PDA

Visualizza Versione Completa : modificare il file host



iacopo
23-12-08, 23:07
ciao a tutti...
vorrei modificare il file host per bloccare la connessione a certi siti senza usare little snitch

apro il terminale, scrivo il comando

sudo /Applications/TextEdit.app/Contents/MacOS/TextEdit /etc/hosts

e non succede niente..... :x come mai?

flashcream
24-12-08, 09:21
nel terminale usa l'editor pico (sudo pico /etc/hosts), col quale puoi anche incollare del testo già pronto oppure modifica una copia di quel file (copia fatta col finder) con textedit e poi la sostituisci col comando mv dato nel terminale. (esempio per sostituire: mv ./hosts /etc/hosts)

iacopo
24-12-08, 09:36
ho provato con pico e succede la stessa cosa... dopo la riga di comando premo invio, mi chiede la password, premo invio, e non succede niente, mi ritorna una riga vuota e posso inserire nuovamente un comando...
per inciso, uso leopard e sono l'unico utente amministratore

flashcream
24-12-08, 11:01
prego.

a me pico funziona perfettamente, mi spiace ma hai problemi col terminale. probabilmente ci hai messo le mani. cmq sappi che mai avresti potuto salvare in quella directory con textedit.

iacopo
24-12-08, 15:19
ho risolto con BBedit, spiego come, visto che potrebbe essere utile anche ad altri

BBedit apre anche i file nascosti, basta andare alla voce Open Hidden, dopo di che, alla voce Enable (che tipo di file aprire) si deve selezionare All files, a questo punto si può raggiungere il file hosts nella cartella /etc.
Appena si prova ad apportare una modifica esce un messaggio di avviso, bisogna autenticarsi per modificare il file di sistema, inserite la password, modificate, salvate e il gioco e fatto..

dopo basta riavviare il mac :)