PDA

Visualizza Versione Completa : Eyetv da analogico a DVD



macgallottino
07-01-09, 14:41
Ciao a tutti, sono un mac user da 1 anno e da 1 anno mi do' del c......e sul fatto di non essere passato da windows a mac molto prima....:smt038.
Ma ora il mio problema è sulla conversione di 50 cassette Hi8 prodotte su videocamera sony (ancora funzionante che ho intenzione di utilizzare ancora).
Ho eyetv hybrid per mac. Nessun problema in acquisizione (e quindi sono già a buon punto). Il problema è come procedere. Ho letto di tutto anche sul vostro forum e su altri (il vostro mi sembra decisamente meglio).
Ovviamente vorrei passare prima il file acquisito su un software che mi consenta di fare un po' di montaggio video (so che eyetv fa i taglia e cuci ma vorrei aggiungere qualche titolo e dissolvenza o qualche colonna sonora su traccia audio)
Poi vorrei masterizzare su un DVD per completare l'opera.

Premetto che ho già letto che qualcuno preferisce esportare con ffmpegx in mpeg4 (qualità migliore rispetto all'esportazione da eyeTV in mpeg4). Chi ritiene per il montaggio video mpeg streamclip (gratuito) piu che sufficiente e chi invece quota imovie ecc.
Poi il problema masterizzazione. Chi quota iDVD chi Toast. Sta di fatto che i software di montaggio dovrebbero comunque avere opzioni per masterizzare.
In conclusione:

- da eyeTV quale formato consigliate in uscita?
- che software montaggio video consigliate (no roba ultraprofessionale avrete capito) per lavorarci sopra?
- Masterizzare con altro software? e quale?
- Quale vantaggio di utilizzare un software apposito per la masterizzazione invece del software montaggio video considerato che a me la creazione di menu non interessa?
- Quale formato per la masterizzazione?

Ciao e grazie mille

gabod3
07-01-09, 14:57
Ecco un topic recente da leggere: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=36282

Per il montaggio puoi usare iMovie o iMovie HD.
Per la masterizzazione il Finder, iDVD o altri freeware che trovi qui: http://www.tuttologia.com/freeware/
Toast è a pagamento, ma se le soluzioni sopra elencate ti dovessero andare strette compralo pure.

Benvenuto! :smt039

flashcream
07-01-09, 15:02
eytv registra in mpeg2 e non è possibile un editing che vada oltre il taglia o il copia/incolla. lo puoi fare in eyetv oppure, appunto, con mpeg stream clip se hai il componente mpeg2 per QT (a pagamento).

se le tue esigenze sono, come pare, diverse devi rivolgerti a imovie HD (o imovie 08 con tutte le sue limitazioni per transizioni effetti, ecc) oppure a finalcut express. dovrai convertire in DV e lo puoi fare con eyetv. ci sono anche altri formati, ma DV è quello più semplice da utilizzare perchè è uno standard in tutte le sue caratteristiche (es: dimensioni pal per il tuo filmato eyetv, stesse dimensioni per il DV ottenuto, stesso fps a 25, ecc, ecc). inoltre imovie 08 ha problemi col rendering finale del DV, altro suo (grave) problema e per questo la scelta non può non ricadere sui soli imovie HD oppure FCE.

i filmati renderizzati da imovie o FCE dovranno sempre rimanere in DV, mentre la conversione in dvd video (nuovamente mpeg2) e la masterizzazione sul supporto fisico potrai farla con toast, burn oppure idvd. (se hai idvd 7 e un filmato inferiore ai 60 minuti scegli la codifica professionale, che non ti complica la vita e garantisce un ottimo dvd).

macgallottino
07-01-09, 16:05
Grazie mille! E' tutto molto chiaro. Quindi esporto in DV da eyeTV e poi lo lavoro con imovie e masterizzo con idvd.
Problema: come anche da voi sottolineato un mio amico che lavora sull'editing professionale mi sottolineava che era meglio imovie 06 rispetto alla nuova versione di imovie 08 e 09. Come è possibile? E' vero che è sparita la timeline? Ovviamente la versione 06 sarà introvabile....

Peterpan
07-01-09, 16:07
No ! L'Apple, probabilmente resasi conto del fatto che con iMovie '08 aveva scontentato una parte di utenti, ha reso disponibile il download ai possessori di iLife '08.

Cerca sempre sul forum prima di postare, molte domande hanno gia' la loro risposta.

:smt039