PDA

Visualizza Versione Completa : backup con Time Machine: che fare quando l'HD esterno è pieno?



giova63
09-01-09, 12:15
Buongiorno a tutti. Mi servirebbe un consiglio.
Periodicamente faccio il backup manuale con Time Machine su un HD esterno da 250 gB. La prima volta ho copiato tutto l'HD dell'iMac, comprese le applicazioni.
Ora l'HD esterno, il cui contenuto coincide praticamente con quello interno all'iMac (salvo le cose che, dopo i vari backup, ho tolto dall'iMac e che comunque non mi servono più), è quasi saturo. A questo punto, cosa mi conviene fare ?
1) ripulisco integralmente (come?) il volume esterno (anche dalle applicazioni) e ricomincio da capo con un primo backup ?
2) in ogni caso, è conveniente fare il backup anche delle applicazioni ?

Grazie in anticipo.

flashcream
09-01-09, 12:17
oltre agli orari del giorno in corso, quanti backup giornalieri, settimanali e mensili sono presenti?

quando termina lo spazio disponibile sul disco il programma provvede a rimuovere i backup più vecchi.

gabod3
09-01-09, 12:19
Quanto è grande l'hard disk del tuo iMac?

Time Machine cancella automaticamente i file più vecchi, quindi non devi fare assolutamente nulla.
Ovviamente se il tuo hard disk esterno coincide come dimensioni all'hard disk del tuo Mac non andrai "indietro nel tempo" nei tuoi back up, ma avrai solo un'immagine del tuo hard disk.

Ricordati di lasciare sempre almeno il 10/15% di spazio libero nell'hard disk del tuo Mac.

Infine sì, la cosa migliore è effettuare un back up di tutto l'hard disk, applicazioni incluse.

giova63
09-01-09, 12:21
Mi pare siano 5/6 backup che ho fatto manualmente, a scadenze varie (ad intervalli di 1 o 2 mesi) in un periodo di circa 12 mesi. Non posso essere più preciso ora perchè sto scrivendo da un'altra postazione.

flashcream
09-01-09, 12:27
compra un disco da 500 GB, altrimenti non usare TM, ovvero un programma che crea backup incrementali.

con quel disco, le modalità con cui fai il backup e le tue caratteristiche in generale puoi fare solo un (rispettabilissimo) backup alla vecchia maniera.

giova63
09-01-09, 12:36
l'Hard Disk dell'iMac è 500 gb.

Non ho capito Flashcream la tua risposta. Perchè non dovrei usare TM ? Solo perchè faccio il backup manuale ? Credi sia più conveniente impostare quello periodico ?

gabod3
09-01-09, 12:40
Time Machine ha senso se il tuo hard disk esterno è più grande di quello interno al Mac. Se è uguale puoi avere al massimo un'immagine di esso, ma non sfrutterai appieno Time Machine. L'hard disk interno del tuo iMac è addirittura il doppio più grande rispetto a quello esterno. Prendilo da 1TB e lascia i back up automatici.

Video da guardare: http://www.apple.com/it/findouthow/mac/#tutorial=leopardtimemachine

giova63
09-01-09, 12:49
Bene ! Seguirò il consiglio (che ci faccio con l'HD esterno da 250 ?)
Grazie Gabod3 e flashcream.

Peterpan
09-01-09, 12:55
Il disco "in avanzo" lo usi per archiviarci dati che non sono cosi' importanti... per portare cose dai clienti o dagli amici... oppure sotto una gamba di un tavolo che traballa... :smt023

giova63
09-01-09, 12:59
Mi sembrano tutte buone idee. Soprattutto l'ultima...
Grazie Peterpan :smt039

gabod3
09-01-09, 13:03
Volendo puoi mettere anche l'hard disk esterno da 250GB fra i back up di Time Machine, soprattutto se prendi un hard disk esterno da 1TB.
Altrimenti usalo come semplice archivio, come suggerito da Peterpan. In questo caso valuta l'inizializzazione in formato FAT32, in modo da poter scambiare i file anche in ambiente Windows (con il noto limite dei 4GB per singolo file). Maggiori info qui: http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

giova63
09-01-09, 13:06
OK!!:smt023

giova63
09-01-09, 14:00
scusa Gabod3, per riutilizzare l'HD esterno che "mi avanza" devo prima ripulirlo formattandolo secondo la procedura descritta nel tutorial che mi hai indicato, giusto ?

giova63
09-01-09, 14:05
e se decidessi di metterlo tra i backup di TM, ad esempio per fare una doppia copia delle sole fotografie o della libreria di iTunes, devo prima formattarlo in modo da cancellare tutto il resto (applicazioni comprese) in precedenza copiato e che a questo punto non mi servirebbe più tenere su questo volume, in quanto le metterei su quello da 1TB?

gabod3
09-01-09, 14:48
Allora, io farei così:
- prima di tutto comprerei un hard disk da 1TB
- poi trasporterei tutti i dati dell'hard disk da 250GB in quello interno dell'iMac
- a questo punto setterei l'hard disk da 1TB come disco di Time Machine e imposterei i back up periodici
- inizializzerei quindi l'hard disk da 250GB in formato Mac OS esteso (da utilizzare come archivio o come back up aggiuntivo degli elementi più importanti) e lo aggiungerei ai back up di Time Machine

In questo modo hai secondo me la configurazione migliore, più ordinata ed efficace.

Per scambiare dati fra Mac e PC vanno bene gli hard disk portatili (non so se il tuo lo sia) o meglio ancora le chiavette USB. Io ne ho appena acquistata una da 8GB a meno di 20 Euro.

Ah, per favore non postare in sequenza: per aggiunte e/o correzioni utilizza il tasto "Modifica". Grazie. :smt039

giova63
09-01-09, 17:19
Grazie gabod3, sei stato chiarissimo.
Viste, però, le mie misere cognizioni in materia approfitto della tua pazienza e competenza per sottoporti un ulteriore quesito, di cui forse mi hai già risposto.

Volendo utilizzare l'Hard disk esterno da 250 gb come volume in cui archiviare (oltre che sul disco da 1TB) le librerie di iPhoto, di iTunes ed i filmati, in modo da poterli eventualmente riversare in un altro computer (mac o PC), cosa mi conviene fare ?
- se lo inzializzo in formato Mac OS esteso, credo che ciò mi impedirebbe di riversare il contenuto in un PC, giusto ?

- ed inoltre, se lo inserisco come disco aggiuntivo di Time Machine (per la comodità di avere il back up sempre aggiornato con le ultime modifiche), anche in questo caso ciò mi impedirebbe di riversarne il contenuto in un PC ?

gabod3
09-01-09, 18:27
Risolvi brillantemente installando MacDrive (http://www.mediafour.com/products/macdrive/) sul PC. :)

giova63
09-01-09, 18:35
Grazie !!:smt038