PDA

Visualizza Versione Completa : Gestione del colore del TESTO con Seashore



matteog
31-12-08, 12:06
Salve a tutti,
gironzolando per il Forum ho trovato una discussione in cui si indicava Seashore come ottimo freeware per la gestione della grafica, e devo dire che oltre ad essere semplice ed intuitivo, almeno per un novellino come me fa cose davvero belle!

Non riesco a capire tuttavia come posso modificare.
Infatti quando seleziono dalla barra laterale sinistra degli strumenti l'icona "T" (inserisci testo), digito la frase desiderata e cerco di personalizzare le formattazioni (selezionando "Font" in basso a sinistra nella finestrella apposita)... mi apre in automatico TextEdit, io provo a fare tutte le modifiche e a dare tutte le specifiche che mi interessano... ma poi quando richiudo TextEdit la scritta è uguale a come l'ho inserita...
O meglio: il tipo di Font lo prende, ma non prende mai il colore (sembra che abbia un Nero impostato di default e che non lo cambi)... e quando rientro per ritentare, una volta effettuata l'operazione e chiusa di nuovo la finestra di TextEdit... aggiunge una nuova scritta (una "copia" identica) nella finestrella testo... peggiorando le cose.

Che devo fare??? Help :worty:

Ah, dimenticavo... potete rispondermi anche l'anno prossimo :D...
BUON INIZIO 2009!
Matteo


Sono sempre io (Matteo, richiesta info su Seashore).
Ho lasciato una frase a metà:
"non riesco a capire come posso modificare il colore del testo con Seashore".

Lester
31-12-08, 18:16
E' molto probabile che la funzione non sia ancora implementata. Dalla guida dell'ultima versione:


Seashore uses Apple’s font picker for font selection and does not yet
support Mac OS 10.3’s additional shadowing and underlining options.

Se non supporta queste opzioni e fa riferimento addirittura a Panther, è probabile che non funzioni nemmeno il colore del testo.

rob
31-12-08, 20:38
Devi essere certo che il colore compaia in Selettore colore della Palette Strumenti (puoi fare doppio clic per selezionare il colore anche nel Selettore stesso).
Ti allego due immagini spero esplicative.
Un suggerimento: Seashore è un programma molto limitato.
Un altro software di editing immagini gratuito è LiveQuartz molto più completo e di facile utilizzo.
http://www.rhapsoft.com/
È un software già segnalato da Flash nei migliori freeware (ora esiste anche la versione per Leopard): http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=4834&highlight=livequartz

Lester
01-01-09, 00:57
Devi essere certo che il colore compaia in Selettore colore della Palette Strumenti (puoi fare doppio clic per selezionare il colore anche nel Selettore stesso)

Grazie, non lo sapevo proprio ;)