PDA

Visualizza Versione Completa : non riesco a cambiare sfondo del desktop



jackaz
11-01-09, 20:22
ciao a tutti, ho un problema col mio mbp di ultima generazione: se faccio click destro sul desktop per cambiare sfondo mi esce questo messaggio:
http://img80.imageshack.us/img80/6070/picture1kb6.png
non ho idea di quale possa esserne la causa: non ho fatto operazioni particolari negli ultimi tempi, il sistema è aggiornato, i permessi sono ok.
spero che qualcuno sappia aiutarmi.
grazie, ciao. :)

ps. ho appena provato e lo stesso messaggio appare per i preference panes di Spotlight ed Energy Saver. :(

Padmé Amidala
11-01-09, 21:07
Vai in libreria di Sistema>PreferencePanes. I pannelli che non ti si aprono sono lì. L'icona di quelli che non vanno è integra?
Comunque probabilmente devi sostituirli.

Prova però a creare un nuovo utente e vedere se hai anche lì il problema.

flashcream
11-01-09, 22:03
in ordine: riavvia. rimuovi le prefpane extra. estrai e sostituisci le prefpane dal dvd e/o dagli agg. di sistema oppure da altro mac (intel o ppc) con stesso OS. archivia/installa e applica il combo.

nel forum con ricerca trovi altri casi relativi a più di un pannello preferenze. tutti risolti. quando non si aprono le motivazioni sono due: conflitto con altri pannelli o perchè si sono danneggiati.

jackaz
12-01-09, 12:27
grazie ad entrambi.
dunque, ora che ci penso, è stato creato un nuovo utente recentemente ed è da allora che non aprivo queste preferenze, dite che potrebbe esser questo? se sì, non basterebbe eliminarlo vero?
le prefpanes extra che mi dici di cancellare sono queste tre che non mi funzionano? le posso copiare dall'altro utente?
sarà necessario fare archivia ed installa?
ho provato a cercare le icone e sono integre come le altre. :)

flashcream
12-01-09, 12:56
1) non credo, sarebbe parecchio strano.
2) no.
3) no, sono quelle "non apple" e per eliminare si intende certamente eliminare ma anche valutare l'effettiva compatibilità con ilsistema.nn puoi copiare nulla perchè i pannelli delle preferenze sono unici e contenuti nella cartella sistema.
4) se non sai estrarre da dvd, non hai voglia o tempo o nessuno ti passa i pannelli.... si, dovrai reistallare il sistema.

jackaz
12-01-09, 13:15
ancora molto esauriente, grazie.
dunque, allora di extra penso di non doverne togliere visto che l'unico che ho è perian che mi sembra sufficientemente testato. i prefpanes allora li prenderò nel pomeriggio penso da un iMac bianco che monta 10.5.6 (va bene?).
in quel caso, basterà copiarli dall'iMac, sostituirli a quelli che ho io e riavviare? :)

flashcream
12-01-09, 13:26
dopo la sostituzione e prima di riavviare devi riparare i permessi. il mio consiglio è propio di cestinare il pannello problematico e poi di aggiungere quello integro.

jackaz
12-01-09, 17:55
stavo per fare l'operazione ma mi è venuto un ultimo dubbio: uno dei pannelli che non mi funzionano è l'energy saver, il fatto è che il mio mbp ha quello particolare con la scelta delle due schede video, non ci sono problemi se lo prendo dall'imac che ha quello standard? :)

jackaz
14-01-09, 00:20
up. :(

flashcream
14-01-09, 08:18
ti è già stato risposto: stessa vers. di sistema e stessa tipologia di mac: ppc o macintel.

jackaz
14-01-09, 13:04
ebbene ho provato e purtroppo ha tutto tranne che funzionato:

l'energy saver l'ho preso da un mbp unibody, gli altri due da un iMac.

ho cancellato i vecchi, messo i nuovi, riparato i permessi (e ce n'erano tanti corrotti), riavviato:

il risultato è che quei 3 pannelli non funzionano ancora e in più ho avuto la sorpresa che Mail non funziona e mi esce un simpatico messaggio che avvisa che il programma quit unexpectedly. :(

flashcream
14-01-09, 13:50
come da primo post: archivia/installa. (vedi tutorial).