PDA

Visualizza Versione Completa : Simulazione UNIX



pincopallo
11-01-09, 12:54
Ciao a tutti e buon anno!

Una cortesia, premetto che sono un perfetto ignorante in materia: dovrei preparare un esame su macchine che usano il sistema operativo Unix: avendo un MacBook Pro, esiste la possibilità di simulare sul computer il sistema Unix (ad esempio come avviene, più o meno, su Mac con Windows Pro Lite, simulazione di Windows).

Grazie!
Luca

Briscola
11-01-09, 13:33
ciao perchè non digiti su google o altro motore di ricerca 'simulatore unix' prova.

pincopallo
11-01-09, 14:40
su google non c'è molto, vedo solo emulatori per Windows.
Oltretutto mi rivolgevo al forum sperando di trovare subito qualcosa di sicuro e funzionale, evitando lunghe e spesso infruttuose ricerche nel web.

grazie

Gas Gas
11-01-09, 16:06
cosa intendi per simulare un sistema unix? mac OS X è sviluppato su un sistema unix (Darwin) quindi già dal terminale puoi usare le potenzialità di unix.
se invece vuoi virtualizzare un altro sistema operativo basato su unix come freeBSD o Solaris potresti usare virtualbox e farli girare.
ciao ciao

pincopallo
11-01-09, 17:00
Ciao, hai ragione e scusami l'imprecisione.
Dovremmo lavorare con Linux (se non sbaglio, è basato su Unix...). Giusto?
Ecco, avrei bisogno qualcosa che emulasse Linux sul mio MacBook?

Potresti per cortesia darmi qualche indicazione precisa, anche in merito all'installazione? Sono abbastanza ignorante in materia, uso il MacBook e studio comunicazione e grafica, ma non informatica (a parte questo esame che dovrò fare...di qui la mia ignoranza).

Aspetto indicazioni, grazie mille!
Luca

maina
11-01-09, 17:03
Sposto in "Senza etichetta" L'argomento non rientra tra quelli che questo forum discute. Tuttavia, lascio in visione il tempo necessario affinchè tu possa ricevere qualche utile suggerimento. :)

Briscola
11-01-09, 17:33
http://www.gnu.org/home.it.html prova da qui e fai qualche ricerca in più ciao

metbex
11-01-09, 18:34
per virtualizzare un sisitema operativo qualunque puoi usare VMware che ha anche la versione gratuita e la trovi sul sito ufficiale. per la grafica non è gran che essendo una macchina virtuale

flashcream
11-01-09, 18:36
Dovremmo lavorare con Linux

non vuole dire molto. quando sai con quale distro controlla se i vari parallels, fusion, virtualbox, ecc. ti permettono di virtualizzarla.

pincopallo
11-01-09, 18:46
Per Flashcream.... purtroppo non so altro, mi spiace.
Mi hanno solo detto che le macchine in dotazione nei laboratori usano Linux, di conseguenza a me servirebbe un emulatore per simularlo sul mio MacBook.
Puoi aiutarmi?
grazie

metbex
11-01-09, 18:49
già detti parallels, fusion, virtualbox....se vuoi andare sul gratuito c'è virtualbox versione gratuita e così anche per VMware fusion..io ti consiglio fusion

pincopallo
11-01-09, 19:06
Ciao a tutti, vi ringrazio molto ma credo occorra fare chiarezza.
Tutti parlano da esperti, come giustamente credo siano, mentre io di questo non capisco praticamente nulla: ho solo avuto la sfiga di dover fare un esame obbligatorio di informatica su Linux, non sapendo nulla di tutto ciò (quindi differenze tra versriioni, requisiti, e tutt'altro).

Fino ad ora molti mi hanno suggerito i diversi programmi da utilizzare, ma il problema credo non riguardi solo il visualizzatore, ma dove effettivamente trovare LInux da far girare su Mac.

Mi spiego: io ho già, ad esempio, Parallel desktop su cui viene visualizzato Windows e, benchè si impianti abbastanza spesso (credo sia dovuto a Windows) mi consente di utilizzare quei programmi purtroppo pensati solo per la Microsoft.

Di conseguenza vorrei chiedervi: come installare Linux, magari usando lo stesso Parallel Desktop.

Chi mi risponde dovrebbe per cortesia indicarmi passo passo cosa fare, non dare semplici indicazioni su quale programma usare. Nel senso...se vi chiedo dov'è il Colosseo, non ditemi a Roma o nel Lazio, ma ditemi esattamente cosa devo fare per arrivarci (accendi l'auto, prendi l'autostrada, ecc...).
Scusatemi ma il mio livello sui sistemi operativi è questo, quindi ho bisogno queste indicazioni.

Grazie mille e scusate il disturbo.
Luca

Peterpan
11-01-09, 19:07
Un momento...

ma che devi fare con questo linux ? Perchè se devi esercitarti con la shell ed i comandi unix, con Mac OSX non hai problemi, apri il terminale e vai di linea di comando, OSX è un sistema unix (BSD) con tutti i crismi.

Diverso il discorso se devi utilizzare prodotti o programmi particolari, in quel caso non solo ti devi orientare su linux, ma conviene anche sapere quale distribuzione linux conviene usare.

Comunque per lavorare al meglio, fai una ricerca sul forum, Dovrai "virtualizzare" e potrai installare anche diverse distribuzioni linux da far lavorare anche insieme sul tuo mac. Parallels, VMWare, Virtualbox i software che te lo consentono.

Peterpan
11-01-09, 19:09
Abbiamo scritto in contemporanea. Se usi parallels avrai scoperto che una virtual machine si presenta praticamente come se avessi appena acceso un pc. A questo punto cerca la distribuzione linux su cui vuoi impratichirti, scaricala ed installa. Per il come, trattandosi di una operazione che non ha niente a che fare col mac e che faresti IDENTICA su di un pc è bene che ti rivolga in primis al sito della distribuzione linux che hai scelto ed eventualmente a siti di aiuto linux.

flashcream
11-01-09, 19:13
Di conseguenza vorrei chiedervi: come installare Linux, magari usando lo stesso Parallel Desktop.

come hai fatto con windows. uguale. passo passo ci sono già le istruzioni a video e il manuale, non ti serve un forum. quello va usato se hai problemi.

pincopallo
11-01-09, 19:39
Windows me lo sono trovato già installato, quindi non so cosa sia stato fatto. Comunque dovrei aver risolto semplicemente con il Terminal, più semplice di quanto pensassi.
Grazie mille a tutti,
Luca