PDA

Visualizza Versione Completa : Drobo



axlman
22-12-08, 09:24
L'ottimo Peterpan mi ha segnalato il Drobo (distributore statunitense (http://www.drobo.com/) e distributore italiano (http://www.drobo.it/)), che sembra un ottimo prodotto ma mi lascia un po' perplesso riguardo il suo funzionamento, anche perché per pubblicizzarlo ed esaltarne le proprietà non è che i produttori siano proprio del tutto chiari.

Ad esempio dicono che è possibile mettere dischi di capacità diverse e sarà vero che funziona, ma usando il Drobolator (http://www.drobo.com/Products/drobolator.html) ci si accorge che facendo così una certa parte della memoria, che può essere anche molto consistente a seconda dei casi, non è utilizzabile: per sfruttarla tutta vanno usati dischi di uguale capacità.

Quindi mi chiedevo se non ci fosse qualche magagna nascosta anche riguardo la sua efficacia riguardo la protezione dei dati.
Consideriamo la situazione migliore, cioè l'uso di dischi di uguale capacità, diciamo 1TB (cioè 930 GB circa formattati) l'uno:
se si usano solo uno o due dischi si ha la situazione tipica dei RAID 1, cioè metà della memoria è utilizzata per i dati e l'altra metà per la copia dei dati;
usando tre (o quattro) dischi la memoria usata per la protezione dei dati resta invariata, cioè è come se un solo disco fosse utilizzato per la protezione e gli altri due (o tre) per la memorizzazione.

È questo che mi lascia perplesso: come è possibile che per proteggere 1,8 TB (o 2,7 TB) usi solo 930 GB?
Se avessi tutti i dischi pieni o quasi, come è possibile che qualsiasi disco mi si rompa, non ci sia alcuna perdita di dati?
O più semplicemente, come è possibile che, avendo i dischi pieni, io possa sostituirne uno qualsiasi senza dare nessuna istruzione ma solo cambiandolo con uno di capacità superiore (almeno così mi è parso che spieghino la cosa)?

È molto probabile che sia io a non aver capito bene come funga il Drobo, quindi chiedo a chi eventualmente l'abbia acquistato quale sia l'effettivo funzionamento.

Ultima cosa che non ho capito è se sia necessario mettere dischi già formattati col sistema desiderato oppure li si può far formattare dal Drobo il nuovo disco inserito.

Peterpan
22-12-08, 11:22
Eccomi! :)

La tecnologia del DROBO e' proprietaria, ma penso non si discosti poi tanto dalla classica tecnologia RAID, magari con qualche 'ottimizzazione' proprietaria.

Fino ai due dischi ed al RAID 0 ed 1 tutto chiaro, mi pare. Dopodiche' la faccenda si complica.

Ti consiglio, per capire bene, una lettura su Wikipedia su cosa siano e come siano implementati i livelli RAID a partire dal 3.

Si tratta dunque di un sistema che deve conciliare prestazioni e sicurezza dei dati, come scoprirai questo non avviene in maniera "elementare" copiando una o piu' volte lo stesso dato su dischi differenti come nel caso del raid 1, ma distribuendo i dati sui dischi diversi ed allo stesso modo le informazioni sulla parita' di questi, che consentono di ricostruirli, pur se uno dei dischi dovesse andare a farsi benedire. Chiaramente un set RAID lo vedi come un disco unico e non sai (non lo DEVI sapere) su quale disco stai effettivamente salvando i tuoi dati. Per questo non ti tornano i conti. Il sistema e' pensato per funzionare in maniera 'ottima' con dischi di pari dimensioni. La novita' del DROBO e' proprio quella di consentirne l'uso con dischi di dimensioni differenti. Ha le sue limitazioni, come mi pare sia spiegato nel sito stesso, e quindi secondo me conviene tentare di riempire il cubo comunque con dischi di capacita' perlomeno 'simili'.

Edit: aggiungo ulteriore risposta. Siccome il sistema e' in grado di ricostruire i dati di un disco guasto, quando tu ne estrai uno 'piccolo' e lo sostituisci con uno piu' capace, il sistema lo riconosce e parte con la ricostruzione di quanto manca che era nel disco 'piccolo', come se questo si fosse guastato e fosse stato appunto sostituito con uno nuovo. Considera che di ogni file ogni disco ne contiene un pezzetto, piu' un po' di informazione aggiuntiva, la parita', che consente di ricostruire l'intero file, pur se ne mancano alcuni pezzi.

axlman
22-12-08, 11:49
Ti consiglio, per capire bene, una lettura su Wikipedia su cosa siano e come siano implementati i livelli RAID a partire dal 3.
Grazie, credo di aver capito: Drobo usa un RAID 4 o RAID 5 con qualche ottimizzazione proprietaria.
A questo punto la domanda sorge spontanea: se mi accatto un deck da quattro dischi come l'Hydra (http://www.macpower.com.tw/products/hddmulti/hydra/comparison) in cui sono supportati nativamente e senza sbattersi il JBOD, il RAID 0, il RAID 1 e il RAID 10, è comunque possibile imporrgli l'uso di un RAID 4 o RAID 5, che consente un minor "spreco" di memoria, anche se al prezzo di prestazioni occasionalmente rallentate?
Domanda due, nel caso la risposta alla domanda precedente sia negativa: qualcuno conosce qualche marchingegno che supporti i RAID 4 e/o RAID 5 che non costi l'iraddidio (diciamo di restare sui 300€, dischi esclusi)?

Peterpan
22-12-08, 11:55
Grazie, credo di aver capito: Drobo usa un RAID 4 o RAID 5 con qualche ottimizzazione proprietaria.
A questo punto la domanda sorge spontanea: se mi accatto un deck da quattro dischi come l'Hydra in cui sono supportati nativamente e senza sbattersi il JBOD, il RAID 0, il RAID 1 e il RAID 10, è comunque possibile imporrgli l'uso di un RAID 4 o RAID 5, che consente un minor "spreco" di memoria, anche se al prezzo di prestazioni occasionalmente rallentate?
Domanda due, nel caso la risposta alla domanda precedente sia negativa: qualcuno conosce qualche marchingegno che supporti i RAID 4 e/o RAID 5 che non costi l'iraddidio (diciamo di restare sui 300€, dischi esclusi)?

No, il RAID 5 deve essere esplicitamente previsto (RAID 4 non lo utilizza nessuno) dal controller dell'oggetto.

Se nella tua ricerca trovi qualcosa, non dimenticare di venircelo a raccontare, sono anche io alla ricerca di qualcosa di simile (magari un piccolo NAS ad almeno 4 dischi)...

axlman
22-12-08, 12:26
No, il RAID 5 deve essere esplicitamente previsto (RAID 4 non lo utilizza nessuno) dal controller dell'oggetto.
Effigurari se le cose potevano essere così semplici.
Altra domanda spontanea: visto che non credo implementare un RAID in più o in meno sia così improponibile, come mai il RAID 5 è così poco sfruttato, visto che "spreca" così poca memoria per la protezione dei dati?


Se nella tua ricerca trovi qualcosa, non dimenticare di venircelo a raccontare, sono anche io alla ricerca di qualcosa di simile (magari un piccolo NAS ad almeno 4 dischi)...
L'Hydra Lan (http://www.cyberport.de/item/1075/997/0/126362/MacPower_Hydra_LAN_4-Bay_35_Zoll_Gigabit_LANUSB20RAID015JBOD_Alu_RAIDII .html?APID=50) a circa 250€ ti va bene? Era una delle mie opzioni, ma ha solo la connessione Ethernet e non la FireWire: proprio non so che fare, sono sempre più confuso.