PDA

Visualizza Versione Completa : funzione "tasto destro" del mouse con la tastiera



Gabbiere
29-12-08, 22:09
Ciao a tutti e buone feste,
piccola domanda: qualcuno sa dirmi se esiste una combinazione di tasti (della tastiera) che faccia comparire il menu che appare cliccando con il tasto destro del mouse. In pratiche quello che avviene con windows schiacciando il tasto messo accanto la barra spaziatrice con su disegnato un rettangolo con le barrette dentro (non mi viene in mente una descrizione migliore del disegno...).

Mi sarebbe tornerebbe estremamente utile su tutte le applicazioni office...

Mille grazie

keivan
29-12-08, 23:04
[ciao a tutti sono tornato!]

comunque tieni premuto ctrl e clicca con il trackpad.
per i moderatori:
sposterei su basic ;-)

TheCube
30-12-08, 00:35
per i moderatori:
sposterei su basic ;-)
Grazie ma, con un pizzico di presunzione, crediamo di potercela cavare anche senza suggerimenti esterni.

Peterpan
30-12-08, 00:49
[ciao a tutti sono tornato!]

comunque tieni premuto ctrl e clicca con il trackpad.


Il nostro amico chiedeva appunto "con la tastiera" ...

Gabbiere
30-12-08, 03:44
e si, con la tastiera infatti... cioè poter aprire il menu che si aprirebbe col tasto destro del mouse senza usare il mouse: sembra banale ma usando word o excel è estremamente comodo.

Grazie a tutti, comunque :)

Padmé Amidala
30-12-08, 12:17
C'è un modo di usare la tastiera invece del mouse, ma... attenzione a come lo si usa (per evitare di rimanere bloccati). E' una possibilità per chi ha handicap... gli altri di solito usano il mouse!

Vai in Preferenze sistema > Accesso universale > mouse > tasti mouse: attiva. Spunta anche se vuoi Premi il tasto opzione 5 volte... Questo suppongo serva se vuoi attivare o disattivare più velocemente la funzione, che magari vuoi usare solo in certi momenti.

In questa modalità si usa il tastierino numerico.
Per spostare il cursore o puntatore si pigiano i tasti che stanno intorno al numero 5: 4 (sinistra), 6 (destra), 8 (alto), 2 (basso). Il 5 corrisponde a premere il tasto sinistro del mouse. Lo 0 tiene premuto il tasto del mouse e il punto (.) lo rilascia.

Quindi per fare control click (cioè tasto destro del mouse) si fa control 0. Poi sposti il cursore con i tasti di movimento (2,4,6,8 ) e fai la tua scelta con il 5. Fai sparire il menu con il punto (.).

Se non hai il tastierino numerico (portatili, tastiera wireless bluetooth), devi usare Fn.

NB: l'ho usata con applicazioni apple e non so come reagiscano quelle microsoft.

http://support.apple.com/kb/HT1343?viewlocale=it_IT

keivan
30-12-08, 13:07
Grazie ma, con un pizzico di presunzione, crediamo di potercela cavare anche senza suggerimenti esterni.

no no, ce stato un fraintendimento, nessuna presunzione, scusate ma sono abituato ad aiutare anche in altri forum facendo il moderatore, e mi è rimasto questo vizio, ma nessuna presunzione.

X il problema:
scusa non pensavo intendessi solo con la tastiera...

Gabbiere
30-12-08, 15:49
mille grazie a tutti voi, siete stati gentilissimi come sempre. Un ringraziamento particolare a Padmé Amidala, sempre gentile, puntuale e rapidissima...

Buone feste :D

Gabbiere
21-07-10, 23:18
era un sacco che cercavo questa scorciatoia da tastiera e finalmente, per puro caso, l'ho trovata:

con la combinazione "ctrl + barra spaziatrice" si apre il menu contestuale che si aprirebbe cliccando con il tasto destro del mouse

ringrazio ancora una volta tutti per il prezioso aiuto

Peterpan
22-07-10, 09:53
Buono a sapersi, e grazie per essercelo venuto a dire, se anche era passato tanto tempo da quando avevi aperto il topic ! :smt023

Padmé Amidala
22-07-10, 14:28
A me con control + barra spaziatrice appare sempre spotlight... (su imac e snow leopard) e non il menu contestuale.

Gas Gas
22-07-10, 15:24
a me invece compare l'anteprima del file come se premessi solamente la barra spaziatrice...

Lester
22-07-10, 15:26
A me con control + barra spaziatrice appare sempre spotlight... (su imac e snow leopard) e non il menu contestuale.

Non con cmd + barra spaziatrice? Strano, perché è un'abbreviazione predefinita per Spotlight.

Padmé Amidala
22-07-10, 15:31
Con command e space bar mi appare in sovraimpressione la scelta di layout tastiera disponibili.

Lester
22-07-10, 15:36
Con command e space bar mi appare in sovraimpressione la scelta di layout tastiera disponibili.

Sì, perché dev'essere questo il tuo caso (anche se su Tiger avevo diversi layout di tastiera, ma mi apriva comunque Spotlight):

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lester241.jpg

http://support.apple.com/kb/HT1343?viewlocale=it_IT

Ctrl + barra spaziatrice funziona anche per me come per Gas Gas.

Padmé Amidala
22-07-10, 16:01
Mouse forever!

orlo63@alice.it
22-07-10, 16:32
Attiva la funzione tasto destro del mouse ed avrai risolto il problema questo lo farai da:
preferenze di sistema
cliccare l'icona del mouse
attivare funzione tasto destro

Padmé Amidala
22-07-10, 16:44
L'utente che ha fatto la richiesta NON vuole usare il mouse!
Si cercavano soluzioni solo con tastiera.