PDA

Visualizza Versione Completa : Mac e macchina fotografica Canon G10



lvalentinelli
23-12-08, 10:09
Buon giorno a tutti!

Ho acquistato da poco una canon G10 e posseggo un iMac con il sistema operativo Tiger al quale ho installato l'ultima versione del Digital Camera RAW converter 2.4 e l'ultima versione anche del convertitore Adobe...

Premetto che nelle note della versione dell'update 2.4 di Apple é scritto chiaro e tondo che é dedicata a iPhoto a Aperture...infatti adesso iPhoto mi legge i file RAW della G10 (compresa nell'elenco delle macchine neo aggiunte), prima no.

Mi é peró rimasto qualche problema:

1) i files cr2 (RAW) non vengono aperti in anteprima (finestra di msg che non sono riconosciuti) . Da quanto sono riuscito a capire, perché anteprima usa altri "motori" rispetto ad iPhoto, se non erro quelli di Quick time e pdf...

2) quando collego la G10 con il cavo USB, non mi viene vista nel finder, cosa che invece con la nikon d80 avviene (la d80 la vedo come disco fisso, posso aprire le cartelle, cancellare, trascinare etc), mentre la G10 in iPhoto mi viene letta (appare come Unitá/Device). Ho giá smanettato nel menú della canon per vedere se c'é la voce "mostra come disco fisso" o simile, niente! Ho anche giá provato a riparare i permessi del disco...niente?

Che dite? Ho qualche speranza di vedere i files RAW della G10 in anteprima? E di vederla nel finder? Secondo voi, è una questione di sistema? Le due cose sono abbinate? O per una devo aspettare gli aggiornamenti di Quick time (anteprima) e l'altra del sistema operativo (o magari passare al 10.5)?

Grazie di ogni aiuto,
lorenzo

flashcream
23-12-08, 10:51
1) i files cr2 (RAW) non vengono aperti in anteprima (finestra di msg che non sono riconosciuti) . Da quanto sono riuscito a capire, perché anteprima usa altri "motori" rispetto ad iPhoto, se non erro quelli di Quick time e pdf...


dipende dal tipo di raw. nel tuo caso i programmi deputati sono altri e li conosci, magari un giorno.... potrai anche con anteprima in tiger. invece in leopard quicklook e coverflow mostrano praticamente sempre l'anteprima. per convertire in tiff e usare quindi anteprima (applicazione), ammesso ti serva, puoi usare RAW PHOTO PROCESSOR http://www.raw-photo-processor.com/RPP/Overview.html


2) quando collego la G10 con il cavo USB, non mi viene vista nel finder, cosa che invece con la nikon d80 avviene (la d80 la vedo come disco fisso, posso aprire le cartelle, cancellare, trascinare etc), mentre la G10 in iPhoto mi viene letta (appare come Unitá/Device). Ho giá smanettato nel menú della canon per vedere se c'é la voce "mostra come disco fisso" o simile, niente! Ho anche giá provato a riparare i permessi del disco...niente?


normale... è cosi per tutte la canon, devi usare acquisizione immagine o iphoto (o aperture). una scelta del produttore non rendere "navigabile" la propria memoria. con acquisizione immagine fai molte cose. controlla.

lvalentinelli
23-12-08, 13:56
per convertire in tiff e usare quindi anteprima (applicazione), ammesso ti serva, puoi usare RAW PHOTO PROCESSOR [url]http://www.raw-photo-processor.com/RPP/Overview.html

È che trovo comodo cliccare sui file cr2 e vederli "rapidamente" con preview, senza che partano altre applicazioni piú "impegnative"...
Pensare di trasformare invece ogni file anche in tiff e di avere quindi diverse copie dello stesso file (RAW + tiff + diverse versioni elaborate del file) non mi piace tanto...diventa difficile starci dietro e occupa un po' di spazio in piú...


Grazie per l'aiuto, mi hai illuminato su alcune questioni poco chiare che avevo in testa!!

buone feste,
lorenzo

Templaris
23-12-08, 22:05
Se io collego USB la mia Eos o la mia powershot me le riconosce tutte e due come disco fisso e me le mostra nel finder! Sicuro che la G10 non abbia un menù nascosto che te la faccia vedere?

flashcream
24-12-08, 03:36
è cosi per tutte la canon,

io ho due ixus e non le ho mai viste sulla scrivania di 3 mac con leopard. mi correggo allora in quasi tutte la canon.

lvalentinelli
24-12-08, 10:44
Se io collego USB la mia Eos o la mia powershot me le riconosce tutte e due come disco fisso e me le mostra nel finder! Sicuro che la G10 non abbia un menù nascosto che te la faccia vedere?

La G10 è una Powershot...e sta storia del menù nascosto non l'avevo mica sentita/pensata!

Sai mica darmi qualche info in più..?

Grazie,
lorenzo

Templaris
24-12-08, 11:27
purtroppo no, mi spiace! So solo che la mia appena la collego me la fa vedere, nel menù non c'è nulla che parli di collegamenti USB o affini. Devi vedere se c'è qualcosa che riguardi al collegamento USB oppure prova a leggere il libretto di istruzioni.. alle volte è molto utile.

flashcream
24-12-08, 11:41
se è proprio necessario navigare col finder nella memoria si può usare un card reader usb. costano sempre meno.