PDA

Visualizza Versione Completa : Eliminare partizioni con Time Machine



botmacx
05-01-09, 23:53
Allora salve a tutti.

Ho fatto un disastro con boot camp e ci ho installato ubuntu invece di windows, l'installazione è andata tutta ok e l'os è pienamente funzionante. Quando ritorno al mac decido di togliere questa partizione di ubuntu fatta con bootcamp, fatta di 30gb, ma quando apro bootcamp non mi riconosce le partizioni perchè mi dice che è già stato suddiviso l'hd in varie parti.

A questo punto mi rivolgo ad utility disco e tramite il cd di leopard seleziono la partizione che voglio eliminare (che in realtà ubuntu me ne ha create 3) e premendo il "-" mi dice preparo l'eliminazione, ma dopo un'ora e mezza ancora attendevo. Quindi ho capito che non riuscivo ad eliminare questa partizione in nessun modo però mi è venuta in mente l'idea di usare un backup. Prima di usare boot camp non ho usato time machine quindi sono stato uno stupido...

Ma la mia domanda è questa: se faccio un backup del macintosh hd, posso ripristinare il backup unendo tutte le partizioni in una?

flashcream
06-01-09, 02:10
anche tu, come tutti quelli che installano distro linux, dovrai inizializzare. ora se hai una copia del volume con mac OS X, potrai ripristinare il tutto. dipende molto da questa "copia" però e dettagli non ne fornisci. un buon programma per lo scopo è carbon copy clone, un disco esterno di avvio, ecc, ma anche un backup di time machine che ugualmente ti permette, con semplice avvio da dvd, di sistemare la questione. puoi farlo anche ora.

tutti i dettagli nel forum, compresi tutti i post in cui abbiamo sconsigliato di installare ubuntu o altre distro: in fondo solo un OS meno efficiente di mac OS X con l'aspetto di windows.

botmacx
06-01-09, 13:30
ok grazie mi manca soltanto un hd esterno ora per risolvere

botmacx
08-01-09, 18:28
ok sto facendo il primo backup di time machine, dopo avvierò l'installer dal dvd di leopard e quali sono i passaggi per ripristinare il backup per riunire le partizioni?

flashcream
08-01-09, 18:32
come ho scritto sopra non devi unire nulla, non puoi, ma inizializare il disco e ripristinare un volume. (ovviamente quello con mac OS X solitamente nominato Macintosh HD). dopo l'avvio chiudi l'installer e apri TM, le istruzioni sono a video, ma ti consiglio di leggere l'aiuto mac prima di procedere.

botmacx
08-01-09, 18:39
allora ok quindi devo inizializzare macintosh hd tramite il dvd di leopard e poi devo ripristinare tutto con time machine poi riavviare un'altra volta l'installazione di leopard chiuderla e avviare time machine e seguire delle istruzioni?

flashcream
08-01-09, 18:48
Macintosh HD è un volume, non il disco. ripeto: devi inizializzare il disco. (con schema partizioni GUID). vedi i numerosi topic nel forum, anche con immagini.

non devi installare il sistema da dvd e poi ripristinare con timemachine. devi chiudere l'installer, aprire TM da menu utility e con essa "ripristinare il sistema da backup". selezioni Macintosh HD e l'applicazione te lo copia sul nuovo volume che, immagino, avrai chiamato ancora Macintosh HD. per i dettagli vedi l'aiuto come suggerito sopra.