PDA

Visualizza Versione Completa : iDVD crea DVD non leggibile



webfor
24-12-08, 09:56
Ciao a tutti,

ho creato un DVD esportando in Browser Media una serie di video generati da iMovie.

La masterizzazione è durata quasi 6 ore: iDVD ha convertito tutto per conto suo, come credo sia giusto. Ho usato come impostazioni "qualità professionale".

Al termine (e alle 2 di notte...), la sorpresa!

il DVD creato non viene letto da alcun lettore DVD. Sembra in un formato sconosciuto...

Che cosa ho sbagliato?
Ne sto masterizzando un altro, ma ci vogliono altre 4 ore! Non è facile fare tentativi così... ho urgenza di finire tutto entro questa mattina...

Se qualcuno è disposto ad aiutarmi, posso fornire tutte le informazioni che occorrono, basta chiedere. Tutti i SW sono aggiornati all'ultima versione disponibile.

Grazie...

flashcream
24-12-08, 10:09
se i filmati si vedono e si sentono con QT e davvero strano che idvd crei un supporto non leggibile. le fasi sono due: conversione e masterizzazione. valuta la bontà della prima salvando come immagine disco e utilizzando dvd player. se tutto funziona poi masterizzi con utility disco. inoltre cambia in migliori prestazioni, apri conseguentemente un nuovo progetto e cambia marca di dvd. escludi a priori dvd-rw.

webfor
24-12-08, 10:33
Cerco di spiegare qualche dettaglio in più (ma penso tu abbia capito...)
Le fasi di creazione sono state:

- Importazione da videocamera (che registrava sui DVD "mini", quindi per fortuna avevo un lettore DVD esterno...)
- Creazione di capitoli con iMovie
- Esportazione di tutti i video creati tramite Browser Media
- Creazione del DVD con iDVD: menù, grafica ecc. ecc.
- La prova su iDVD funzionava correttamente... nella mappa non avevo triangoli gialli o simili.

Scelta di DVD single layer, codifica professionale, formato PAL.

I miei dubbi:

- Nella barra di riempimento di iDVD la lunghezza totale era 121 minuti. Mi sembra che un DVD SL ne contenga 120. Non è che non ha avuto spazio per "chiudere" il DVD? In questo caso avrebbe dovuto avvertirmi?

- Nella mappa, la primissima casella l'ho lasciata vuota: se ho ben capito serve a far partire un particolare video all'inserimento del DVD, mentre io voglio che parta il menù. Speriamo sia giusto!

- Come faccio a sapere se si vedono e si sentono con QT? Anche Quick Time vede ciò che è esportato in Browser Media?

- Penso che tu ti riferisca a "immagine disco" che trovo in iDVD, sotto Archivio. Devo però aspettare che finisca le 3 ore e mezzo di masterizzazione attuale.

Domanda: siccome ho 2 mac, posso in qualche modo lavorare comunque sul progetto andando a "leggerlo" dall'altro Mac che intanto sta masterizzando? I 2 Mac si vedono su una rete Wi-Fi...

Non si tratta in ogni caso di DVD-RW... sono i miei normalissimi e fedelissimi TDK, che uso da anni. La sensazione è proprio quella che ti dicevo: che il DVD non sia stato "chiuso"....

flashcream
24-12-08, 10:39
non puoi usare qualità professionale per un filmato di 121 minuti e che io sappia nemmeno migliori prestazioni, passa quindi a migliore qualità. infine su mac un dvd o un dvd video vengono sempre finalizzati. questo è quanto, naturalmente rimane quello scritto sopra.

webfor
24-12-08, 10:50
Chiedo scusa: ho messo stamattina il DVD nel lettore... e funziona perfettamente.

Non me lo spiego. L'unica cosa possibile, è che ieri sera fossi così stanco da avere inserito il DVD al contrario sia nel Mac sia nel lettore in salotto. E' che avevo pure guardato per esserne certo...

Rincoglionimento puro.

Ti confermo che è tutto in qualità professionale... boh.

L'importante è che funzioni.
Chiedo scusa per avere aperto un topic risparmiabile.