PDA

Visualizza Versione Completa : Mac surriscaldato e monitoraggio attività



Padmé Amidala
21-12-08, 01:26
Scusate non sto molto bene ora, ma purtroppo ho un problema con il Mac e devo chiedere aiuto altrimenti non va meglio... Non sarò molto chiara forse e non ho la forza di fare ricerche.

Il Mac si surriscalda, credo (>2200 rpm) e puzza e non so perché. Ho guardato monitoraggio e ho visto che c'erano cifre alte per Diskmanagement (48 ) e diskutil (35%). Non so come funziona monitoraggio e allora ho cliccato su Diskmanagement dove c'è scritto processo padre e si è aperta un'altra finestra con Diskutil e ho fatto ancora così fino alla fine, risalendo a perl, poi Macaroni, poi launchd e poi kernel task.
MA SI FA COSI' o ho fatto un'assurdità?
Ho chiuso Macaroni e ho chiuso la sola altra applicazione attiva, Eye TV. Sceso a 1200. Ho avuto lo stesso problema ieri con TM e il disco esterno, ma non ho guardato il monitoraggio.

Grazie

flashcream
21-12-08, 11:16
quando vedi un processo che utilizza eccessive risorse è il colpevole. che spesso sia lanciato da altri sta nella dinamica dei processi del sistema, ma non significa che il processo padre sia il problema, anzi quasi mai.

in questo caso mi pare che il programma X (si presume macaroni, che non conosco) sia impostato per fare determinate operazioni nella determinata circostanza. i processi lanciati e citati sono di mac OS X. (manutenzioni et similia). non è neppure bello interromperli.

dammi retta.... i macaroni si mangiano, non si installano sul mac.

maina
21-12-08, 12:18
dammi retta.... i macaroni si mangiano, non si installano sul mac.

:risata2

..scusa Padmè, ma non ho resistito...

Padmé Amidala
21-12-08, 14:41
Grazie per l'interesse

Dunque, Macaroni fa della manutenzione unix, giornaliera, settimanale, mensile e personalizzata, programmabile da me. E lo fa bene da 3 anni: non l'ho appena installato. E' aggiornato all'ultima versione ed è una versione compatibile con Leopard.

I problemi di surriscaldamento li ho da quando ho installato 10.5.6 e quando Macaroni o Utility Disco, per esempio, fanno la riparazione dei permessi o cose del genere (verifica disco esterno,..). Per me è una cosa nuova, per questo non conosco Monitoraggio attività.

Vorrei curare le cause ma l'unica cosa che so fare è interrompere il processo con le cifre più alte di uso CPU, qualsiasi esso sia, visto che si sprigiona dal Mac un odoraccio di cavi bruciati.... altro che macaroni alla salsa di pomodoro! Non guardo sistematicamente temperature e velocità delle ventole: è l'odore che mi ha avvertita.

OT: caro Maina, a me risulta che TU sia il solo macaroni fra noi tre... :lol:

Dizionario dell'argot:

Maccaroni/Macaroni = Immigrati Italiani, mangia spaghetti

flashcream
21-12-08, 14:47
macaroni è un programma inutile come tutti gli altri suoi simili. se impostato per fare manutenzioni programmate è addirittura pericoloso. il motivo è semplice: ad ogni aggiornamento di sistema queste utility possono perdere compatibilità. non è questione di leopard in se, ma di singola e specifica versione di leopard.

rimuovi.

Padmé Amidala
21-12-08, 14:50
Beh, l'avevo installato quando avevo Tiger o forse Panther. Mi era stato consigliato su un forum in inglese, allora non conoscevo MacPeer. Avevo quasi dimenticato di averlo.
Comunque l'ho disabilitato.

Grazie e ciao

Peterpan
21-12-08, 15:37
Certo l'odore di bruciato non è un buon segno. Considera che in caso di alte temperature le CPU hanno ormai una protezione che le porta allo spegnimento.

L'odore di bruciato potrebbe provenire dalla sezione di alimentazione, da un trasformatore difettoso o in procinto di guastarsi, o magari da altri elementi a terra (trasformatori di dischi, stampanti, altro hardware...)

Dai un'annusata e cerca di capire da dove viene...

Padmé Amidala
21-12-08, 16:15
La prima volta che ho sentito l'odore di plastica bruciata ho staccato tutto: dischi esterni, hub, tuner, stampanti. Sospettavo il disco esterno, relativo trasformatore e cavo firewire, perché era accedendoci che ho avuto il problema.

Ma la seconda volta il disco esterno era staccato. Viene proprio dall'Imac che è collegato direttamente alla parete con il suo cavo. Cosa c'è in alto nella metà di sinistra?

Grazie

Peterpan
21-12-08, 16:35
Anche nel mio è la parte più calda.

Ho visto su internet un po' di foto, è la parte dove viene soffiata l'aria calda dagli heat sinks. C'è anche una parte di scheda che non sono riuscito ad identificare, forse la scheda grafica. Visto che la logic board è sotto e collegata agli heat sinks.

Padmé Amidala
20-01-09, 17:25
Per dovere di cronaca... l'odore di bruciato è stato il preludio alla rottura di scheda logica ET scheda grafica. Un anno e 15 giorni dopo l'acquisto... :x
avevo fatto l'Apple Care. :D

Peterpan
20-01-09, 17:40
Wheeew !!! :smt023