PDA

Visualizza Versione Completa : Apple Broadband Tuner 1.0



flashcream
29-11-05, 10:11
Si tratta di una patch che ritocca i parametri net.inet.tcp.sendspace,net.inet.tcp.recvspace,kern .ipc.maxsockbuf

in sostanza apre il buffer TCP in invio e ricezione del mac

i valori di default di mac osx sono bassi in effetti e rappresentano un collo di bottiglia nel caso si utilizzino connessioni veloci (adsl dai 4mb in su)

per vedere i propri valori digitate questo in terminale: sysctl -a

i valori che imposta sono i seguenti: net.inet.tcp.sendspace: 131072,
net.inet.tcp.recvspace: 358400,kern.ipc.maxsockbuf: 512000

decisamente alti.... veramente alti (è una mia opinione, ATTENZIONE!) e troppo alti non vanno bene.... tanto quanto bassi come scritto sopra

è come ricevere delle secchiate d'acqua... avremmo dei picchi ma anche dei decadimenti.... poca stabilità insomma

il discorso era stato affrontato qui (http://tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=184)

personalmente con alice 4mb utilizzo con soddisfazione questi valori:net.inet.tcp.sendspace=65536,net.inet.tcp.r ecvspace=65536,net.inet.tcp.delayed=0,net.inet.tcp .rfc1323=1 e ho utilizzato cocktail (non più broadband optimizer) che crea un eseguibile unix e lo piazza in startupitem, per aumentare i valori di buffer TCP di default (il doppio di quelli di default in pratica... oltre non lo capisco, tenuto presente che tramite ethernet o aiport più pacchetti fisicamente non possono transitare dal modem/router verso il mac)

qui (http://www.apple.com/support/downloads/broadbandtuner10.html) il documento tecnico Apple (il quale specifica un'utilità per connessioni più veloci ai 5mbps)

:???:

TheCube
29-11-05, 13:25
Ehilà, grazie per la segnalazione, stavolta provo anche se con la mia connessione in fibra il Mac non è assolutamente lento.
Per chi non vuole leggersi il documento tecnico Apple e passare direttamente al download, ecco il link (http://wsidecar.apple.com/cgi-bin/nph-reg3rdpty1.pl/product=08896&cat=1&platform=osx&method=sa/BroadbandTuner.dmg)

Mac 4 Life
29-11-05, 15:09
Scarico e installo. Poi, faccio alcune prove di download e vi dico se ho incrementato la velocità. :D

Mac 4 Life
29-11-05, 15:25
Con FastWeb ADSL 6 Mb, ho avuto pressoché invariata la veloctà di download a 650 KB/s, mentre è incrementata quella di upload sfiorando il massimo della banda 508 kb/s.

Ho fatto il Libero Speed Test e scaricato le debian di FastWeb.
:D

Mac 4 Life
29-11-05, 18:38
Dopo una prima, forse apparente, euforia, ora ho l'impressione che stia andando tutto più lento di prima.

Flash, esiste un modo per tornare ai valori di default. :?

Quando apro BroadBandTunerUninstaller.pkg mi dice che i valori non sono stati cambiati e, quindi, non c'è niente da disinstallare :x

flashcream
29-11-05, 18:50
io non l'ho installato quindi non ti so dire....

posso dirti che se fai cosi i valori tornano standard:
(col terminale)

sudo sysctl -w net.inet.tcp.sendspace=32768
sudo sysctl -w net.inet.tcp.recvspace=32768
sudo sysctl -w kern.ipc.maxsockbuf=262144

controlla poi se li ha presi con: sysctl -a

ma soprattutto se li tiene al riavvio.... non ho la certezza

Mac 4 Life
29-11-05, 18:52
io non l'ho installato quindi non ti so dire....

posso dirti che se fai cosi i valori tornano standard:
(col terminale)

sudo sysctl -w net.inet.tcp.sendspace=32768
sudo sysctl -w net.inet.tcp.recvspace=32768
sudo sysctl -w kern.ipc.maxsockbuf=262144

controlla poi se li ha presi con: sysctl -a

ma soprattutto se li tiene al riavvio.... non ho la certezza

Grazie. Provo.

