PDA

Visualizza Versione Completa : File Audio e conversioni



wfncIGB
04-01-09, 14:02
Se prendiamo un cd originale, qualità audio ottima, lo facciamo passare da Itunes e settiamo come bitrate 320 in crea mp3 versione, di sicuro abbiamo una qualità migliore che con un bitrate a 128.
Prendiamo un file mp3 a caso (non del cd, un altro) a 128 di bitrate lo facciamo passare da Itunes, impostando la codifica a 320, quindi tasto destro, crea mp3 versione e otteniamo un file di un peso maggiore in MB con un bitrate a 320, ma in teoria abbiamo dato spazio a qualcosa che non c'è perchè i tagli alle frequenze erano già stati fatti a monte quindi qualitativamente i 2 file (128 e 320) sono identici.
Quindi la domanda è: se quello che tagliamo (qualità audio) non possiamo più recuperare anche ricodificandolo, quando masterizzo una playlist di Itunes su un cd impostando CD Audio, lo faccio solo per farlo leggere a più lettori possibile, quindi solo per una convenienza in compatibilità oppure ottengo dei benefici in termini di qualità?
Ve lo chiedo perchè finora ho fatto dei cd audio pensando a una qualità migliore quando invece ho il dubbio che sia uguale a masterizzarlo in file mp3 guadagnando la possibilità di far entrare anche 150-160 tracce.
Spero di non aver scritto sciocchezze.

meigel
04-01-09, 14:08
Ve lo chiedo perchè finora ho fatto dei cd audio pensando a una qualità migliore quando invece ho il dubbio che sia uguale a masterizzarlo in file mp3

Non recuperi nulla masterizzando in formato CD Audio; la qualità finale è identica a quella del file compresso di partenza :)

wfncIGB
04-01-09, 14:33
Grazie meigel per la risposta, Buona Domenica!