PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con Regole mail



rosruby
10-01-09, 16:59
Ho fatto una ricerca sul forum con le parole chiave "regole mail" ma mi sono uscite ben 45 pagine di risultati e mi sono scoraggiata. Perdonatemi se la risposta era già da qualche parte, e non ho saputo trovala.

Vengo al dunque.

Ho creato, come credo molte persone, una casella in mail dedicata al mio "lui".

Vorrei trovare insieme in quella casella tutte le mail che lui manda a me, e tutte quelle che io invio a lui.

Da preferenze mail ho creato la Regola:
Se si verifica "una qualsiasi delle condizioni seguenti":
tutti i messaggi DA "contiene" Nome di lui
tutti i messaggi A "contiene" Nome di lui
sposta nella cartella "dedicata".

Tuttavia nella casella trovo solo i messaggi che provengono da lui, ma non quelli che io invio a lui.
Cosa non ho capito? Perché non mi mette quelle che invio io?

Grazie per ogni suggerimento.

Padmé Amidala
10-01-09, 17:51
Nell'aiuto mac ho visto questo sotto Regole:


Per applicare regole ai messaggi che hai già ricevuto, seleziona i messaggi nella finestra del visore e quindi scegli Messaggio > Applica regole.
Potrebbe essere questo il problema?

Magari puoi provare anche con le caselle smart (il +) a sinistra in fondo alla finestra. Prevede un "Includi anche i messaggi della posta inviata" e "Tutti destinatari" si può limitare.

rosruby
10-01-09, 18:20
Nell'aiuto mac ho visto questo sotto Regole:


Potrebbe essere questo il problema?

Magari puoi provare anche con le caselle smart (il +) a sinistra in fondo alla finestra. Prevede un "Includi anche i messaggi della posta inviata" e "Tutti destinatari" si può limitare.

No, non questo perché avevo regolarmente "ordinato" di applicare la regola.
Infatti i messaggi da lui arrivano nella casella dedicata.
Le caselle "smart" non le conosco, adesso le studio, ci provo, e riporto.
Grazie per la dritta!
r.

Padmé Amidala
10-01-09, 18:38
Sì, appunto: valuta se è la soluzione che ti conviene. Perché è un concetto diverso: la casella smart ti MOSTRA in modo raggruppato tutte le mail che corrispondono ai tuoi criteri. Non le copia, non le duplica, non le sposta.... quindi le devi comunque tenere e non buttare in Entrata o Inviata,....

Guarda altrimenti cosa può succedere:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=36363

Puoi comunque mantenere le due soluzioni.

rosruby
11-01-09, 04:22
Sì, appunto: valuta se è la soluzione che ti conviene. Perché è un concetto diverso: la casella smart ti MOSTRA in modo raggruppato tutte le mail che corrispondono ai tuoi criteri. Non le copia, non le duplica, non le sposta.... quindi le devi comunque tenere e non buttare in Entrata o Inviata,....

Guarda altrimenti cosa può succedere:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=36363

Puoi comunque mantenere le due soluzioni.
Grazie, Padmè, per i suggerimenti. Ho provato a creare la casella Smart, tuttavia, a parte il problema non piccolo che segnalavi tu, vi é un altro inconveniente. Mi sono ritrovata nella Smart tutti i messaggi in arrivo replicati più volte (perché la smart "vede" anche quelli nella casella dedicata, e tutte le versioni provvisorie e poi corrette dei messaggi inviati (evidentemente tiene a mente tutte le revisioni fatte). Insomma: anche se effettivamente i messaggi inviati risultano inclusi, inutilizzabile (almeno per il mio scopo).
Confermo che la regola sopra impostata nonostante abbia incluso la condizione "A" contiene "nome di lui", continua a non includere nella casella la posta inviata. E continuo a non capirne la logica. Mi arrendo a spostare manualmente i messaggi di posta inviata che voglio nella casella, o a qualcuno sovviene qualche altra idea?
Rigrazie.

rosruby
11-01-09, 04:35
Ho visto che su altro forum il problema era già stato segnalato anni or sono, e l'utente non aveva ricevuto risposte.

Brutto segno.
:x

Padmé Amidala
11-01-09, 05:08
Prova a invertire la condizione DA e la condizione A (metti sopra la A) e vedi se cambia qualcosa.
Prova a scrivere, invece di A, Tutti i destinatari e poi limita dopo con il Contiene.
Prova a mettere A (oppure Tutti i destinatari) con Uguale a invece di Contiene.

meigel
11-01-09, 10:50
Confermo che la regola sopra impostata nonostante abbia incluso la condizione "A" contiene "nome di lui", continua a non includere nella casella la posta inviata. E continuo a non capirne la logica. Mi arrendo a spostare manualmente i messaggi di posta inviata che voglio nella casella

In passato ho fatto qualche tentativo anche io e se non ricordo male sono giunto alla conclusione che effettivamente le regole non vengono applicate automaticamente alla posta inviata; puoi però in qualsiasi momento selezionare tutta la posta "Inviata" e dare il comando "Applica Regole" con il tasto destro; in questo modo funziona.



Mi sono ritrovata nella Smart tutti i messaggi in arrivo replicati più volte (perché la smart "vede" anche quelli nella casella dedicata, e tutte le versioni provvisorie e poi corrette dei messaggi inviati (evidentemente tiene a mente tutte le revisioni fatte).

Per quanto riguarda le Caselle Smart e i messaggi replicati; se la Regola copia (e non sposta) i messaggi nella cartella Dedicata, ovviamente una casella Smart troverà 2 messaggi, perché 2 messaggi esistono fisicamente.
La Casella Smart potrebbe aver trovato anche eventuali messaggi di prova che avevi fatto precedentemente, se avevi attivato l'opzione Includi i messaggi nel Cestino nella sua configurazione. :)

rosruby
11-01-09, 11:46
Prima di tutto grazie per i suggerimenti.

Allora: ho provato tutti i suggerimenti di Padmè e nulla é cambiato.

Poi ho provato, seguendo il consiglio di Meigel a ricreare la casella "Smart" (dopo aver accuratamente eliminato la precedente) , ho deselezionato l'opzione "Cestino", ho controllato che la Regola per la casella dedicata prevedesse "sposta" e non "copia" (era già sposta), ma non é cambiato nulla nemmeno nella nuova Smart: continua a inserire un tot di duplicati e addirittura a includere tutte le bozze nonostante io abbia deselezionato il Cestino.

Sono io che sono di coccio o queste Regole sono un po' ostiche e disobbedienti?

A questo punto mi sono un po' intestardita!

rosruby
12-01-09, 23:48
In passato ho fatto qualche tentativo anche io e se non ricordo male sono giunto alla conclusione che effettivamente le regole non vengono applicate automaticamente alla posta inviata; puoi però in qualsiasi momento selezionare tutta la posta "Inviata" e dare il comando "Applica Regole" con il tasto destro; in questo modo funziona.

In effetti funziona. Grazie infinite. :smt038