PDA

Visualizza Versione Completa : problema con le font su internet



ANNAMAYA
05-01-09, 09:35
Buongiorno a tutti!!!
sono una nuova iscritta!
nn so se il msg devo scriverlo qui...
cmq...ho un mac g5 con Mac OS X versione 10.4.11
ultimamente, nn so se è un problema di aggiornamento, nn riesco a visualizzare correttamente i testi di alcune pagine web...il testo si presenta in simboli!!
ho provato ad entrare nelle preferenze del sistema e cambiare il testo, ma risulta sempre uguale!
aiutatemi! nn so proprio come fare
grazie a tutti!!!:worty:

maina
05-01-09, 13:06
E' un problema che di tanto in tanto succede e ora non ricordo come veniva risolto. In attesa di altre risposte, potresti cominciare verificando se esiste un conflitto tra i font.
Apri libro font e verifica se ci sono doppioni:

Menu Libro Font/Composizione/Risolvi duplicati.
In seconda battuta, ripara i permessi (buona norma dopo ogni aggiornamento) e poi vedi come va.

ANNAMAYA
05-01-09, 14:55
Ok amico!!! grazie del consiglio provo subito!!!!:D

nicoletta85
24-01-10, 22:21
ciao!! scusate rispolvero la questione...
GOOGLE sia su firefox che su safari, viene visualizzo con un font pazzesco (non simbolico ma comunque non leggibile).
Questo è avvenuto dopo aver installato alcuni nuovi font tramite il libro font.

- Ho provato a risolvere i duplicati (i font con il triangolo giallo)
- Ho fatto una convalida dei font, eliminando quelli che avevano degli errori e degli avvisi
- ho ricontrollato che le impostazioni dei browser fossero corrette
- ho cercato su google ma mi risulta praticamente impossibile aiutarmi con i risultati che trovo perchè non ci capisco una mazza!!! (fortunatamente qualsiasi altro sito da wikipedia al forum di mac peer si vede bene!!!!)
qualcuno ricorda per caso come si risolve questo problema?

Graaazie!!!!

nicoletta85
24-01-10, 22:28
Aggiornamento!
con l'eliminazione di un ulteriore font non funzionante correttamente, firefox mi ha segnalato che "google sta cercando di usare arial, consenti o nega?"
ovviamente ho premuto consenti...
e adesso non si visualizza più nessun risultato : ecco un print screen
http://img695.imageshack.us/img695/2434/schermata20100124a21270.png

aiuto!!!
Ho controllato ma tra i font non c'è nessun arial strano nè problematico e sembrano tutti correttamente installati

flashcream
24-01-10, 22:31
entrambi usano font di sistema e, come si sa, i font sono sputtabili. chiaro che se invece sono stati semplicemnte disattivati la faccenda è diversa.

male che vada, vanno riparati (fontdoctorX per esempio) o ripristinati da dvd. naturalmente tutti i nuovi vanno rimossi. contestualmente anche un reset della cache dei font male non fa. (terminale o con le solite utility)

helvetica.dfont e times.dfont tanto per cominciare. il primo perchè storicamente ha problemi, il secondo perchè usato da entrambi i browser.

buona ricerca.

nicoletta85
24-01-10, 22:43
entrambi usano font di sistema e, come si sa, i font sono sputtabili. chiaro che se invece sono stati semplicemnte disattivati la faccenda è diversa.

male che vada, vanno riparati (fontdoctorX per esempio) o ripristinati da dvd. naturalmente tutti i nuovi vanno rimossi. contestualmente anche un reset della cache dei font male non fa. (terminale o con le solite utility)

helvetica.dfont e times.dfont tanto per cominciare. il primo perchè storicamente ha problemi, il secondo perchè usato da entrambi i browser.

buona ricerca.

ti ringrazio per la risposta...ma non ho capito molto.... sto cercando font doctor x,
reset cache dei font.... da terminale lo facciamo fare a chi è capace..... :-D
solite utility? aiuto.... sono un po' pedante però ho questo mac da 10 giorni e nn ci capisco un gran che!!!!

nicoletta85
24-01-10, 22:52
ti ringrazio per la risposta...ma non ho capito molto.... sto cercando font doctor x,
reset cache dei font.... da terminale lo facciamo fare a chi è capace..... :-D
solite utility? aiuto.... sono un po' pedante però ho questo mac da 10 giorni e nn ci capisco un gran che!!!!

ho trovato questo tuo intervento precedente...
è corretto??
se si cerco di aggiustarmi.... grazie!

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=29183&highlight=font+google

rob
24-01-10, 23:12
Prova prima a svuotare la cache dei font da terminale.
Qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=13286&postcount=7) trovi la stringa.

Edit: mi è stato fatto notare che questa stringa potrebbe non funzionare più da Leopard e versioni superiori del sistema.

Lester
25-01-10, 00:47
Edit: mi è stato fatto notare che questa stringa potrebbe non funzionare più da Leopard e versioni superiori del sistema.

Te lo confermo (si suppone tu abbia Snow Leopard):


To clear the current user’s font cache, first quit all running applications (otherwise, you may see font oddities after using the command), then open Terminal (in Applications -> Utilities) and run this command:


atsutil databases -removeUser

If you want to remove the font cache for all users, use this command, and provide your admin password when asked:


sudo atsutil databases -remove

Così questo articolo http://www.macworld.com/article/139383/2009/03/fontcacheclear.htmla e la pagina relativa del manuale del Terminale: http://developer.apple.com/mac/library/documentation/Darwin/Reference/ManPages/man8/atsutil.8.html

In realtà è possibile che anche il primo comando debba essere preceduto da
sudo ed il secondo elimina la cache di sistema dei font. Ti sarà chiesta la password di amministratore che non vedi mentre la digiti. Quindi dái invio.

Alla fine riavvia il Mac.