PDA

Visualizza Versione Completa : gimp



drroby
03-01-09, 00:28
ho appena installato gimp sul mio imac intel 2,4 ghz.
quando lancio il programma compare sia l'icona di gimp sia un'icona con il simbolo X nella dock bar. cosa significa? se clicco col tasto destro su quest'ultima icona e scelgo esci, al successivo rilancio di gimp compare di nuovo.

Padmé Amidala
03-01-09, 01:04
X11 si aprirà ogni volta che apri Gimp ed è indispensabile al suo funzionamento. Prima era indispensabile anche per OpenOffice, ma ora di OpenOffice c'è una prima versione che non ne ha più bisogno.


Apple X11 è l'implementazione Apple Inc. del sistema X Window per Mac OS X, che consente di utilizzare applicazioni scritte per Unix.


X Window System, noto in gergo come X Window o X11 o ancor più semplicemente X, è di fatto il gestore grafico standard per tutti i sistemi Unix (Linux e BSD compresi); è attualmente mantenuto dalla X.Org Foundation e rilasciato sotto una licenza di software libero.
Supportato seppur marginalmente da alcuni tra i maggiori produttori di hardware grafico, è ormai usato secondariamente anche da altri sistemi operativi (es. Mac OS X, che usa nativamente Quartz) per permettere il funzionamento del software progettato per questo sistema grafico, come la suite da ufficio OpenOffice e Gimp.
X fornisce l'ambiente e i componenti di base per le interfacce grafiche, ovvero il disegno e lo spostamento delle finestre sullo schermo e l'interazione con il mouse e la tastiera. X non gestisce invece l'interfaccia grafica utente o lo stile grafico delle applicazioni: tutti questi aspetti sono gestiti direttamente da ogni singola applicazione.

drroby
03-01-09, 08:17
grazie mille. auguri di buon anno.
roberto

quiksilver
06-01-09, 19:27
Ciao ho provato a scaricare Gimp ma non si installa :(

flashcream
06-01-09, 19:31
Ciao ho provato a scaricare Gimp ma non si installa :(

ma dai!? che sfiga. guarda che se non dettagli un minimo, non ti si può rispondere diversamente. l'argomento del topic è poi questo? non mi pare, magari un titolo cosi preciso..... inganna. l'installazione di gimp e X11 è argomento trattato in altri topic. prova a cercarli.

quiksilver
06-01-09, 19:41
ora provo a cercare :oops