PDA

Visualizza Versione Completa : miglior compressione per editing video?



maximian
08-01-09, 22:41
spiego meglio la domanda:

sono solito fare dei dvd delle foto che faccio, la procedura che uso è questa:

con imovie creo il video dello slideshow delle foto e poi lo esporto
creo i titoli con livetype e poi esporto
con final cut express monto video foto, titoli audio ecc e poi esporto
infine creo il dvd

il mio dubbio è questo: quale compressione è meglio utilizzare? H264? dv? .mov con animation?

sicuramente animation ma crea file enormi e non ho voglia di comprare un'altro hd esterno per due dvd l'anno

suggerimenti?

grazie

flashcream
08-01-09, 22:53
domanda molto approssimativa.

non hai specificato con video che formato intendi in FCE, ma vista la trafila in imovie crea un progetto HDV 720p e mantieni sempre quel formato fino a filmato renderizzato. questo ti garantisce ottima qualità in relazione al prodotto finale: un dvd.

maximian
08-01-09, 23:20
grazie per il suggerimento, hai centrato la risposta che cercavo in pieno anche se non ero entrato nei dettagli dei vari settaggi per non cearmi ancora piu "confusione" in testa

comunque in effetti all'inizio usavo appunto come impostazione generica il 720 sia in imovie che in fce, i problemi mi sono nato quando ho voluto creare un dvd in 4/3

flashcream
08-01-09, 23:44
allora puoi stare sul DV. mi raccomando non usare però imovie 08 perchè lo esporta decisamente male.

se non sei soddisfatto del risultato, (e potrebbe essere) passerei ad apple intermediate codec (AIC) ovvero un normale filmato QT .mov in quel formato video.

è solo un pò più complesso stabilire le impostazioni quando esporti da imovie, diversamente dal DV pal che è uno standard in tutto. (pensa, per esempio, alle dimensioni fisse a 720 x 576 come il dvd video pal).

AIC è un ottimo codec per l'editing, anche in HD, però valuta le dimensioni del filmato renderizzato. non sono certo files piccoli. vedi tu.

maximian
08-01-09, 23:58
aic è esattamente a quello che ero passato dopo la tua risposta, decisamente meglio del dv e molto meno pesante dell'animation.

il fatto del peso era appunto dell'animation che logicamente mi uscivano enormi

grazie per l'aiuto

Giucri55
13-01-09, 10:50
allora puoi stare sul DV. mi raccomando non usare però imovie 08 perchè lo esporta decisamente male.

.

ciao Flash.
Hai notizie riguardo a Imovie09 se hanno migliorato l'esportazione in DV ?

ciao

Gius

flashcream
13-01-09, 11:54
non le ha nessuno. quando esce ne riparliamo.