Mac 4 Life
29-11-05, 19:04
Mi si è inchiodato il Mac: prima volta in assoluto. :-o :-o

Ho riavviato, verificato e riparato i permessi. Ora, download e upload vanno bene come prima. :)

Certo, se dovesse succedere un'altra volta, potrebbe essere dovuto a 'sto BroadBand Tuner di Apple. Per ora, quindi, non reimposto i valori di default e sto a vedere.

Grazie comunque. :D

Rollei
29-11-05, 19:10
Mi si è inchiodato il Mac: prima volta in assoluto. :-o :-o

Ho riavviato, verificato e riparato i permessi. Ora, download e upload vanno bene come prima. :)

Certo, se dovesse succedere un'altra volta, potrebbe essere dovuto a 'sto BroadBand Tuner di Apple. Per ora, quindi, non reimposto i valori di default e sto a vedere.

Grazie comunque. :D

Pure a me; appena riavviato..... :???:

Mac 4 Life
29-11-05, 19:26
Mi si è inchiodato il Mac: prima volta in assoluto. :-o :-o

Ho riavviato, verificato e riparato i permessi. Ora, download e upload vanno bene come prima. :)

Certo, se dovesse succedere un'altra volta, potrebbe essere dovuto a 'sto BroadBand Tuner di Apple. Per ora, quindi, non reimposto i valori di default e sto a vedere.

Grazie comunque. :D

Pure a me; appena riavviato..... :???:

Anche tu avevi installato BroadBand Tuner? :-o

Rollei
29-11-05, 19:28
Mi si è inchiodato il Mac: prima volta in assoluto. :-o :-o

Ho riavviato, verificato e riparato i permessi. Ora, download e upload vanno bene come prima. :)

Certo, se dovesse succedere un'altra volta, potrebbe essere dovuto a 'sto BroadBand Tuner di Apple. Per ora, quindi, non reimposto i valori di default e sto a vedere.

Grazie comunque. :D

Pure a me; appena riavviato..... :???:

Anche tu avevi installato BroadBand Tuner? :-o

Si :x a me si è piantato mentre da terminale ripristinavo le impostazioni.....

avrobay
29-11-05, 19:38
:fa male: :fa male: :fa male:
:smt084 :smt084 :smt084
:smt021 :smt021 :smt021

Ehhhhh siete degli smanettoni!

Mac 4 Life
29-11-05, 19:47
:fa male: :fa male: :fa male:
:smt084 :smt084 :smt084
:smt021 :smt021 :smt021

Ehhhhh siete degli smanettoni!

Vero, purtroppo :?
Comunque, per i casini c'è MacPeer :ihihih:

flashcream
29-11-05, 21:24
cmq per disinstallare:

In order to uninstall Broadband Tuner 1.0, simply re-run the installer, and proceed to the "Installation Type" section. You should see that the "Broadband Tools Uninstaller" option is selected.

al riavvio i valori tornano di default... forse addirittura prima, grazie all'installer/unistaller

8)

Hartz
29-11-05, 21:33
Ragazzi, francamente sono un po' perplesso … e timoroso… :)

Preferisco aspettare e sentire com'è andata a TheCube che ha la mia stessa fibra ottica… :P

Orso coraggioso eh? :arrossisco:

:vecchietto:

Mac 4 Life
29-11-05, 21:34
cmq per disinstallare:

In order to uninstall Broadband Tuner 1.0, simply re-run the installer, and proceed to the "Installation Type" section. You should see that the "Broadband Tools Uninstaller" option is selected.

al riavvio i valori tornano di default... forse addirittura prima, grazie all'installer/unistaller

8)

Purtroppo, l'Uninstaller non funziona. Quando avvio il .pkg UninstallerBroadBandTuner mi dà il messaggio che i network settings non sono stati modificati. Invece, digitando nel Terminale

sysctl -a

ho i valori impostati da BBT. Comunque, ora va tutto bene.

