PDA

Visualizza Versione Completa : hard disk esterno



drroby
05-01-09, 23:35
ho un hard disk esterno lacie in ntfs, ove avevo salvato dei dati con winzoz xp.
uso attualmente da circa una settimana n imac e come si sa non si può scrivere su ntfs (salvo software aggiuntio).
ho già cercato sul forum ma abbiate pazienza.
vorrei creare una partizione su questo lacie, mantenendone una in ntfs con i dati già salvati e formattarla poi in filesystem per il mio ac. quando apro utility disco, mi vede naturalmente il disco lacie ma nel menu a tendina non viene menzionata la voce partiziona ma solo sos, inizializza, raid e ripristina.
come posso fare sempre che esista una soluzione.
grazie

Peterpan
06-01-09, 00:37
Se esiste soluzione, a tuo rischio e pericolo, devi passare per una macchina windows o linux. Attrezzarti con un software che ridimensiona partizioni (acronis, partitionmagic per win e altri per linux come parted) e sperare che faccia il suo lavoro senza distruggerti il contenuto del disco. A quel punto ridimensioni la NTFS e l'altra partizione la formatti Fat32 (con la nota limitazione della dimensione massima accettabile del singolo file di 4 Gb).

Ma ancora... a rischio dei dati che ci conservi.

drroby
06-01-09, 08:20
è proprio quello che avevo pensato. la cosa migliore è quella di togliere i dati presenti, e fare tutto il resto. grazie e buon anno

grandeivo
06-01-09, 11:23
Descrivo invece qui il mio problema:
ho un hd esterno da 640 G, metà mac os journaled (lo uso per time machine) e l'altra metà per i dati da condividere eventualmente con win.
Oggi mi è successo per la seconda volta che mi si bloccano alcune applicazioni e anche finder. Non c'è verso di spegnere la macchina se non tramite il tasto e al riavvio mi dice che "questo computer non puo' riparare il disco", riferendosi alla partizione per win.
Sempre al riavvio parte il backup di time machine ma non riesce a portarlo a termine.
L'altra volta ho risolto riformattando la partizione di mac,perdendo così i vecchi backup di tm ma non è un problema, ma come posso fare affinchè non debba rifare tutte le volte questa procedura?

Grazie e ciao a tutti!

Ah, dimenticavo: imac 20" g5 leopard, comprato 3 mesi fa.

flashcream
06-01-09, 12:02
lascia il disco HFS+ e installa macdrive sul pc oppure comprati un altro disco e inizializzalo FAT32 per l'uso promiscuo mac/win. l'importante è che eviti più volumi con formati diversi sullo stesso disco, a meno che i tuoi dati di backup non contino niente. allora lo puoi fare.

luca_mela
20-11-09, 14:59
Devo inizializzare l'hard disk esterno, ma non so quale scegliere. Quella in NTFS la escludo perchè non mi permette di modificare i dati e vorrei escludere anche quella in journaled perchè voglio usare l'hard disk anche su windows. Quale mi consigliate?

Riker
20-11-09, 15:14
Rileggi l'ultima risposta di flash:

1-lascia il disco HFS+ e installa macdrive sul pc

2-inizializzalo FAT32 per l'uso promiscuo mac/win.

Guarda anche il tutorial: http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

luca_mela
20-11-09, 16:25
a me non interessa istallare nessun sistema operativo o altro, uso l'hard disk esterno solo per immagazzinare dati. l'hard disk ha una capienza maggiore di 4gb (450) non avrò problemi? posso leggere e modificare i files sia su mac che su windows inizializzando il disco in fat32?

flashcream
20-11-09, 16:26
il limite dei 4GB è sul file che metterai sul disco, non sulla capienza del disco. da paura l'attenzione con cui è stato letto i tutorial. infine consiglio l'apertura del vocabolario per la parola "promiscuo", visto che si legge ancora la domanda se un disco FAT32 si possa usare con win e mac. per la quarta volta (mica noccioline) nel presente topic: si, ci fai quello che vuoi con un pc e con un mac.

luca_mela
20-11-09, 17:13
avevo capito bene?! quindi con un hard disk da 450gb liberi potrò usarne solo 4? non mi sembra molto intelligente!

Votantonio
20-11-09, 17:25
...quindi con un hard disk da 450gb liberi potrò usarne solo 4?

Guarda che potrai riempire il tuo hard disk fino ai limiti della sua capienza. L'unico limite che avrai riguarda le dimensioni dei singoli files che in un hard disk formattato in MS-DOS (Fat 32) non può superare la misura dei 4 GB per file.
Comunque prova a rileggere con attenzione il tutorial (http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html) che ti è già stato segnalato anche nell'altro topic (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=14844) a cui ti sei agganciato per risolvere gli stessi dubbi...

flashcream
20-11-09, 18:09
avevo capito bene?! quindi con un hard disk da 450gb liberi potrò usarne solo 4? non mi sembra molto intelligente!

no, non hai capito niente.

luca_mela
20-11-09, 18:31
no, non hai capito niente.

hai ragione :P adesso ho le idee più chiare :oops scusate!

kos_90
22-11-09, 15:52
se si vuole evitare il limite di dimensioni del file c'è anche un'altra soluzione, che consiste nel mantenere il fs formattato come ntfs (compatibile cosi con win e con limite di dimensione di un file enorme) e di renderlo scrivibile su mac senza utility di terze parti, ma tramite 2 comandi di terminale, anche se purtroppo vale soltanto su snow leopard:

- da terminale dare "diskutil info /Volumes/<etichetta_del_volume_ntfs>" e dalla videata che compare copiare il parametro UUID;

- sempre da terminale "sudo nano /etc/fstab", date la password di admin e nell'editor di testo che compare aggiungere una linea: "UUID=<valore_uuid> none ntfs rw", dare ctrl+x per uscire, dare y per salvare, dare invio per confermare.

se non si riesce a ricavare il parametro UUID aggiungere invece "LABEL=<label_volume> none ntfs rw"