PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con Time Machine



giova63
04-01-09, 12:43
Non riesco a fare più il backup con Time Machine. Premetto che dopo aver connesso l'hard disk esterno dove ho sempre fatto manualmente il backup, la presa di corrente si è accidentalmente staccata e quindi non ho potuto disconnetterlo secondo procedura.

Da quando ho ripristinato il collegamento, non mi appare più dalla tendina di Time M. l'opzione "Esegui il backup adesso", ma mi chiede: 1) Sfoglia altri dischi di TM; 2) Apri le preferenze di TM.

A questo punto vado su Apri preferenze e scelgo il volume esterno di Backup ma mi dice "Non hai i privilegi di accesso adeguati per registrare il documento “.001b63b74abe” nella cartella “Backup di Time Machine”.

Allora vado su "Informazioni" del disco di Backup ed elimino tutti i privilegi. Ma mi continua a dire che non ho i privilegi di accesso. Qualcuno può dirmi come posso fare ?

Padmé Amidala
04-01-09, 12:50
Nella discussione su 10.5.6 c'è la soluzione (anzi un paio).
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=36075

giova63
04-01-09, 13:30
grazie. mi pare che la risposta per me sia la tua al n. 18. ma non ho capito dove devo iniziare la procedura scrivendo "cd seguito da uno spazio" ecc. ecc..

Padmé Amidala
04-01-09, 13:39
Si tratta di una mia traduzione veloce e senza pretese di un testo di MacFixit che era in inglese... vale la versione inglese come base.... (messaggio 12).

Devi aprire l'applicazione Terminale e fare tutto da lì.

giova63
04-01-09, 13:57
Grazie Padmè. Ora ci provo.

giova63
04-01-09, 15:49
Ho seguito la procedura ma non è cambiato nulla. Non so se ho sbagliato qualcosa. Questa è la procedura consigliata:

1. Type "cd" followed by a single space, and then drag the Time Machine drive to the Terminal window. The command should then look something like this:

cd /Volumes/Backup

2. Press enter to submit that command, and then enter the following command:

ls -la (a questo punto devo clickare Enter oppure scrivere di seguito "sudo chown `id -un` FILENAME")?

3. Note the name of the file that begins with a period and has 12 characters in the name, such as ".001b6397c156" mentioned in the quote above.(Il FILENAME che devo scrivere è quello riportato nel messaggio "Non hai i privilegi di accesso adeguati per registrare il documento “.001b63b74abe” nella cartella “Backup di Time Machine”. Quindi è .001b63b74abe ?)


4. Now enter the following commands, substituting "FILENAME" in the commands with the file name exactly as it's shown both in the error as well as in the output of the command in step 2, including the period before it (ie: ".001b6397c156"):

sudo chown `id -un` FILENAME
sudo chmod 400 FILENAME

After each of these commands are entered, users will need to supply their passwords (which will not be shown) and the Time Machine backups should work again.

giova63
04-01-09, 22:50
Visto che mi pare non ci siano soluzioni, vorrei sapere, se secondo voi, cambiando hard disk esterno, posso continuare a fare backup con TM o rimane tutto bloccato?

Padmé Amidala
04-01-09, 22:59
Prova allora l'altro metodo:


Per finire sono riuscita a fare partire il backup facendo quello che è indicato nel messaggio: ho cercato il file indicato con EasyFind nel MyBook (con l'opzione Cerca anche nei file invisibili spuntata), ho usato Tinker Tool per poterlo vedere fisicamente nel finder e selezionare Ottieni informazioni. Ho modificato i permessi. Erano System: solo lettura e Everyone: nessun accesso. Ho messo System lettura e scrittura e non è servito. Ho aggiunto MioNomeUtente: lettura e scrittura e finalmente il disco esterno è stato accettato come disco di backup. Per file indicato si tratta di quello il cui nome appare nel messaggio d'errore. Annota il nome. Il MyBook è il mio disco esterno. Easyfind e Tinker Tool sono due freeware, ma puoi usare altro a tua disposizione.

Però se non riesci a seguire delle istruzioni, come quelle sopra, la vedo male... Chiama un amico più abile.

Comunque dopo il comando ls -la
si schiaccia enter, altrimenti a che serve scriverlo? Ti conferma solo il nome del file (che dovresti già avere). Quindi puoi passare al primo comando che inizia con sudo (ma con il nome del tuo file e non FILENAME), schiacci enter e dai la password, e poi dopo l'altro comando sudo, schiacci enter e la password.

In quella discussione c'era anche un terzo metodo, che ha funzionato per certi, lo hai considerato? Non ti domandava di toccare i permessi ma operazioni più facili.

giova63
05-01-09, 00:30
Niente da fare. Pensi che se cambio hd esterno oppure se ripulisco quello che ho risolvo il problema ? Oppure devo reinstallare TM ?
Insomma come faccio a superare l'impasse visto che non sono un esperto ?
Non mi resta che portarlo in assistenza ...?

giova63
05-01-09, 11:14
Chi la dura la vince !!
Finalmente ci sono riuscito scaricando Easyfind e Tinker Tool e seguendo la procedura per trovare il maledetto file. Ho modificato i permessi ed ho aggiunto anche io mionomeutente. Sono quindi riuscito a fare il backup. Grazie mille Padmè. Voi del Forum siete incredibili.:worty:

p.s.
Dopo la procedura, sulla scrivania mi sono apparsi due volumi "Home" e "Net" (l'icona riporta tre ometti) che non riesco ad espellere. Inoltre mi appare un documento ".DS_Store", che butto nel cestino ma poco dopo ricompare. Qualcuno sa di cosa si tratta ?

Padmé Amidala
05-01-09, 11:30
Bene!

I file e volumi che vedi sul desktop ci sono sempre stati ma di solito sono invisibili.
Non toccarli assolutamente. Togli la visibilità dei file invisibili con Tinker Tool e riavvia il Finder o il Computer.
Ds store contiene le istruzioni di visualizzazione. Ce n'è uno in ogni cartella del Finder.

giova63
05-01-09, 22:07
Magnifico ! Ho ripulito la scrivania deselezionando "Visualizza i file nascosti e di sistema" da TinkerTool. Padmè grazie, sei un vero portento.:smt038