Come soluzione finale, nel caso avessi ancora rallentamenti o il Mac inchiodato, avrei pensato di usare Cocktail e, attraverso il Network Setting, impostare T3 in modo da avere i valori ottimali.

Hartz
29-11-05, 21:54
i valori che imposta sono i seguenti: net.inet.tcp.sendspace: 131072,
net.inet.tcp.recvspace: 358400
kern.ipc.maxsockbuf: 512000

personalmente con alice 4mb utilizzo con soddisfazione questi valori:
net.inet.tcp.sendspace=65536
net.inet.tcp.recvspace=65536
net.inet.tcp.delayed=0
net.inet.tcp.rfc1323=1

Questi sono i miei valori rilevati con sysctl -a: sono decisamente bassi sia rispetto ai tuoi che rispetto a quelli che si otterrebero con Broadband Tuner.

net.inet.tcp.sendspace: 32768 (con ABT ci sarebbe un aumento del 300%)
net.inet.tcp.recvspace: 32768 (ci sarebbe un aumento del 994%)
kern.ipc.maxsockbuf: 262144 (ci sarebbe un aumento del 95%)

Mi sapresti dire in quale unità di misura sono espressi?

Grazie!

:ciao-smile:

Mac 4 Life
29-11-05, 22:17
Dopo vari smanettamenti, installazioni, disinstallazioni, comandi dal Terminale (grazie a Flash) e settaggi da applicazioncine varie, posso riassumere l'intera vicenda come segue.

BroadBand Tuner ha portato i miei parametri a questi livelli

net.inet.tcp.sendspace: 131072
net.inet.tcp.recvspace: 358400
kern.ipc.maxsockbuf: 512000 :-o

e, come suggerito da Flash, digitando dal Terminale

sysctl -a

vengono visualizzati proprio questi parametrii. Ho provato anche dopo un riavvio e sono rimasti inalterati.

Personalmente, ho toccato i fatidici 750 KB/s scaricando files multipli di immagini ISO (http://debian.fastweb.it). L'upload l'ho controllato dallo Speed Test di Libero (http://assistenza.libero.it/angolo_pc/speedtest.phtml) e arrivo ai 500 kb/s. Quindi, BBT di Apple ha funzionato per me utente FastWeb ADSL 6 Mb: ora, riesco a sfruttare tutta la banda (o quasi)

Comunque, se problemi di rallentamenti o altro si presentassero, anche per chi non è esperto col Terminale, è sufficiente impostare da Cocktail

http://img169.imageshack.us/my.php?image=immagine14iz.png
e settare i parametri a DSL per tornare ai valori di default, o aumentarli
passando a T1, T3.
:D

THE END (per quello che mi riguarda) ;)

flashcream
29-11-05, 22:23
Hartz se ti fidi, scarica cocktail e nel pannello network settati come vedi sotto:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/cock1.jpg

i valori sono circa il doppio di quelli di default e corrispondono alla tua velocità/rwin (fastweb), provi e mi sai dire... non aspettarti miracoli (ovviamente) ma stabilità nel download e upload maggiore di quella che hai ora

queste le possibilità di cocktail in relazione al tipo di collegamento:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Immagine-1.jpg

se non sei soddisfatto... per rimuovere è semplicissimo, cestini la cartella: hd/libreria/startupitem/cocktailnetworkoptimization

questa cartella contine un eseguibile unix..... aprilo con text edit e volendo puoi edittare i valori come credi...

peciot
29-11-05, 22:25
io l'ho messo e per ora non sembra darmi problemi... chiaro che ho solo un'adsl da 2Mb :roll:

Hartz
29-11-05, 22:29
Hartz se ti fidi, scarica cocktail e nel pannello network settati come vedi sotto:

Grazie Flash: di te mi fido senz'altro… :)


:ciao-smile:

flashcream
29-11-05, 22:35
Mi sapresti dire in quale unità di misura sono espressi?

Grazie!

