PDA

Visualizza Versione Completa : Help rete tra pc e iMac g5



rino99
28-11-05, 22:32
Ciao a tutti volevo esporvi il mio problema; mi è appena arrivato L' imac g5 fiammante e lo ho collegato al pc col cavo di rete; il bello è che il pc riesce a vedere le cartelle del mac ma il mac non riesce a vedere il pc: in NETWORK è comparsa l'icona SERVER: se ci clicco sopra dopo qualche minuto di "macinazione" compare la finestra con scritto:non posso aprire l'alias server xè non riesco atrovare l'elemento originale.....
Grazie per l'aiuto

TheCube
28-11-05, 22:50
Ciao a tutti volevo esporvi il mio problema; mi è appena arrivato L' imac g5 fiammante e lo ho collegato al pc col cavo di rete; il bello è che il pc riesce a vedere le cartelle del mac ma il mac non riesce a vedere il pc: in NETWORK è comparsa l'icona SERVER: se ci clicco sopra dopo qualche minuto di "macinazione" compare la finestra con scritto:non posso aprire l'alias server xè non riesco atrovare l'elemento originale.....
Grazie per l'aiuto
Hai abilitato almeno UNA condivisione sl PC?
Devi avere pazienza affinchè il Mac faccia il browsing della rete.
Ah, non cliccare su Server, il tuo PC deve apparire in Network.

rino99
28-11-05, 22:56
Ho abilitato condivisione windows e condivisione documenti sul mac e sul pc ho abilitato condivisione per i documenti
In network compare l'icona SERVER ma non me la apre dicendomi l'errore sopracitato.
Grazie

TheCube
28-11-05, 23:00
Ho abilitato condivisione windows e condivisione documenti sul mac e sul pc ho abilitato condivisione per i documenti
In network compare l'icona SERVER ma non me la apre dicendomi l'errore sopracitato.
Grazie
Sul PC devi condividere una cartella, non condivisione documenti (serve per utenti dello stesso PC, non per la rete).
Se non ci sono cartelle condivise il Mac non vede il PC (giustamente, vien da dire)

rino99
28-11-05, 23:14
Forse non mi sono spiegato bene: ho abilitato la condivisione per la cartella Documenti e altre cartelle. Cioè l'icona compare con la manina;
Grazie.

TheCube
28-11-05, 23:36
Forse non mi sono spiegato bene: ho abilitato la condivisione per la cartella Documenti e altre cartelle. Cioè l'icona compare con la manina;
Grazie.
mmm, non avevo capito bene...
Prova a collegarti direttamente al PC (togli il firewall se usi XP) con un bel mela+k e digita smb://IpDelTuoPC.

rino99
28-11-05, 23:48
Non funziona mi dice che non lo trova;
Il gruppo di lavoro è lo stesso.
Grazie

TheCube
29-11-05, 00:00
Non funziona mi dice che non lo trova;
Il gruppo di lavoro è lo stesso.
Grazie
Prova a "pingare" il PC...
Almeno ti togli il dubbio di sapere se è raggiungibile o meno dal Mac...
Nel frattempo aggiungi:
1) Sistema operativo (beh, sì.. insomma) del PC
2) Configurazione di rete (IP, netmask, gateway) di PC e Mac
3) L'Account sul PC ha una password? In caso contrario mettigliela...
4) Bambolina vodoo con l'effige di Gates e due spilloni ben appuntiti...

rino99
29-11-05, 00:13
Ho provato a pingare e funziona l'invio dei ping.
Il s.o. è W xp mediacenter.
La configurazione ho messo sul pc:
IP 192.168.0.45
subnet mask 255.255.255.0
basta cosi'
Sul mac ho messo
IP 192.168.0.44
Maschera sottorete 255.255.255.0
Basta cosi'
L'account sul pc ha la password.
Grazie per la tua pazienza.

Gran Maestro
29-11-05, 00:52
Ho provato a pingare e funziona l'invio dei ping.
Il s.o. è W xp mediacenter.
La configurazione ho messo sul pc:
IP 192.168.0.45
subnet mask 255.255.255.0
basta cosi'
Sul mac ho messo
IP 192.168.0.44
Maschera sottorete 255.255.255.0
Basta cosi'
L'account sul pc ha la password.
Grazie per la tua pazienza.

Credo sia un problema di configurazione di Samba (client) sul mac.
Ci avevo tribolato anch'io parecchio tempo fa e non mi ricordo più come avevo risolto. :)
Strano però che tu veda il mac dal PC, di solito succede il contrario.
Prova a togliere la passwd dal PC per curiosità...

/P

radapple
29-11-05, 07:39
Ho avuto lo stesso problema, l'ho risolto formattando il pc.
Non devi cliccare su server, ma aspettare che si veda la cartella di rete windows es: MShome o come hai chiamato tu la rete win.

TheCube
29-11-05, 13:21
Ho avuto lo stesso problema, l'ho risolto formattando il pc.

