PDA

Visualizza Versione Completa : Avvio da HD esterno



disperso
05-01-09, 21:11
Ciao a tutti,

ho fatto ricerche ma non ho trovato la risposta ...

Oggi sul mio MacBook (Intel con Leopard aggiornato) ho fatto una installazione di OSX su di un disco esterno USB ed è andato tutto bene.

La domanda che mi sono posto è: se estraggo il disco del mio portatile (con OSX installato e svariati applicativi) e lo monto in un box esterno riesco a farlo partire senza fare danni oppure no ?

Grazie per le informazioni

alessio

flashcream
05-01-09, 21:23
certo, a parte la velocità di avvio che usb è ridicola. molto meglio se pensi ad un avvio da box firewire. non si capisce lo scopo però di una simile operazione. se vuoi cambiare il disco interno e sostituirlo con uno più capiente senza perdere un byte c'è un ottimo tutorial di Truzzo da leggere.

disperso
05-01-09, 21:33
certo, a parte la velocità di avvio che usb è ridicola. molto meglio se pensi ad un avvio da box firewire. non si capisce lo scopo però di una simile operazione. se vuoi cambiare il disco interno e sostituirlo con uno più capiente senza perdere un byte c'è un ottimo tutorial di Truzzo da leggere.

Grazie per la veloce risposta

Effettivamente sto aspettando il disco appena ordinato da 320GD e 7200 rpm, con la sostituzione volevo anche eliminare quel mucchio di applicativi e cavolate varie che mi sono installato da quando ho questa bella bestiolina e quindi una migrazione completa preferivo non farla ... vengo da win e le brutte abitudini sono dure a morire. Ora che ho fatto esperienza e so cosa mi serve sono intenzionato a viaggiare molto più leggero ...

Ancora grazie

alessio

maina
05-01-09, 21:55
volevo anche eliminare quel mucchio di applicativi e cavolate varie che mi sono installato

una piccola considerazione a margine: Questa cosa di pensare alle applicazioni come ad un sacco di spazzatura che si accumula inquinandoci il computer vale forse per windows; con il Mac non esiste uno scenario del genere. Le applicazioni si installano si usano (oppure no) e semmai si cestinano. Fine della questione!

fine OT
:)

primate
25-02-09, 21:30
una piccola considerazione a margine: Questa cosa di pensare alle applicazioni come ad un sacco di spazzatura che si accumula inquinandoci il computer vale forse per windows; con il Mac non esiste uno scenario del genere. Le applicazioni si installano si usano (oppure no) e semmai si cestinano. Fine della questione!

fine OT
:)

Ho notato però che in molti casi anche applicazioni mac vadano a scrivere in varie librerie, e li rimangono se cancello solo l'applicazione.
Vero o sbaglio qualcosa?

Ciao

flashcream
25-02-09, 21:33
vero. si tratta delle preferenze, della cache ed un eventuale supporto nella libreria dell'utente. qualcosa che occupa uno spazio relativo e che non da fastidio ad altre applicazioni o al sistema in alcun modo.

primate
25-02-09, 22:30
vero. si tratta delle preferenze, della cache ed un eventuale supporto nella libreria dell'utente. qualcosa che occupa uno spazio relativo e che non da fastidio ad altre applicazioni o al sistema in alcun modo.

Io uso appDelete per cercare di eliminare tutto, ma non sono sicuro che elimini davvero tutto.

flashcream
25-02-09, 22:54
Io uso appDelete per cercare di eliminare tutto, ma non sono sicuro che elimini davvero tutto.

non saprei, mi spiace. so solo che metterei appdelete nel cestino e poi lo svuoterei.....

gabod3
25-02-09, 22:59
Io uso appDelete per cercare di eliminare tutto, ma non sono sicuro che elimini davvero tutto.
Come potrai appurare con una ricerca sul forum, da sempre sconsigliamo applicazioni simili: o lasci preferenze, cache ed eventuale supporto nella libreria dell'utente (visto che non inficiano in alcun modo le prestazioni del tuo Mac), oppure segui le istruzioni dello sviluppatore delle varie applicazioni ed effettui manualmente la rimozione.