PDA

Visualizza Versione Completa : le applicazioni spariscono



Myfamily10f
20-12-08, 21:35
Salve a tutti...
Pochi gg fa avevo postato una discussione sul fatto che l'icona di iphoto nel dock avesse un punto interrogativo in quanto il Mac non trovava il percorso valido... beh ho dovuto reinstallare Iphoto.
Ora misteriosamente sono finiti nel cestino ichat, photoboot e rubrica indirizzi!!!
Ma che cavolo sta succedendo al mio Mac?
grazie

flashcream
20-12-08, 21:38
Ma che cavolo sta succedendo al mio Mac?

al mac nulla. come puoi immaginare sono tutte azioni, più o meno goffe e più o meno consapevoli, che compie l'utente come amministratore. credimi.... il mac non ha nulla. :)

crea un utente standard e usa quello. si fa in pref. sistema/account. non avrai più problemi del genere.

Peterpan
20-12-08, 21:39
Aiutaci a capire, hai installato qualche programma ultimamente o fatto operazioni di "manutenzione" con programmi particolari ? Utilizzi FileVault ? Di che mac e OSX parliamo ?

Myfamily10f
20-12-08, 21:49
ho effettuato l'agg 10.5.6 di Leopard. nient'altro. Macbook

Myfamily10f
25-02-09, 09:42
Ci risiamo....l'altro ieri punto interrogativo nel dock sull'icona di safari e ieri sera idem con Mail. Qualcuno ha una spiegazione logica per tutto ciò??????????

flashcream
25-02-09, 10:49
la leggi sopra.

Myfamily10f
25-02-09, 11:13
allora...leggendo sopra di logico c'è ben poco, devo credere che l'utente amministratore compie azioni, più o meno goffe e più o meno consapevoli. E poi se non è colpa del mac ma dell'utente, perchè creandone uno nuovo la situazione dovrebbe cambiare? Beh sinceramente da un OSX non me lo sarei mai aspettato!!!
Cmq grazie ancora...

meigel
25-02-09, 11:38
E poi se non è colpa del mac ma dell'utente, perchè creandone uno nuovo la situazione dovrebbe cambiare?

Perché un utente standard è una cosa diversa da un utente amministratore; anche questo è scritto sopra :)

Gas Gas
25-02-09, 11:56
ciao,
l'applicazione mail e safari sono comunque presenti nella cartella applicazioni oppure sono scomparse anche da li? se ci sono ancora dovrebbe essere le preferenze del dock che sono corrotte, quindi spostale sulla scrivania (per poi eliminarle una volta risolto): le trovi nella cartella utente/libreria/preferences/com.apple.dock.plist ovviamente poi ti ritroverai il dock come la prima volta che hai acceso il mac. se invece non ci sono io opterei per un indolore archivia e installa.


Beh sinceramente da un OSX non me lo sarei mai aspettato!!!

beh e cosa ti saresti aspettato allora? è pur sempre un software e non esiste niente di perfetto, soprattutto nel mondo dell'informatica.

Myfamily10f
25-02-09, 15:09
Safari e Mail non sono più presenti nella cartella applicazioni...altrimenti il problema sarebbe minore...Ogni volta tramite Pacifist mi tocca reinstallare tutto di nuovo.
Ma scusate...è normale che un sistema operativo cancelli da solo le applicazioni?!? non credo di cercare la perfezione se mi lamento di questo!

Gas Gas
25-02-09, 15:20
si ma come ti è gia stato detto non è il sistema operativo che si auto elimina le applicazioni, piuttosto qualche operazione fatta dall'utente, anche mediante utilizzo di applicazioni. detto questo, viste le poche informazioni che disponiamo, più che consigliarti di usare un utente standard, al limite un archivia installa (ma aspetta ulteriori conferme) non saprei cosa altro aggiungere.
:smt039

flashcream
25-02-09, 15:24
se mac OS X cancellasse le applicazioni, apple avrebbe chiuso sommersa di cause legali e lo leggeresti centinaia di volte nel forum....... ti pare sia così? sei TU che "elimini" le applicazioni e ci sono vari modi per farlo. usa un utente standard, ti verrà chiesto l'autorizzazione per farlo e accorgendotene lo eviterai.

franco2z
19-01-10, 14:19
ciao,
l'applicazione mail e safari sono comunque presenti nella cartella applicazioni oppure sono scomparse anche da li? se ci sono ancora dovrebbe essere le preferenze del dock che sono corrotte, quindi spostale sulla scrivania (per poi eliminarle una volta risolto): le trovi nella cartella utente/libreria/preferences/com.apple.dock.plist ovviamente poi ti ritroverai il dock come la prima volta che hai acceso il mac. se invece non ci sono io opterei per un indolore archivia e installa.


beh e cosa ti saresti aspettato allora? è pur sempre un software e non esiste niente di perfetto, soprattutto nel mondo dell'informatica.

scusate ma ho lo stesso problema
il mio iMAC con sistema OS X versione 10.5.8
le icone di iCal e iChat nel dock sono diventate trasparenti e hanno un punto interrogativo
ho messo il disco di installazione e quaeste 2 non ci sono nelle istallazioni opzional
se vado nella cartella utente/ libreria ecc e ci clicco sopra mi si apre il TextEdit
e non succede nulla
potete aiutarmi?

rob
19-01-10, 14:26
Ciao franco2z, hai già aperto una discussione a proposito, prosegui lì http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44355

franco2z
19-01-10, 14:30
Ciao franco2z, hai già aperto una discussione a proposito, prosegui lì http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44355

scusami