PDA

Visualizza Versione Completa : file impossibile [da spostare su hard disk esterno]



disorderjoy
07-01-09, 05:02
Ciao...
sono nuovo del forum...non so se la mia domanda è banale...cioè mi sembrerebbe di si...ma dalle ricerche su google mi sembra insormontabile... :x

Ho un macbook con leopard..
A volte quando tento di spostare dei file verso un hd esterno, o viceversa, dall'hd verso il macbook, mi dice che è impossibile svolgere l'operazione perchè il file è in uso...Ovviamente avrete capito che in realtà il file non è in uso...
Come faccio a "sbloccare" il file???
E nel caso in cui debba eliminarlo??

Grazie mille

:worty:

flashcream
07-01-09, 09:50
non si legge il formato del disco ext. non si legge versione sistema operativo. non si legge dimensione del file da spostare. infine quale sistema operativo ha messo il file su quel disco?

disorderjoy
07-01-09, 13:58
Non credevo si necessitasse di tutte queste informazioni!...
Cmq...io ho leopard...i file sono per lo più film o musica (non è una domanda specifica su un singolo file, perchè mi succede spesso)...e l'hd è formattato FAT32...e i file sono per lo più scaricati da amule...
:smt038

flashcream
07-01-09, 14:53
riavvia il finder e riprova. premesso siano davvero chiuse tutte le applicazioni che possano aprire quei files, che siano files di amule (e non di emule o messi sul disco da windows) e che il disco sia alimentato.

Peterpan
07-01-09, 14:59
Non credevo si necessitasse di tutte queste informazioni!...
Cmq...io ho leopard...i file sono per lo più film o musica (non è una domanda specifica su un singolo file, perchè mi succede spesso)...e l'hd è formattato FAT32...e i file sono per lo più scaricati da amule...
:smt038

Files che su FAT 32 NON possono essere piu' grandi di 4Gb visto che Fat32 non li supporta...

disorderjoy
07-01-09, 15:15
...lo so...:x

Riker
07-01-09, 15:47
Puoi provare a vedere che programma/processo impedisce al cestino di svuotarsi o a un volume di smontarsi, con What's Keeping Me (http://www.hamsoftengineering.com/products/wkm/wkm.html) (free)
Si può fare anche da terminale ma è meno comodo.

disorderjoy
07-01-09, 16:21
mmm...la situazione sembra un tantino più complessa...
non riesco più a spostare alcun file dal macbook all'hd...il trasferimento si blocca per tutti i file a 138 mb...ho provato a riavviare il finder...ho riavviato il sistema...ho scaricato il programmino consigliatomi (non trova i processi)...ma non succede niente

:worty::x:bandiera

Ah...stranamente riesco ad eliminarli i files

Peterpan
07-01-09, 16:43
Quattro cose:

1) Il disco e' alimentato ?
2) Hai svuotato il cestino prima di trasferire i files ?
3) La connessione e' su di una presa usb o su di un hub ?
4) Prova a cambiare presa usb a cui lo connetti.

flashcream
07-01-09, 16:44
questo disco è alimentato? questo disco è stato riparato con utility disco? se le risposte sono entrambe si e hai provato anche altre porte usb (in particolare quella diretta che è vicino al trackpad) copiati i files con un pc e poi inizializza quel disco.

disorderjoy
07-01-09, 21:25
Bene...
Il disco è un Lacie da 1TB...è alimentato ed ho provato sia con le USB che con la Firewire 400...ma niente...i files non si spostano...utility disco esegue la riparazione ma niente...devo inizializzare?

Peterpan
07-01-09, 23:18
Non è che tenti di spostare files magari di azureus o amule, con il programma in funzione, o musica, con iTunes in funzione ?

disorderjoy
07-01-09, 23:33
Ma che significa?? Amule è in funzione e i files una volta scaricati vengono visti copiati masterizzati spostati...che c'entra?

Peterpan
08-01-09, 00:30
Significa che un file in uso ad un programma in quel momento attivo NON puo' essere spostato.

disorderjoy
08-01-09, 00:46
:-o
Ma se io li sposto da 10 anni!!Che c'entra?? Un file scaricato da AMule mica rimane dipendente da amule a vita!!

meigel
08-01-09, 00:49
Ma che significa?? Amule è in funzione e i files una volta scaricati vengono visti copiati masterizzati spostati...che c'entra?


:-o
Ma se io li sposto da 10 anni!!Che c'entra?? Un file scaricato da AMule mica rimane dipendente da amule a vita!!


Ci sono tre persone che impiegano il loro tempo per risolvere un tuo problema; un atteggiamento meno aggressivo e più gentile da parte tua sarebbe gradito. Grazie :)

disorderjoy
08-01-09, 01:06
Noooo..
Assolutamente frainteso...assolutamente non sono aggressivo...semplicemente cerco di capire e il problema sta da tutt'altra parte, come si era detto più su sta nell'hd...già ho cominciato a masterizzare...:smt023

Anzi ringrazio tutti quelli che mi aiutano:worty:

Peterpan
08-01-09, 08:38
"Che c'entra" ? A parte che c'è modo e modo per rispondere, questo accade se uno non descrive con completezza ciò che succede. Ci sono due pagine di "tentativi" e domande fatti per cercare di capire in che contesto succede quello che lamenti.

Visto che hai esperienza da piu' di 10 anni in quello che fai, saprai cercare sicuramente la soluzione.