:ciao-smile:

Su MAC si chiama recvspace, su PC rwin. E' un settaggio molto importante. Rappresenta la quantità di dati che possono essere ricevuti dal computer prima che vengano riconosciuti per poter ricevere ulteriori pacchetti di dati. Aumentare il valore da quello predefinito può intensamente incrementare le velocità di download. Perché?
Se è molto basso (in base al tipo di collegamento), la frequente procedura di riconoscimento può diminuire sostanzialmente la velocità di scaricamento.
Contrariamente, se il recvspace è molto alto, il flusso di dati potrebbe essere tale da causare una perdita o il danneggiamento di pacchetti.
Quindi tutto questo significa che è meglio scegliere un valore recvspace idoneo in base alla capacità di trasferimento della linea.

Detto in due parole dall' MTU dell'interfaccia (1500 solitamente ma meglio 1492 per connessioni PPOE ethernet) si ottiene l'MMS

Questo moltiplicato per multipli (tipo 22, 44, ecc in base alla velocità specifica.... che so una adsl 1,2 è corretto 22) ti mostra il tuo rwin o rcvspace ideale

Per una T3 ovvero la tua connessione fastweb i valori sono quelli che vedi nello screenshot, già precompiltati da cocktail.

Il sendspace sono i pacchetti in uscita e il maxsockbuf non lo so.... sembra buffer quindi memoria... non so proprio....eeheheheheheh

Mac 4 Life
29-11-05, 22:44
Il sito MacFixIt ha inserito un interessante articolo su BroadBand Tuner.

http://www.macfixit.com/

:)

Hartz
29-11-05, 22:51
Su MAC si chiama recvspace, su PC rwin. E' un settaggio molto importante. Rappresenta la quantità di dati che possono essere ricevuti dal computer prima che vengano riconosciuti per poter ricevere ulteriori pacchetti di dati. Aumentare il valore da quello predefinito può intensamente incrementare le velocità di download.

Grazie Flash: gentilissimo come al solito! :)

Ho fatto come hai consigliato tu con Cocktail; ora farò qualche prova per controllare se ci sono stati miglioramenti.

:ciao-smile:

Hartz
29-11-05, 22:55
Il sito MacFixIt ha inserito un interessante articolo su BroadBand Tuner.

http://www.macfixit.com/

:)

Grazie Mac 4 Life: ho provato il test di down/up di speakeasy, ma facendo diverse prove (dallo stesso sito) ottengo valori in download che vanno da 2884 Kb/sec fino a 450 Kb/sec… :pauuura:

La stessa differenza enorme per l'upload (che a volte supera addirittura il down… :? )

Direi, tutto sommato, che non sono molto affidabili questi risultati.

:ciao-smile:

flashcream
29-11-05, 23:06
mmm.... meglio provare sui server europei

questo è la pagina del test http://www.alken.nl/speedtest/index.php e sotto c'è la possibilità di sceglierne altri; i miei risultati con alice 4mb... direi perfetti (493 kb/sec):

http://www.tuttologia.com/forumtutor/adsl4.jpg

test solo per il download, per l'upload ce ne sono altri (ma solitamente non è mai un problema l'upload)

Hartz
29-11-05, 23:12
Sono sempre più perplesso…

Test dopo la modifica:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/speed279.jpg


:cry:

Hartz
29-11-05, 23:15
Io quasi quasi applico Broadband Tuner e, caso mai, torno indietro con Cocktail: cosa ne dici?

:roll:

avrobay
29-11-05, 23:18
se non sei soddisfatto... per rimuovere è semplicissimo, cestini la cartella: hd/libreria/startupitem/cocktailnetworkoptimization

questa cartella contine un eseguibile unix..... aprilo con text edit e volendo puoi edittare i valori come credi...

Domanda: non si può tornare "indietro" con Cocktail selezionando "default"? Non funziona?

Hartz
29-11-05, 23:31
Non credo fosse necessario, ma dopo la modifica con Cocktail ho riavviato e ho ripetuto il test 4 volte: i risultati sono sorprendenti!

1ª volta: 405 Kb/sec
2ª volta: 256 Kb/sec
3ª volta: 195 Kb/sec
4ª volta: 273 Kb/sec.

