Visualizza Versione Completa : modificare il file host
ciao a tutti...
vorrei modificare il file host per bloccare la connessione a certi siti senza usare little snitch
apro il terminale, scrivo il comando
sudo /Applications/TextEdit.app/Contents/MacOS/TextEdit /etc/hosts
e non succede niente..... :x come mai?
flashcream
24-12-08, 09:21
nel terminale usa l'editor pico (sudo pico /etc/hosts), col quale puoi anche incollare del testo già pronto oppure modifica una copia di quel file (copia fatta col finder) con textedit e poi la sostituisci col comando mv dato nel terminale. (esempio per sostituire: mv ./hosts /etc/hosts)
ho provato con pico e succede la stessa cosa... dopo la riga di comando premo invio, mi chiede la password, premo invio, e non succede niente, mi ritorna una riga vuota e posso inserire nuovamente un comando...
per inciso, uso leopard e sono l'unico utente amministratore
flashcream
24-12-08, 11:01
prego.
a me pico funziona perfettamente, mi spiace ma hai problemi col terminale. probabilmente ci hai messo le mani. cmq sappi che mai avresti potuto salvare in quella directory con textedit.
ho risolto con BBedit, spiego come, visto che potrebbe essere utile anche ad altri
BBedit apre anche i file nascosti, basta andare alla voce Open Hidden, dopo di che, alla voce Enable (che tipo di file aprire) si deve selezionare All files, a questo punto si può raggiungere il file hosts nella cartella /etc.
Appena si prova ad apportare una modifica esce un messaggio di avviso, bisogna autenticarsi per modificare il file di sistema, inserite la password, modificate, salvate e il gioco e fatto..
dopo basta riavviare il mac :)