PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione della scheda video



niosound
28-11-05, 03:50
Ho un g4 powermac da 1.25 con una scheda video ATY,RV250, 64MB.
Posso sostituirla con una più potente?
Se è sì, quale?
Avrei problemi con l'alimentazione??
Eventualmente fosse possibile, tale intervento gioverebbe Tiger?

avrobay
28-11-05, 15:04
Ho un g4 powermac da 1.25 con una scheda video ATY,RV250, 64MB.
Posso sostituirla con una più potente?
Se è sì, quale?
Avrei problemi con l'alimentazione??
Eventualmente fosse possibile, tale intervento gioverebbe Tiger?

Certo che puoi sostituirla. Vai sull'apple store e cerca "ati". Vi sono diverse possibilità. Leggi nelle specifiche se è compatibile con il tuo powermac non vi saranno problemi di alimentazione.
Io però ho la tua stessa scheda su un Power g4 dual 1,25 e non ho mai fatto questo upgrade perché, tutto sommato, è per me più che sufficiente.
Sì, Tiger se ne gioverebbe. Ma lo stesso discorso vale anche per Panther o Jaguar in quanto Mac Os x assegna alla scheda video il peso di diverse operazioni.

niosound
28-11-05, 20:39
Grazie.
Il fatto è che l'interfaccia grafica di tiger è un pò più pesantuccia di panther e noto un pò meno di fluidità nelle animazioni di ridimensionamento finestra o exposè di molte fienstre aperte..
E' una cosa che ho notato su tutti i g4 e tiger e pensavo si trattasse solo di un problema legato alla scheda video, ma forse c'è sotto anche altro, magari il processore g5?

Nico

avrobay
28-11-05, 20:48
Grazie.
Il fatto è che l'interfaccia grafica di tiger è un pò più pesantuccia di panther e noto un pò meno di fluidità nelle animazioni di ridimensionamento finestra o exposè di molte fienstre aperte..
E' una cosa che ho notato su tutti i g4 e tiger e pensavo si trattasse solo di un problema legato alla scheda video, ma forse c'è sotto anche altro, magari il processore g5?

Nico

Effettivamente ho avuto anch'io l'impressione che Expsé fosse meno fluido su Tiger ripetto a Panther. Ma non potrei giurarci.

niosound
29-11-05, 09:40
Se hai installati entrambi i sistemi te ne accorgi se apri più di 6 finestre e vai con l'exposè..
Vedrai che la differenza è evidentissima a condizione che tu nn abbia un g5. In tal caso, la differenza potrebbe risultare poco evidente..

avrobay
29-11-05, 14:49
Se hai installati entrambi i sistemi te ne accorgi se apri più di 6 finestre e vai con l'exposè..
Vedrai che la differenza è evidentissima a condizione che tu nn abbia un g5. In tal caso, la differenza potrebbe risultare poco evidente..

No, non ho più modo di testare Panther e Tiger su due Mac simili. Ma, come ripeto, ho avuto subito l'impressione che Exposé con Tiger richiedesse un scheda video più potente.

avrobay
01-12-05, 14:48
niosound, lo sai che mi hai fatto venire voglia di fare un regalino al mio Power Mac per Natale? :lol:
Ci sto pensando...
Tu che cosa hai deciso tra le varie schede disponibili sullo Store?