PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMA IMAC G5 MOD. PowerMac8,1



enneeffe
07-01-09, 14:45
Salve questa mattina al mio rientro in ufficio ho avuto un'amara sorpresa, il mio imac dopo un pò che era stato acceso, ha cominciato a fare le bizze; prima ha iniziato a sgranarsi una piccola area a sinistra del cursore che poi si è estesa ad altre zone dello schermo per poi peggiorare rendendo illeggibili tutte le scritte presenti sullo schermo, fino a visualizzare in secondo piano, quindi appena visibile, il messaggio di riavvio.
Ho provato a riavviare più volte e tutto procede regolarmente per un pò ma poi l'inconveniente si ripresenta .
C'è qualcuno che ha avuto un problema simile che saprebbe dirmi di cosa si tratta?
Giusto per capire se vale la pena farlo riparare o buttare il tutto.

grazie

flashcream
07-01-09, 14:48
fai un hardware test. altro o, per meglio dire, tutto il resto qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

gabod3
07-01-09, 14:50
Comincia seguendo punto per punto questo tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

enneeffe
07-01-09, 17:23
Ho eseguito l'hardware test, il quale rileva un problema alla RAM video (codice errore 2NVD/1/4/21U3)
quindi dovrebbe essere la scheda grafica? qualcuno sa se è riparabile?

grazie

flashcream
07-01-09, 18:09
difficilmente riparano qualcosa.... si tratta proprio di sostituire. direi che solo l'assistenza può darti info precise, anche sui costi.

enneeffe
08-01-09, 11:16
Ho interpellato per telefono il centro di assistenza che mi ha confermato che si tratta della scheda grafica e quindi per questo modello e'necessaria la sostituzione della scheda madre, per un costo complessivo di circa 750 - 800 euro .
Un'altro centro di assistenza chi chiede 55 euro per fornire preventivo costoriparazione.

meigel
08-01-09, 11:24
Giusto per capire se vale la pena farlo riparare o buttare il tutto.

Trattandosi della scheda madre era prevedibile un costo tanto alto, purtroppo :(

Personalmente preferirei spendere qualcosa in più ed acquistare un iMac nuovo e molto più aggiornato e prestante, piuttosto che riparare il vecchio...

gabod3
08-01-09, 11:34
Ho interpellato per telefono il centro di assistenza che mi ha confermato che si tratta della scheda grafica e quindi per questo modello e'necessaria la sostituzione della scheda madre, per un costo complessivo di circa 750 - 800 euro .
Anche se sarai già arrivato tu stesso a questa conclusione, non prendere nemmeno in considerazione questa eventualità: il costo supera decisamente il valore di mercato di un usato con le caratteristiche della macchina in tuo possesso. E' persino bizzarro che un centro di assistenza Apple fornisca dei preventivi simili. Che dica che non conviene riparare e chiusa li, ci farebbero una figura migliore.

Un'altro centro di assistenza chi chiede 55 euro per fornire preventivo costoriparazione.
Ecco, questi invece sono da applausi! :worty:

Vale il consiglio appena dato da meigel: compra un altro Mac, nuovo o usato che sia.

enneeffe
08-01-09, 17:58
I costi di riparazione credo vengano dettati puramente da una strategia commerciale di Apple, infatti quando ho interpellato il centro di assistenza (accreditato e consigliato da più utenti), dopo aver fornito il numero di serie e la tipologia del malfunzionamento, il tecnico, individuato il tipo di macchina, in base al difetto esposto, ha consultato il listino prezzi fornito da Apple per quel componente (scheda madre) da sostituire, restando anche lui meravigliato dal costo esagerato del pezzo.
Io che ovviamente sono un profano credo che comunque dovrebbe incidere più il costo della manodopera che quello del componente ma... come dicevo sono un profano e probabilmente mi sbaglio.

saluti

enneeffe
08-01-09, 18:01
Ah! dimenticavo sicuramente acquisterò un nuovo mac, ne ho altri 4 in rete e per ora mi affido a loro....