PDA

Visualizza Versione Completa : PNG senza TRASPARENZE!!!



schiele
30-12-08, 03:11
salve a tutti, sto cercando di cambiare le icone del mio mac, così, a tempo perso :)

mi trovo di fronte al seguente problema: quando salvo un'immagine in PNG, dopo aver eliminato lo sfondo, non mi mantiene le trasparenze che gli ho impostato!!!

eppure a me sembra di aver fatto le cose a modo. chi sa darmi una soluzione?

a questo punto il mio interesse si è spostato sulla risoluzione di questo problema, chissenefrega delle icone :)


Sposto in Grafica Digitale - meigel

meigel
30-12-08, 03:27
Benvenuto :)

Aspettiamo l'intervento di qualche esperto; nel frattempo ti suggerisco di specificare l'applicazione e il metodo che hai usato per eliminare lo sfondo e salvare questa immagine

schiele
30-12-08, 23:37
ho usato il sistema spiegato su questo stesso sito. il programma è photoshop. salvando il file in png o gif comunque non trovo il modo di mantenere la trasparenza.

maina
30-12-08, 23:43
Benvenuto anche da parte mia :)
Su Mac Peer sono indicati diversi modi su come realizzare le icone e/o cambiarle. Puoi indicarci a quale sistema fai riferimento?

flashcream
31-12-08, 10:34
ho usato il sistema spiegato su questo stesso sito. il programma è photoshop. salvando il file in png o gif comunque non trovo il modo di mantenere la trasparenza.

così è alla portata di tutti: menu file/salva per il web e accertarti di selezionare l'opzione mantieni trasparenza sia per png che per gif. se non funziona è molto semplice: non hai creato alcuna immagine con trasparenza.

schiele
02-01-09, 02:05
ok, avete ragione :)

allora, procedo in questo modo:

1) apro l'immagine in PS
2) seleziono l'area che va messa in trasparenza
3) inverto la selezione
4) "mela+C"
5) File/New... "mela+N"
6) "mela+V"

la nuova finestra dell'immagine , per altro, è magicamente della stessa dimensione dell'immagine da me copiata. per cui quando incollo è perfettamente centrata!!!

l'immagine la creo in:
color mode RGB - 8 bit/channel
background stansparent

a questo punto salvo con nome specificando il formato in .PNG

Riker
02-01-09, 10:51
Come ti ha già detto flash, devi "accertarti di selezionare l'opzione mantieni trasparenza sia per png che per gif" quando fai mela+N, nella finestra del nuovo progetto.

Templaris
02-01-09, 11:45
Prova ad eliminare direttamente il livello sfondo, dalla finestra dei livelli selezionalo, clicca col destro e fai elimina livello. Salva l'immagine in PNG e vedi se la trasparenza c'è o se hai lo stesso problema. tutte le icone che mi sono fatto per il mac, le ho fatte cosi.