PDA

Visualizza Versione Completa : imac problema d'avvio



pano
10-01-09, 09:35
Buongiorno,
il mio Imac 24, 2,4GH intel, 4g ram, aggiornato all'ultima versione Mac Os X 10.5.6 fa da qualche giorno uno strano scherzo.
Durante l'accensione il monitor rimane bloccato sulla schermata iniziale (quella bianca con l'immagine della mela) e mi costringe ad uno spegnimento forzato.
Al riavvio successivo il sistema si carica correttamente. Questo problema non è costante, potrei dire che si presenta una volta su cinque circa.
Per completezza aggiungo che ho fatto una modifica su alcune impostazioni da preferenze-account- elementi login - [I][I][I]ho tolto alcune applicazioni come skype e eye tv per cercare di ridurre la durate del processo di accensione che era arrivato a superare i due minuti e mezzo. Attualmente al login rimangono "agente base airport, backup engine e checkup alerts.."
Secondo voi è probabile si tratti di un problema software o hardware?

flashcream
10-01-09, 09:41
hai tutti i mezzi per scoprirlo: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

pano
13-01-09, 22:27
caro flash, ho aspettato a scrivere per fare le verifiche da te gentilmente ricordate. Devo dire che per ora il problema non si è ripresentato dopo aver effettuato la verifica e riparazione permessi disco. La verifica aveva riscontrato dei problemi che sono stati corretti senza la necessità del disco di ripristino. Quanto fossero influenti non saprei dirlo ma devo dire che ho spento e riacceso il mac più volte ed è andato sempre in caricamento rapido e fluido (meno di 50 secondi per l'avvio).
Uso un cauto ottimismo per superstizione ma mi sembra che vada bene.
Grazie Flash!