PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con Iomega ultramax pro



bnf999
26-12-08, 00:53
Ciao a tutti, non sono molto bravo e avrei bisogno di una mano.
Ho acquistato un iomega UltraMax Pro 2TB USB Sata. Probabilmente ho fatto confusione configurando i volumi.
Ora la situazione è:
Il mac non vede il Disco
Andando su utility disco SOS non da possibilità di sorta (vedi allegato 1)
Ho seguito le indicazioni passo passo per la inizializzazione ma da
(vedi allegato 2)

il disco ha sotto led bianco intenso, sopra led verde.

Grazie mille per chi mi potrà aiutare.

meigel
26-12-08, 01:34
Benvenuto :)

Se ho capito bene il Mac ti dà quell'errore quando vai sul pannello Inizializza e provi a inizializzare; si tratta di un disco alimentato via usb? Se si, in attesa di altri aiuti che probabilmente arriveranno presto, io proverei a cambiare porta :)

flashcream
26-12-08, 10:48
in ordine: riavvia, cambia porta, cambia cavo e non usare hub, ma collegalo direttamente al mac (porta usb 2, quindi non alla tastiera). il disco deve essere alimentato. aggiorna il suo firmware, se disponibile. inzializzalo FAT32 con un pc..... infine restituiscilo... visto che è guasto.

Peterpan
26-12-08, 13:14
Potresti aver pasticciato con gli switch per deciderne la modalità (JBOD, RAID0, RAID1) nel caso riconfigurali correttamente, come da manuale, e premi il tastino "rebuild". Considera che così facendo se hai dati salvati in quel disco, li perdi.

Quando hai fatto questa operazione, dovresti poterlo inizializzare da utility disco.

Ciao :smt039

bnf999
26-12-08, 13:48
in realtà ho sulo una porta usb. macbookair...
ma su system profiler la porta usb sembra funzionare e vedere l'hd.

già riconfigurati corretamente ma ancora non funziona.
proverò con un pc...secondo voi posso provare con il macbook di mia moglie usato con parallels?

flashcream
26-12-08, 14:30
non c'è bisogno di parallels, basta utility disco del macbook di tua moglie per inizializzare il disco nei formati più comuni. (c'è un tutorial sull'argomento nella apposita sezione del forum). In ultima analisi il consiglio di formattare con un pc rimane valido, ma appunto un pc.... vero.

bnf999
26-12-08, 18:37
allora.
ho provato con un pc ma nulla da fare.
sto riprovando con parallels. in effetti con fat32 formatter sono riuscito a fare partire una fomattazione del disco. non gli da un nome ma lo vede.
la procedura però da 15/20 minuti da "inizializing data area".
è normale?
non so... credevo fosse una procedura veloce.
bnf

flashcream
26-12-08, 19:11
l'inizializzazione non dura minuti, ma secondi.

Peterpan
27-12-08, 00:16
E il tasto "rebuild", l'hai premuto dopo la riconfigurazione ?

bnf999
28-12-08, 15:25
qual'è, quello dietro che devo schiacciare con una punta?
se è quello si.
dietro al disco rigido ci sono tre levettine. a disco spento le ho settate su raid1. poi l'ho acceso. infine ho schiacciato questo tastino. ho fatto tutto?

bnf999
28-12-08, 15:26
qual'è, quello dietro che devo schiacciare con una punta?
se è quello si.
dietro al disco rigido ci sono tre levettine. a disco spento le ho settate su raid1. poi l'ho acceso. infine ho schiacciato questo tastino. ho fatto tutto?

Peterpan
28-12-08, 21:58
Io il pulsantino ce l'ho sull'anteriore e c'è scritto "rebuild". Se è quello che hai schiacciato, in teoria hai fatto tutto quello che dovevi fare.