PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per gli acquisti...



dimamarco
08-01-09, 17:34
Ciao a Tutti

Da quando, un anno e mezzo fa circa, ho abbandonato il vecchio Sony Vaio per il mio MacBook Black 2duo mi si è aperto un mondo nuovo: un mondo dove con il computer ho cominciato a fare cose per me impensabili prima. Ho cominciato a editare delle foto, a creare piccoli album e raccolte, presentazioni per gli amici/parenti, home video, dvd delle vacanze interattivi e tutto senza dover mai (e dico mai) acquistare un componente in più rispetto al mio macbook.

Proprio da questo nasce il mio problema: il macbook comincia a starmi un po' strettino! La componente video soprattutto perchè, ahimè, sono anche un discreto player ed è improponibile con la scheda video che ho far girare qualche giochino (civ4 è un esempio, ma potrei citarne altri...) a velocità sufficiente... Se ci mettiamo anche uno schermo che, dopo una sera di "lavoro" (seeee), affatica, mi rendo conto che forse è ora di passare a una macchina nuova.

Fermo restando che è una buona (buonissima!) macchina, avevo persato di aspettare finchè non fosse uscito il nuovo MacMini con le schede video dei nuovi macbook, per collegarlo poi alla mia TV e usarlo come mac fisso di casa... sarebbe stato davvero perfetto! Poca spesa tanta resa per me!

Purtroppo nulla di fatto per questo evento, quindi, visto che comincio a sentirne la necessità (e un mac, voi mi insegnate, va preso quando serve!) ho pensato a delle alternative che vi chiederei di commentare:

1) Vendo il Macbook e mi prendo un MBP Unibody 15" modello base

2) Vendo il Macbook e mi prendo un MBP Unibody 17"

3) Vendo il Macbook e mi prendo un MB Unibody 13" modello base

Premetto che il budget che mi sto dando arriva a 1500 euro di spesa + quello che prendo dalla vendita del mio MB (740 euro per mac2sell).

Dopotutto penso che la longevità di un Mac sia davvero eccezionale in relazione a come lo uso e lo userò: come già detto il limite del mio sta nel video quindi risolto quello penso che ci vorrà moooooolto tempo prima che mi si presenti un altro "problema" del genere e direi che, almeno in questo caso, meglio qualche euro in più subito che mordersi le mani dopo (come già ho fatto).

Ovviamente comprerei in ogni caso un adattatore per collegarlo alla TV di casa!

A voi l'ardua sentenza!

Grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano

Marco

geggio
08-01-09, 23:38
ciao io ho acquistato il macbook modello top e devo dirti che mi ha piacevolmente sorpreso sia per la qualità che per le prestazioni!! infatti sto valutando l'ipotesi di vendere il mio imac per acquistare un il nuovo monitor apple

Peterpan
09-01-09, 10:23
Budget permettendo, io farei un pensiero sul MBPro da 15" ottimo compromesso fra prestazioni, dimensioni e costo.

dimamarco
09-01-09, 11:05
Grazie a tutti e due!

In effetti stavo proprio pensando al MBP 15"... l'unica cosa è capire se quello base o quello più bello... perchè nel caso di quest'ultimo la differenza di prezzo con il 17" non è così marcata...

Secondo voi, fra i 3 la differenza di prestazioni è abbastanza da far si che io mi accorga?! per quello che faccio intendo... il grosso sta nella memoria video (256mb il 15 base, 512mb gli altri) e nella ram (2GB il base, 4gb gli altri ma la posso ampliare con poco...). Piccola differenza nel processore (2.4 - 2.53 - 2.66) e nell'HD (250 vs 320). Che ne pensi Alberto?!

Nel caso, mi consigliate lo schermo glossy o l'antiriflesso?!

thanks a lot

Marco

gabod3
09-01-09, 11:05
Direi anch'io MacBook Pro. Secondo me riesci anche a prendere il modello da 2.53GHz.

dimamarco
09-01-09, 11:34
Ma a quel punto, per 250 euro non conviene il nuovo 17"?! in fin dei conti è abbastanza leggero, sottile e con la "super" batteria no?!

Scusate se rinnovo la domanda ma sono veramente ignorante in materia: che differenza ci sarebbe fra il glossy e l'antiriflesso?! nel senso, sul mio attuale MB 13.3 black che schermo c'è?!(non lo so nemmeno eheh...).

gabod3
09-01-09, 11:40
Sì certo, se non hai problemi a passare da un 13" ad un 17".
Poi a parte che è relativo etichettare con "solo" una differenza di 250 Euro, facendo questo discorso puoi arrivare a 4.000 in un batter d'occhio... ;)
Se il budget te lo consente e non hai problemi di trasportabilità, prendi pure il 17" (secondo me il compromesso migliore resta comunque il 15" e ti rimangono anche i soldini per un bell'HD esterno, qualche accessorio e forse anche cinema + pizza).
Infine sul tuo MacBook c'è lo schermo glossy.

Peterpan
09-01-09, 12:52
Grazie a tutti e due!

In effetti stavo proprio pensando al MBP 15"... l'unica cosa è capire se quello base o quello più bello... perchè nel caso di quest'ultimo la differenza di prezzo con il 17" non è così marcata...