Sono sempre più intenzionato a provare Apple Broadband Tuner… :roll:


:vecchietto:

avrobay
29-11-05, 23:39
Non credo fosse necessario,

Stai rispondendo a me?

Hartz
29-11-05, 23:48
Non credo fosse necessario,

Stai rispondendo a me?

No, no, scusami Avro: era piuttosto una riflessione "ad alta voce".
Avevo letto su MacFixIt che non era necessario riavviare dopo la modifica dei parametri down/upload ma che qualcuno l'aveva fatto e quindi l'ho fatto anch'io.

Non so rispondere alla tua domanda circa il ripristino dei parametri di default da parte di Cocktail.
Quello che è strano è che ho installato Broadband Tuner poi ho lanciato Cocktail e mi riporta i "vecchi" parametri (quelli consigliati da Flashcream) come se nulla fosse successo… :roll:

Ora vado a ripetere il test di velocità…

:ciao-smile:

Hartz
29-11-05, 23:54
Test deprimente e peggiore di prima:

1ª volta: 267 Kb/sec
2ª volta: 246 Kb/sec
3ª volta: 294 Kb/sec
4ª volta: 271 Kb/sec
MEDIA: 269 Kb/sec (la media precedente era 282 Kb/sec).

:cry:

flashcream
30-11-05, 00:29
Domanda: non si può tornare "indietro" con Cocktail selezionando "default"? Non funziona?

si funziona, fisicamente elimina la cartella in startupitems :)

Mac 4 Life
30-11-05, 00:34
Non credo fosse necessario,

Stai rispondendo a me?

Sì, impostando «Default» con Cocktail i parametri tornano quelli normali.

Mac 4 Life
30-11-05, 00:41
Il download è però curioso - per usare un eufemismo: con i test (di tutti i tipi) ho come risultati velocità molto basse. Se scarico realmente un file arrivo a 600 KB/s.

Secondo voi da cosa può dipendere? :???:

Hartz
30-11-05, 00:44
Il download è però curioso - per usare un eufemismo: con i test (di tutti i tipi) ho come risultati velocità molto basse. Se scarico realmente un file arrivo a 600 KB/s.

Secondo voi da cosa può dipendere? :???:

Mi trovo nella tua stessa situazione: i test mi danno valori molto differenti e comunque sempre bassi.
Quando scarico da Apple qualcosa di grosso (tipo il Combo Update 10.4.3) ho la certezza che la velocità di download superi i 500 Kb/sec.

Da che cosa dipende questa discordanza? Bella domanda… :arrossisco:

:roll:

Mac 4 Life
30-11-05, 00:47
Il download è però curioso - per usare un eufemismo: con i test (di tutti i tipi) ho come risultati velocità molto basse. Se scarico realmente un file arrivo a 600 KB/s.

Secondo voi da cosa può dipendere? :???:

Mi trovo nella tua stessa situazione: i test mi danno valori molto differenti e comunque sempre bassi.
Quando scarico da Apple qualcosa di grosso (tipo il Combo Update 10.4.3) ho la certezza che la velocità di download superi i 500 Kb/sec.

Da che cosa dipende questa discordanza? Bella domanda… :arrossisco:

:roll:

Forse, come (molto) spesso accade, l'unico che lo sa è Flash :smt024

flashcream
30-11-05, 00:53
questo test.... a voi (hartz e mac 4 life) cosa dice?
(sembra per voi)

http://plany.fasthosting.it/test/speedtest.html

Hartz
30-11-05, 01:02
questo test.... a voi (hartz e mac 4 life) cosa dice?
(sembra per voi)

http://plany.fasthosting.it/test/speedtest.html

Flash: sei un grandissimo!!

http://www.tuttologia.com/forumtutor/testfastw.jpg

Tradotto in unità più comprensibili:
825 Kb/sec in download
724 Kb/sec in upload.

Adesso vado a nanna più contento!

Grazie!


:vecchietto:

Mac 4 Life
30-11-05, 14:58
Fatto anch'io. Sì, Flash ha proprio ragione: questo è il test ideale per chi ha FastWeb.

