PDA

Visualizza Versione Completa : Mancato avvio dopo aver smontato e rimontato la ram



thewolfg
30-12-08, 02:24
Ciao a tutti, oggi ho avuto una amara sorpresa, ho un mac g4 733 che non mi ha mai dato noie, da circa due mesi era a riposo, non lo usavo, l'ultima volta che è stato usato ha funzionato egregiamente, poi l'ho spento e non l'ho più usato. Oggi prima di accenderlo ho voluto vedere che tipo di ram monta, le ho tolte, preso i codici e poi montate nuovamente, ho chiuso tutto, fatto tutti i collegamenti e premuto il pulsante di avvio, in quel momento una brutta sorpresa, praticamente inizia l'avvio ma si spegne immediatamente. Lo spegnimento coincide all'accensione luminosa del pulsante di avvio. Dopo diversi tentativi alternando i tre banchi di ram ho scoperto che si avvia solo senza i banchi di ram inseriti. A questo punto vi chiedo se potete darmi qualche consiglio per la soluzione e se questo fatto è capitato anche a qualcuno di voi. Vi ringrazio e...Help me...

Ng69
30-12-08, 08:37
Ciao a te, hai provato l'avvio da cd di installazione? hai provato l'avvio con solo un banco di ram facendolo girare fra le varie sedi?? tolta la ram hai verificato che i contatti sulla scheda non siano fuori posto? (c'è chi consigli di toccare ferro prima di aprire un computer, no no non per superstizione ma per scaricarsi a massa ed evitare di rovinare i componenti interni) ..... se la risposta è si .... attendi i GURU ......
ciao
NG

gabod3
30-12-08, 11:40
Modifico il titolo al topic per renderlo maggiormente identificativo del suo contenuto.
No, "Problema avvio, cerco GURU per la soluzione...," non andava bene...

thewolfg
30-12-08, 11:44
Ciao a te, hai provato l'avvio da cd di installazione? hai provato l'avvio con solo un banco di ram facendolo girare fra le varie sedi?? tolta la ram hai verificato che i contatti sulla scheda non siano fuori posto? (c'è chi consigli di toccare ferro prima di aprire un computer, no no non per superstizione ma per scaricarsi a massa ed evitare di rovinare i componenti interni) ..... se la risposta è si .... attendi i GURU ......
ciao
NG
ho fatto la prova che mi hai consigliato, ma il risultato non è cambiato... la cosa strana è che si spegne dopo qualche secondo, come se venisse levata l'alimentazione, cosa che non succede se le ram non sono inserite....misterooooo

thewolfg
30-12-08, 11:45
Modifico il titolo al topic per renderlo maggiormente identificativo del suo contenuto.
No, "Problema avvio, cerco GURU per la soluzione...," non andava bene...
ottimo...
grazie!

flashcream
30-12-08, 11:46
qui c'è tutto, è evidente che non tutti i 20 punti possono essere fatti (e neppure servirebbero), ma molti si. buona lettura: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

thewolfg
30-12-08, 12:01
qui c'è tutto, è evidente che non tutti i 20 punti possono essere fatti (e neppure servirebbero), ma molti si. buona lettura: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Grazie flash, mai il problema più strano è che non sta acceso...è come se staccassi la corrente se le ram sono inserite, invece se le tolgo parte, ma ovviamente non va da nessuna parte perchè non ci sono le ram...

flashcream
30-12-08, 12:22
io ancora devo trovare qualcosa di veramente "strano", perchè c'è sempre una spiegazione. alla fine potrà forniterla l'assistenza: punto 20 del tutorial, se un test hardware e i vari reset pmu/smc non ti hanno fornito indicazioni utili. chiaro che quella ram va montata correttamente ed è altrettanto chiaro che deve essere integra. (tutti i banchi e se hai dubbi ne provi uno per volta cominciando dallo slot nr.1 e poi passi al 2.)