PDA

Visualizza Versione Completa : file sconosciuto nel cestino: impossibile cancellare



robbi
01-01-09, 05:42
Aiuto ragazzi:

Possiedo un MacBook bianco, aggiornato all'ultima versione di Mac Os X leopard.

Questa sera, prima di spegnere il Mac, ho provato a disintallare il disco esterno con due partizioni che utilizzo per archiviare documenti e fare backup di time machine; era impossibile disinstallarli perchè a detta di Mac erano in uso, ma in uscita forzata non c'era nulla aperto.

Quindi ho spento il mac, pensando che ci pensasse lui a chiudere i processi attivi e a disinstallare il disco esterno.

Dopo ore sono tornato a casa ed il mio mac ancora fisso sul desktop aveva la rotella dell'orologio che girava.

Ho forzato la chiusura tenendo premuto il tasto di accenzione.

Al successivo riavvio, il suono di accensione è stato ripetuto tre volte e poi il mac si è acceso molto a rilento.

Ai successivi riavvii sembra andare tutto bene, ma nel cestino c'è un file sconosciuto, di cui non riesco a leggere le informazioni perchè appena clicco su ottieni informazioni il file sparisce, per poi riapparire alla successiva apertura del cestino E NON E' POSSIBILE CANCELLARLO!!!

il file ha un nome stranissimo è composto da una parola obliqua ripetuta diverse volte che dice NUL NUL NUL NUL NUL intervallata al centro da un "O" con accento stano....

Cosa significa?
Ho provveduto a reinstallare con "inizializza e installa" e a copiare il backup di time machine che dovrebbe essere precedente al problema, ma il file è sempre li!!!!

La mia ultima spiaggia è riformattare e non ripristinare backup, ma copiare solo selettivamente gli archivi di iTunes (sperando di salvare gli acquisti appstror) e di iPhoto....

Che faccio? Che diamine è quel file? Perchè ho avuto più suoni all'avvio di mac? Ho danneggiato qualcosa?

PS: Verifica permessi e Controlla disco non hanno dato neppure un errore...

maina
01-01-09, 11:51
non sembri essere l'unico:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=6137123

Peterpan
01-01-09, 12:10
E nella stessa discussione la soluzione:

"Thank you SO much everyone for all your help! Running Checkdisk in Windows did the trick!

Awesome!

That was like having an itch I couldn't scratch!

J "

Quindi pare essere un problema legato all'uso di windows e richiede questo per essere risolto.

Padmé Amidala
01-01-09, 12:24
E ne abbiamo parlato qui sul forum... vedi la risposta di Riker

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=294357#post294357

robbi
03-01-09, 03:51
Grazie a tutti, in particolar modo a Padmè: il post da te segnalato era perfetto:

ho subito capito che la soluzione di Riker era per me la più adatta; tutto risolto, sono riuscito a cancellare le cartelle incriminate, che si sono subito correttamente rigenerate...

Riassumendo:

Le manovre da OSX di qualsiasi tipo, con la sola esclusione della distruzione e ricostruzione del cestino, sono destinate a fallire.
Il file non è nella disponibilità del sistema in quanto creato da un errore nella cancellazione da una partizione in NTFS (io ho FAT32) con Windows.

soluzione in una discussione sul forum Apple:

- Fai il boot con Windows
- Usa Windows Explorer per visualizzare i file nascosti
- Tasto destro in c: Drive>properties>tools,>Check now (in Error-Checking). (scandisk con correzione automatica degli errori)
- Riavvia Windows e riapri Widows Explorer
- Clicca su c: Drive e visualizza tutti i file e cartelle in c:\
Cancella tutti i file e cartelle Mac come: c:\.Trashes, c:\Desktop ecc

Dovrebbe sparire