PDA

Visualizza Versione Completa : Formato DV e video editing



Jolly_Card
29-12-08, 16:11
ciao, io invece parto dal formato .dv poichè ho acquisito dalla videocamera che registra in mini-dv.

Secondo voi tra: .avi con codec divx, .mov con codec h264, .mpeg con codec mpeg2, cos'è meglio???

Il formato video ho sempre saputo che se è interlacciato è meglio tenerlo tale (penso per una questione di perdita di qualità nel de-interlacciamento) e, a maggior ragione, se penso di volerci lavorare in futuro ; è corretta questa affermazione?

gabod3
29-12-08, 16:16
ciao, io invece parto dal formato .dv poichè ho acquisito dalla videocamera che registra in mini-dv.
Bene, ma qui si parla di videocassete e di eyeTv. Sei completamente OT (off topic).

Infine tu non devi convertire nulla, importa direttamente i tuoi filmati su iMovie.

flashcream
29-12-08, 16:22
lavorarci in futuro con cosa? divx e mpeg2 non sono formati su cui i programmi apple possono fare editing. un consiglio: un bel disco esterno dove copiare il proprio filmato DV. dopo l' eventuale elaborazione con imovie o FC è il caso di farne un bel dvd video, solo poi di eliminare l'originale. altro non preserva la qualità.

Jolly_Card
29-12-08, 16:48
ok che si parlava di eyetv, ma il titolo della discussione era "quale formato di esportazione?" così, x non aprire un altra discussione, ho scritto qui xkè anch'io devo esportare un file video in un formato diverso da quello che ho. pensavo di aver fatto una cosa buona :angioletto

visto che devo continuare la discussione attuale devo aprirne una nuova?

gabod3
29-12-08, 16:54
visto che devo continuare la discussione attuale devo aprirne una nuova?
Splito io (da questo topic (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=36282)) in uno nuovo.

Ti prego di evitare abbreviazioni stile sms. Grazie.

Jolly_Card
29-12-08, 20:15
grazie. agli ordini capo, cercherò si stare più attento...;) sembra di essere in una caserma militare....:lol:


continuando il discorso, flashcream: il problema che ho acquisito un bel pò di video che mi hanno riempito quasi tutto l'hard disk esterno ed interno, quindi devo trovare uno standard ideale nel quale conservarli che non occupi così tanto spazio come il .dv. Non so su quali video lavorerò in futuro, ma non voglio escludermi questa possibilità.

Come formato che mantiene praticamente la stessa qualità del .dv ho trovato il .mov con codec .h264 a qualità Alta (neanche Massima), il problema è che lo spazio si riduce solo del 50%, quindi un file di 6minuti mi pesa 500mb! ma se abbasso la qualità a Medio-Alta inizia già a vedersi la perdita di qualità..


In definitiva, dunque, ciò che vi chiedo è se mi sapete indicare un formato e un codec che mi consentano un mantenimento della qualità con una minore dimensione del file. Ho già cercato in internet più volte e mi sembra di capire che i formati migliori siano quelli che vi ho esposto nel mio primo post.

flashcream
29-12-08, 21:17
ti va bene il rapporto qualità/dimensioni che ottieni con H.264? usa quello. non c'è un codec migliore di altri, una serie di fattori lo rendono migliore di altri solo in base all'uso che devi farne. infine i miracoli non esistono, non che comprimendo il file, quando servirà nuovamente, torna come prima. pensa ad un mp3, se fai nuovamente un cd audio, non è che suona come prima.

altro qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html

Jolly_Card
31-12-08, 17:37
ti va bene il rapporto qualità/dimensioni che ottieni con H.264? usa quello. non c'è un codec migliore di altri, una serie di fattori lo rendono migliore di altri solo in base all'uso che devi farne. infine i miracoli non esistono, non che comprimendo il file, quando servirà nuovamente, torna come prima. pensa ad un mp3, se fai nuovamente un cd audio, non è che suona come prima.

altro qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html


Grazie delle risposte tempestive, però come ti dicevo prima l'H.264 è ottimo come qualità, ma non come compressione (si può comprimere di più, ma c'è evidente perdita di qualità dell'immagine)..
Poi, chiaramente, in una futura lavorazione non pretendo di avere un file che ritorni come un .dv, ma ciò che mi interessa è avere un ottimo punto di partenza.

Su quel link c'ero capitato già in passato; vorrà dire che lo rileggerò più attentamente per cercare di venirne a capo..

Però toglietemi un altro dubbio utile per scegliere il formato di esportazione: se un filmato è interlacciato, viste le mie esigenze, mi conviene fare in modo che rimanga tale, no?!

flashcream
31-12-08, 18:20
il filmato della videocamera è quasi sicuramente interlacciato e lo sarà anche sull'eventuale dvd video che un giorno crei. quindi lascialo interlacciato. quanto al resto ho già risposto.