Poffarbacco, una soluzione "light" :lol: :lol: :lol:

Mah, mi viene il dubbio che, trattandosi di un MediaCenter Edition, ci sia qualche trigolo che non conosco da configurare.
La rete è okay visto che il ping avviene...
Il firewall? Non mi hai detto se l'hai tolto o meno (lato XP, ovvio...).
Altri prodotti per la "sicurezza" installati su PC?

rino99
29-11-05, 21:57
Grazie per la vostra pazienza; allora ho disattivato il firewall. Su pc ho l'antivirus nod32 ma non credo sia quello il problema. Nella cartella Network del mac mi compaiono le seguenti icone: Library - Servers - e Cesare1 che sarebbe il nome del pc; Il gruppo di lavoro è Workgroup per entrambi.
grazie

TheCube
30-11-05, 01:17
Grazie per la vostra pazienza; allora ho disattivato il firewall. Su pc ho l'antivirus nod32 ma non credo sia quello il problema. Nella cartella Network del mac mi compaiono le seguenti icone: Library - Servers - e Cesare1 che sarebbe il nome del pc; Il gruppo di lavoro è Workgroup per entrambi.
grazie
Bene, compare Cesare1 quindi Samba lo vede; se fai doppio click su Cesare1 cosa succede?
A domani...

rino99
30-11-05, 01:23
Succede che si mette a macinare un po di secondi poi mi da errore. Ho provato a pingare e funziona con l'apposita utility,
Grazie
a domani.

Gran Maestro
30-11-05, 02:10
Succede che si mette a macinare un po di secondi poi mi da errore. Ho provato a pingare e funziona con l'apposita utility,
Grazie
a domani.
Sembra un problema di privilegi di accesso.

Occorre probabilmente modificare qualcosa sulle cartelle del PC oppure creare un utente che abbia l'accesso alle cartelle/directory in questione..

Purtroppo sono moolto ignorante in materia PC. :???:

/P

TheCube
30-11-05, 08:51
Succede che si mette a macinare un po di secondi poi mi da errore.
Okay, ma se non dici che errore ti dà.... :roll:

rino99
30-11-05, 22:13
Scusate: la finestra che mi compare dopo un minuto che ho cliccato sull'icona
"CESARE1" è la seguente: "non posso aprirel'alias CESARE1 perchè non riesco atrovare l'elemento originale".
Grazie per l'aiuto.

TheCube
30-11-05, 22:39
Scusate: la finestra che mi compare dopo un minuto che ho cliccato sull'icona
"CESARE1" è la seguente: "non posso aprirel'alias CESARE1 perchè non riesco atrovare l'elemento originale".
Grazie per l'aiuto.
Anche se fai mela+k e digiti:

smb://CESARE1/ e poi premi <INVIO> ?
Sei proprio sicuro di avere una condivisione valida (occhio al nome della cartella condivisa, ovvero il nome che nel pannello condivisione, prova a chiamarla "pippo", senza spazi, nomi lungi o strani ecc...) ?

rino99
30-11-05, 23:10
Se faccio come mi dici ho il seguente errore: "connessione fallita il server potrebbe non esistere o non essere operativo in questo momento.Verifica il nome o l'indirizzo ip del server e riprova.

TheCube
30-11-05, 23:17
C'è indubbiamente qualcosa che non va, ma da "qui" è veramente difficile capire cosa sia...
Normalmente non ci sono problemi ad accedere a una macchina XP normale, non MediaCenter (mai avuto il privilegio, per fortuna mia...)

rino99
30-11-05, 23:31
Molto probabilmente devo avere qualche servizio disabilitato nel pannello di controllo, strumenti di amministrazione , servizi, comunque grazie lo stesso per l'aiuto.

TheCube
30-11-05, 23:36
Molto probabilmente devo avere qualche servizio disabilitato nel pannello di controllo, strumenti di amministrazione , servizi, comunque grazie lo stesso per l'aiuto.
Non credo sia colpa tua, piuttosto qualche limitazione/configurazione particolare di XP MediaCenter.
Potendoci mettere le mani...
Aneddoto slightly OT: Stamattina il mio portatile aziendale (un Acer, vedi foto in galleria Mac Peer...) ha deciso di non riavviarsi più... ("B0 error" prima e "Operating System Not Found" poi).
Sapete chi l'ha resuscitato? Mac OS X (x86, ovvio) dal quale è stato possibile ripristinare la partizione di avvio... Roba da chiodi :lol:

Gran Maestro
30-11-05, 23:40
Molto probabilmente devo avere qualche servizio disabilitato nel pannello di controllo, strumenti di amministrazione , servizi, comunque grazie lo stesso per l'aiuto.
Non credo sia colpa tua, piuttosto qualche limitazione/configurazione particolare di XP MediaCenter.
Potendoci mettere le mani...
Aneddoto slightly OT: Stamattina il mio portatile aziendale (un Acer, vedi foto in galleria Mac Peer...) ha deciso di non riavviarsi più... ("B0 error" prima e "Operating System Not Found" poi).
Sapete chi l'ha resuscitato? Mac OS X (x86, ovvio) dal quale è stato possibile ripristinare la partizione di avvio... Roba da chiodi :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

/P