Mi associo ha Hartz: 'sto Flash è proprio un mago

:smt023 :smt038 :smt038

avrobay
30-11-05, 16:04
Ripeto la mia domanda, grazie. :wink:

Domanda: non si può tornare "indietro" con Cocktail selezionando "default"? Non funziona?

flashcream
30-11-05, 16:12
Ripeto la mia domanda, grazie. :wink:

Domanda: non si può tornare "indietro" con Cocktail selezionando "default"? Non funziona?

si funziona eccome... (ma lo chiedi per chi ha usato cocktail o apple broadband tuner?) rispondo per il primo caso:

di fatto e fisicamente elimina la cartella che ha creato in startupitems

senza quella il mac all'avvio riporta i valori a default.... ovvero quelli che sono scritti in un file di cui ora non ricordo il nome... file.conf

default con cocktail non riporta i valori a default variati da apple b. tuner.... perchè questo li ha scritti direttamente nel file.conf

spero di aver risposto... :)

avrobay
30-11-05, 16:16
si funziona eccome... (ma lo chiedi per chi ha usato cocktail o apple broadband tuner?) rispondo per il primo caso:

di fatto e fisicamente elimina la cartella che ha creato in startupitems

senza quella il mac all'avvio riporta i valori a default.... ovvero quelli che sono scritti in un file di cui ora non ricordo il nome... file.conf

default con cocktail non riporta i valori a default variati da apple b. tuner.... perchè questo li ha scritti direttamente nel file.conf

spero di aver risposto... :)

Bene, tutto chiaro. Un mio amico ha FastWeb e gli consiglierò Cocktail, in modo che se qualcosa va storto può tornare facilmente ai valori standard. Grazie.

Hartz
30-11-05, 19:54
questo test.... a voi (hartz e mac 4 life) cosa dice?
(sembra per voi)

http://plany.fasthosting.it/test/speedtest.html

Flash, continuo a giocare con il "tuo" sito: ora mi ha dato 7,57 Mbps in download, cioè 924 Kb/sec… :smt103

Grazie ancora!


http://www.tuttologia.com/forumtutor/757down.jpg


:vecchietto:

Ra
30-11-05, 21:17
mio test ... ho fastweb Fibra

http://img459.imageshack.us/img459/9838/screenshot019jz.jpg

Hartz
01-12-05, 00:28
Leggo su MacFixIt di mercoledì 30.11.05

Though Apple indicated that the Broadband Tuner patch was designed for high latency connections, the company has now become more explicit about which connection types will benefit most from the patch -- specifically fiber optic connections like Verizon's burgeoning FiOS offering.

Apple added a statement to the Broadband Tuner's download page stating that the patch is most effective for "very high speed FiOS based Internet connections that have a high latency."

Users with satellite connections, which generally suffer from long ping times, should also see significant benefit.

You can check your connection's latency entering the following command in the Terminal, then pressing return

ping a.root-servers.net

If you see a relatively high response time (above 80 milliseconds), you will most likely see benefits from the patch.


:vecchietto:

gnombyX
01-12-05, 13:27
questo test.... a voi (hartz e mac 4 life) cosa dice?
(sembra per voi)

http://plany.fasthosting.it/test/speedtest.html

grande flash! :smt023
questo test proprio non lo conoscevo

Mac 4 Life
01-12-05, 15:11
Per ottimizzare Mac con FastWeb dai un'occhiata a questo post sul forum: ci sono siti e settaggi per verificare il download e impostare i parametri.

http://www.fastweb.it/forum/viewtopic.php?t=10445

:D

rippaggio
01-12-05, 15:11
Mio test (dopo installazione apple broadband tuner, fastweb 6 mbt)

http://img225.imageshack.us/img225/2171/immagine13ff.png

Mac 4 Life
01-12-05, 15:18
Anch'io come rippaggio ho ADSL FastWeb 6 Mb e ho i suoi stessi risultati:

http://img211.imageshack.us/img211/4323/immagine18em.png