Secondo voi, fra i 3 la differenza di prestazioni è abbastanza da far si che io mi accorga?! per quello che faccio intendo... il grosso sta nella memoria video (256mb il 15 base, 512mb gli altri) e nella ram (2GB il base, 4gb gli altri ma la posso ampliare con poco...). Piccola differenza nel processore (2.4 - 2.53 - 2.66) e nell'HD (250 vs 320). Che ne pensi Alberto?!

Nel caso, mi consigliate lo schermo glossy o l'antiriflesso?!

thanks a lot

Marco

Sul 13" e sul 15" solo lo schermo glossy, la scelta c'e' solo per il 17" (ad un costo di 50$ o Euro non ricordo).

Per me meglio pensare al 15" un po' pompato (sicuramente il disco, non basta mai...) per la memoria aspetterei, prendilo a 2Gb e poi SE devi espanderla la compri da crucial risparmiando BEI soldini rispetto ad Apple.

dimamarco
10-01-09, 14:29
Ottimo! Grazie mille per tutti questi consigli!

@gabod: Innanzitutto, GRAZIE! per la questione euro, intendevo che, siccome ho intenzione di prendere un mac che mi duri almeno 3-4 anni, 250 euro di differenza non erano molti considerando che ha uno schermo più grande e che ha la batteria integrata "super"... si ammortizzano durante l'utilizzo :-) ovviamente il budget lo tengo d'occhio ma se voglio risparmiare bei soldini allora prendo il 15 base e risparmio 700 euro. Se devo spenderne 500 in più per il 15 top allora tanto vale far 31 (non so se mi son spiegato...non dò poco valore al denaro assolutamente, è solo questione di logica...). Per la portabilità bè... lo uso più che altro a casa ma ogni tanto mi sposto...niente che comunque mi faccia dare troppa importanza al peso del mac che mi porto appresso.

@peter: si direi che SE prendo il 15 prendo quello con 2GB. 256mb di memoria video contro 512mb fanno una grossa differenza per i giochi?! nel senso: non mi girano o mi girano magari con una risoluzione un po' più bassa (giochi tipo sims, civilization, simcity, caesar IV ecc...)?!


Però ancora non ho capito cosa cambia fra l'antiriflesso e (a sto punto posso dire il "mio") glossy... cioè per uno come me che grafica ne fa davvero pochina quale è meglio?! se prendessi il 17 ovviamente...

Siete stati davvero molto utili!

Non so cosa farei senza questo forum! probabilmente mi metterei in mano a qualche commesso incompetente che mi vuol far passare per buono quello che ha da sbolognarmi del magazzino (e non sapete quanti sono così...ma quì è OT)

Grazie

Marco

superfra
11-01-09, 00:53
Però ancora non ho capito cosa cambia fra l'antiriflesso e (a sto punto posso dire il "mio") glossy... cioè per uno come me che grafica ne fa davvero pochina quale è meglio?! se prendessi il 17 ovviamente...

Quale faccia al caso tuo non saprei, pero' in pratica lo schermo lucido ha una visione piu' bella ma riflette parecchio, quindi non si addice ad un ambiente proprio luminosissimo. Quello opaco invece offre una visione meno bella ma riflette molto meno, per non dire nulla.
Visione piu' o meno bella è una definizione che devi prendere con le molle :lol:
Ciao

maina
11-01-09, 01:00
Come dice superfra, la differenza sta principalmente nella luminosità e nel riflesso. Aggiungerei anche il fatto che il vetro garantisce una protezione in più allo schermo. Tuttavia, per chi fa grafica lo schermo glossy può essere una seccatura.

dimamarco
11-01-09, 10:47
... adesso metto in vendita un po' di stuff varie su ebay e vedamo che tiro su!

Grazie mille a tutti siete stati davvero gentilissimi!!!

Marco

vittorio972
11-01-09, 13:50
buongiorno a tutti sono nuovo di questo forum volevo chiedre a voi esperti
quale differenze c'è tra un imac prodotto nel 2007 (dicembre) e uno prodotto nel 2008 si tratta del modello da 20 pollici.
certo di una vs. risposta colgo l' occasione per salurate tutti voi.

maina
11-01-09, 14:30
Hai posto la stessa domanda in 3 topic diversi, in uno ti ho perfino risposto. Non ti pare un po' esagrato?.
In questo intervento hai almeno specificato che tipo di prodotto e quindi chiudo quello in cui ti avevo risposto.
I futuro ti prego di porre la domanda una volta sola e non ripeterla in varie sezioni. grazie

flashcream
11-01-09, 14:36
quale differenze c'è tra un imac prodotto nel 2007 (dicembre) e uno prodotto nel 2008 si tratta del modello da 20 pollici.

http://www.apple-history.com/ oppure ti scarichi mactracker (un freeware, noto dabase delle caratteristiche hardware).

vittorio972
11-01-09, 14:38
mi scuso ma mi riferisco al modello imac 20 pollici 2.6ghz prodoto nel dicembre del 2007.
grazie ancora

maina
11-01-09, 15:13
Scusa, ma se non leggi le risposte che ti vengono fornite non ne veniamo a capo.


oppure ti scarichi mactracker (un freeware, noto dabase delle caratteristiche hardware).

Con questo programma puoi tu stesso verificare in maniera assai completa le differenze tra i vari modelli (TUTTI i modelli)