PDA

Visualizza Versione Completa : Permessi di un volume



betterman
02-01-09, 17:10
Ciao, vorrei abilitare in lettura e scrittura una partizione dell'hd per il mio utente amministratore e per un secondo utente normale. (Mac OS 10.4.11). Come procedo? Grazie

flashcream
02-01-09, 17:23
dipende dal formato del volume. fosse HFS+ (mac os esteso) oppure FAT32 già puoi leggere e scrivere con mac OS X. solo con HFS+ puoi definire gli accessi, ma possono essere ignorati. fosse NTFS invece non sarebbe possibile scrivere senza software addizionale.

betterman
02-01-09, 17:41
E' un volume HFS+, comunque io intendevo abilitare sia l'utente amministratore sia un utente con privilegi limitati alla lettura e scrittura della partizione.

flashcream
02-01-09, 17:57
controlla con tasto destro/mostra informazioni i permessi alla voce altri per l'utente standard. metti lettura e scrittura. l'admin invece è parte del gruppo admin (o staff) e quindi già legge e scrive.

betterman
02-01-09, 18:08
Grazie..
Il pannelo "Altri" non è accessibile (anche se ho eseguito l'autenticazione da amministratore). Posso invece modificare "Proprietario" e "Gruppo".
Potrei creare un nuovo gruppo e includere il mio account amministratore e l'altro account? Come faccio dal Terminale? :???:

flashcream
02-01-09, 20:05
se te lo fa fare, puoi creare un altro gruppo. come puoi modificare i permessi con chmod e il terminale (http://developer.apple.com/DOCUMENTATION/DARWIN/Reference/ManPages/man1/chmod.1.html) ma anche più semplicemente con batchmod (freeware).