PDA

Visualizza Versione Completa : configurare ap in modalità wds



lanese
10-01-09, 12:54
Ciao a tutti
Come da titolo avrei bisogno di configurare il mio access point(CNet cwa-854) in modalità wds, la situazione è questa:
Router pirelli alice gate 2 plus(non wireless) al quale è collegato via ethernet un d-link dsl-g624t che fa da ponte per la linea wireless.
Ora, il segnale al piano superiore della casa arriva ma non è esteso a tutto il piano, quindi vorrei amplificarlo con l'access point.
Come faccio?

Grazie

flashcream
10-01-09, 13:54
l'attinenza mac qual'é? che hai un mac? ah. ho cercato su internet il manuale, si trova una specie di manuale online che non si riesca a scaricare su un sito non ufficiale. cerca quello scaricabile e metti un link, altrimenti è un'impresa trovare informazioni.

cmq in basic setting abiliti WDS alla voce mode (modalità) e questo access point si configura in bridge (ponte). quindi va associato all'altro router wi fi: l'associazione come al solito avviene per mac address. (l'indirizzo hardware del d-link). inoltre il canale deve essere lo stesso.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/wdsqq.jpg

lanese
10-01-09, 14:02
........ehm....... si, l'attinenza è quella.....
Comunque ti assicuro che funziona anche come wds.
Più o meno ho capito come fare, nella pagina dell'ap imposto la modalità wds, come canale scelgo il medesimo della linea wireless da amplificare, stesso discorso per l'ssid da impostare, successivamente vado nel pannello wds per inserire il mac address del router wireless ma qui sorge un problema:
non riesco a reperire il mac address del router ponte in quanto il pirelli non me lo vede e l'indirizzo ip che corrispondeva al d-link ora è associato al pirelli........quindi, non riesco ad entrare nella pagina delle impostazioni del d-link.
Non c'è un modo, magari anche tramite terminale, per identificare gli indirizzi associati?

...........

flashcream
10-01-09, 14:08
gira il d-link, non c'è nulla sotto? e sulla scatola? cmq lui crea il network e quindi con uno stumbler vedi il mac address, ma anche con un iphone. usa quindi ap grapher: http://www.chimoosoft.com/products/apgrapher/

lanese
10-01-09, 14:37
...magia....
Si, girando il router ho trovato il mac address,ora imposto e vedo come va.
ma devo inserire anche il mac address del pirelli?


.............Grazie mille per le risposte!

flashcream
10-01-09, 15:05
no, solo del d-link.

lanese
10-01-09, 19:22
no, non ci siamo.........quando scollego fisicamente(via ethernet) l' access point dal router wireless, si disconnette dalla rete.
Devo impostare qualcosa anche nel router?

Koriel
10-01-09, 19:33
Ciao, scusa ma perchè pirelli + dlink? Non puoi togliere il pirelli e fare tutto con il dlink?

flashcream
10-01-09, 19:42
il d.link è compatibile WDS? siamo certi? mah. anche se lo fosse, non sempre tra marche diverse è possibile, nonostante sia uno standard.

lanese
10-01-09, 19:55
Ciao, scusa ma perchè pirelli + dlink? Non puoi togliere il pirelli e fare tutto con il dlink?

No,purtroppo con alice business se il portale principale si differenzia da quello in dotazione, dopo un breve periodo si blocca la connessione. Si, è strano ma personalmente mi è già successo due volte.

Koriel
10-01-09, 20:11
Hai provato, allora, a fare Pirelli+AP e al piano superiore il d-link? In pratica lo usi come un print server