PDA

Visualizza Versione Completa : AirPortExpress + Samsung CLP315



kphigo
02-01-09, 19:22
ciao, ho un problema con la condivisione della stampante.

descrizione della rete:ad una base AirPortExpress sono connessi tre computer:
1) windows XP PRO
2) powerbook X 10.5.6
3) macbookpro X 10.5.6

alla base AirPortExpress è attacata su USB una stampante laser a colori Samsung CLP315

ho staccato la base AirPortExpress dalla corrette e riattaccata alla corrente aggiungendo l'USB della stampante.
la stampante è installata correttamente dalla base sui 3 computer ma, una volta inviato il primo job di stampa da uno dei tre, nessun altro può inviare un altro job alla stampante. si apre la coda di stampa ma il processo di caricamente del job rimane fisso a una percentuale (per esempio 22%) e poi mi dice che la stampante è occupata anche se in questo momento non ha altri job in coda da nessuno dei 3 pc.

se stacco e riattacco la base airport alla presa della corrente e riprovo a mandare il job di stampa, la stampante esegue correttamente...

qualcuno ha avuto questo problema?

p.s.: non è la prima volta che uso AirPort come 'print server'. prima avevo una stampante HP, senza nessun problema...
grazie a tutti


modifica: non so se posso lasciarlo, per ora metto il link di un ragazzo con lo stesso problema che ha aperto una richiesta simile su Apple Support...
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1839505&tstart=0
magari la risposta può essere utile anche a noi di macpeer...
vediamo se risponde prima apple support o macpeer!!! :)

flashcream
02-01-09, 20:19
due suggerimenti e un'osservazione: cambia firmware alla base, tornando al precedente e usa altri driver samsung oppure i gutenprint, se questi la supportano. non tutte le stampanti sono supportate dalle basi airport. info anche qui: http://www.ifelix.co.uk/tech/1013.html

se non ci fosse stato il pc ti avrei consigliato di aggiornare CUPS, il sistema di stampa, ma visto che il problema si verifica lo stesso, mi pare superfluo. tutto dipende dal firmware e/o dai driver. segui pure la discussione sul supporto apple e poi raccontaci come finisce.

kphigo
02-01-09, 20:48
due suggerimenti e un'osservazione: cambia firmware alla base, tornando al precedente e usa altri driver samsung oppure i gutenprint, se questi la supportano. non tutte le stampanti sono supportate dalle basi airport. info anche qui: http://www.ifelix.co.uk/tech/1013.html

se non ci fosse stato il pc ti avrei consigliato di aggiornare CUPS, il sistema di stampa, ma visto che il problema si verifica lo stesso, mi pare superfluo. tutto dipende dal firmware e/o dai driver. segui pure la discussione sul supporto apple e poi raccontaci come finisce.

la cosa che non mi torna però (e che mi fa pensare che sia un discorso di base airport) è che la stampante, una volta fatto questo giochino di non riuscire più a stampare, ricomincia a funzionare solo E SOLO SE stacco dall'alimentazione airport e la ricollego.

vado avanti con:
1) provo ad aggiornare airport
2) provo a cambiare i driver di samsung

ve faccio sapè...

grazie flash