo prima sul windows (potevo fare al contrario :()
ed ora mi ritrovo in questa situazione....io devo soltanto prendermi i files da windows perchè poi lo formatto e lo do a mia madre...quindi poi l'HD lo userò soltanto con il MAC (invece di star a fare 1000DVD) è solo che ora non so come tornare indietro per ripartire da zero, e quindi farlo funzionare a piena memoria con il MAC...

aiuti please :( sono da qualche giorno sul MAC e la prima volta che uso un HD esterno...quindi so ben poco....:(

flashcream
12-01-09, 01:02
aiuti please

certo, ma prova a salutare ad inizio post e dire grazie alla fine. sarebbe carino, non trovi?

Peterpan
12-01-09, 01:05
Se ti serve temporaneamente per trasferire dei files windows e poi lo utilizzerai con mac, formattalo NTFS (WIndows only), usalo e poi lo rinizializzi col mac, una volta finito con windows...o non ho capito bene cosa ne devi fare ?

zayron@hotmail.it
12-01-09, 01:06
certo, ma prova a salutare ad inizio post e dire grazie alla fine. sarebbe carino, non trovi?

ops... :doh scusate :worty:

non so perchè...ma di solito saluto sempre tutti ad inizio post...ed ad ogni messaggio scrivo "grazie 1000 in anticipo" sarà stata la fretta e il nervoso di non saper fare quasi nulla con il MAC :(

vabbè pardon, però vi prego aiutatemi sono proprio spaesato :piangere

comunque grazie per l'attenzione che mi state dando :D

zayron@hotmail.it
12-01-09, 01:24
Questa fantomatica "opzione" cosa diceva esattamente ?

Questa partizione "exchange" chi l'ha creata ?

Leggi questo tutorial:http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

oddio, grazie infinite!
ho inizializzato una nuova ed unica partizione con il mac ed ora posso usare tutto lo spazio disponibile :D

siete stati tutti davvero di grandissimo aiuto, anche se fossi stato più sveglio mi sarebbe bastato andar a leggere il link che mi ha passato...

vabbè grazie dell'attenzione e dell'aiuto ^^ ora sono felice:smt038