PDA

Visualizza Versione Completa : memoria del macbook



fepi1960
08-01-09, 21:53
Ho un macbook da 2 Gb. Ho dovuto spostare delle foto e dei filmati su un hard disk perchè non avevo più memoria per tutti gli altri documenti... Eppure non mi sembrava di avere molta roba! Forse il tipo di foto? Le foto tengono molta memoria?
Forse legato a questo fatto mi succede che ora mentre faccio presentazioni ai miei ragazzi, alcune foto non mi compaiono più (mentre appaiono le miniature in alto). Mi dice che queste foto non vengono trovate: saranno quelle spostate? Mah! però le miniature ci sono.

Grazie ciao
Federica

flashcream
08-01-09, 22:08
versione di iphoto? copi o non copi le immagini nella libreria? (vedi preferenze/avanzate). le miniature vengono create quando aggiungi l'immagine alla libreria e non c'entrano nulla con gli originali. questi dove sono? solo tu lo sai.

per vedere le dimensioni di un file (un'immagine o una cartella che contiene immagini) control+clik/mostra informazioni.

fepi1960
08-01-09, 22:19
la versione è 6.0.6.
nelle pref avanz le copia
lle informazioni me le dà...

flashcream
08-01-09, 22:26
1) se le copi, cosa hai spostato su disco esterno? capisci che se copi le immagini nella libreria, gli originali li puoi anche cestinare ormai? piuttosto su disco esterno fai un bel backup di sicurezza della tua libreria.

2) ricostruisci il database della libreria. premi alt+mela e avvia iphoto. se le immagini sono davvero nella libreria, e non in giro su dischi esterni (magari pure scollegati), ricompaiono.

fepi1960
08-01-09, 23:06
ho ricostruito il database. Purtroppo alcune continuano a non vedersi pur comparendo le miniature in alto.

flashcream
08-01-09, 23:11
non ci sono gli originali. questo è il motivo. apri la libreria e controlla.

fepi1960
08-01-09, 23:38
sono andata a vedere nella libreria e la vedo. quando poi ci clicco su scompare... accade con solo alcune. Comunque è lo stesso, porterò il mio mac a qualche amico più esperto di me!
grazie lo stesso

fepi1960
08-01-09, 23:45
ho trovato!!!! Bastava cliccare Foto e poi ripristina l'originale... e voilà.
era una banalità...

fepi1960
08-01-09, 23:51
Ho capito il problema: nelle presentazioni non compaiono quelle verticali che avevo ruotato .