PDA

Visualizza Versione Completa : connessione internet che salta



gnapp
11-01-09, 12:53
salve a tutti,
da poche settimane ho messo l'adsl con alice, ho comprato un modem-router wi-fi sitecom wl-127. configurato tutto secondo i tutorial. uso os x 10.4.11. uso amule2.2.3 e prima 2.2.2.
il problema è questo: tutto va bene alla mattina fino ad ora di pranzo, dal pomeriggio fino notte inoltrata ho problemi di connessione: cioè salta la connessione a internet, il mulo perde le code, skype si disconnette di continuo, le pagine web nn si caricano ma firefox nn mi dice che nn c'è connessione, fino ad arrivare al punto che la linea si disconnette del tutto. quindi faccio il reboot e dura ancora x un po' (ca 30 minuti), poi la line ricade. tutto questo con o senza amule aperto.
ho revisionato la linea telefonica interna e provato a spostare l'innesto del modem alla prima spina telecom, ho chiamato il gestore xchè verificassero in remoto la qualità della linea.
niente!
oggi pomeriggio porto il mio modem da un amico e glielo lascio xchè lo provi sulla sua linea e magari mi faccio dare il suo.

qualcuno ha qualche idea da suggerirmi? sto diventando scemo!!

grazie a tutti!!

flashcream
11-01-09, 14:18
nel pomeriggio la tua zona soffre di congestionamento: un problema telecom. tu puoi solo cambiare periferica e valutare, a volte può bastare per non perdere l'allineamento, quando ci sono problemi di linea. a volte.... non sempre.

gnapp
11-01-09, 15:19
caspita, xò ieri quando l'operatore telecom mi ha fatto la verifica in remoto era il momento in cui la linea saltava, ma mi è stato detto che i valori della linea rientravano nei normali parametri. boh!
cmq, tu dici che magari un altro modem di qualità superiore si "comporterebbe" meglio in caso di congestionamento e relativa caduta di linea?
potrebbe essere difettato il mio e varrebbe la pena di farselo sostituire?
mah! x la cronaca oggi nn è ancora saltata la linea. sono pure andato a vedere la mia centralina esterna e sembra ok, almeno i fili sembrano a posto...

flashcream
11-01-09, 15:36
per telecom sei sempre nei parametri, peccato non sia mai così. chiedigli il valore SNR (rapporto segnale rumore) e attenuazione di linea e poi parliamo di qualcosa di concreto.

per il resto ti ho già risposto e consigliato un test con altra periferica.

gnapp
11-01-09, 16:45
ok, chiaro!
allego la schermata di status del ruoter, i valori si aggirano sempre intorno a quelle cifre, anche quando salta tutto, xò io nn so valutarli!
grazie ancora!!

flashcream
11-01-09, 18:57
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
minore di 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente


Attenuazione di linea:
minore di 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
maggiore di 65db = problemi

guarda il rapporto segnale rumore del tuo download. 10.6 non è il massimo della vita o sbaglio? aggiungi una periferica non al top e si evidenziano problemi di allineamento.

gnapp
11-01-09, 19:00
grazie flash!!
direi che è + che esaustiva la tua spiegazione!
provvederò a richiamare telecom.
grazie di nuovo!

Lester
11-01-09, 19:18
per telecom sei sempre nei parametri, peccato non sia mai così...

A questo proposito, questa (http://punto-informatico.it/2295146/Telefonia/News/adsl-quando-banda-larga-un-miraggio.aspx) lettura è tristemente illuminante (penso sia attendibile, per esperienza personale) :smt039

gnapp
11-01-09, 22:35
A questo proposito, questa (http://punto-informatico.it/2295146/Telefonia/News/adsl-quando-banda-larga-un-miraggio.aspx) lettura è tristemente illuminante (penso sia attendibile, per esperienza personale) :smt039

chiaro quanto imbarazzante!
insomma, siamo catapultati nel medioevo con una formula1 e nn possiamo usarla xchè nn sono ancora state inventate le strade asfaltate!
ad ogni modo bisogna arrangiarsi meglio che si può. esiste x questo un qualcosa che amplifichi il segnale in uscita per ovviare alle dispersioni? o bisogna spendere 200€ solo x un modem molto potente?

Peterpan
12-01-09, 00:35
Il problema spesso è la qualità dei cavi o delle apparecchiature di centrale e lì non c'è router "sofisticato" che tenga ...