PDA

Visualizza Versione Completa : acquistare un mac



stevejobs44
20-12-08, 01:14
ciao a tutti
volevo acquistare un mac ma non sò quale.
sono indirizzato verso il macbook oppure un imac.
voi che mi consigliate?
e poi conviene comprare gli imac ricondizionati?
il macbook quello da 2ghz è buono, i và lento?
aspetto una vostra gentile risposta
scusate per tutte queste domande
ciao ciao:smt039

meigel
20-12-08, 01:21
sono indirizzato verso il macbook oppure un imac.

Benvenuto :)

Senza conoscere l'uso che intendi fare di questo Mac è impossibile ricevere consigli.
Per quanto riguarda i Mac ricondizionati non ricordo di aver mai letto giudizi negativi da parte di chi aveva fatto questo tipo di acquisto; ti suggerisco di considerare senz'altro questa possibilità

maina
20-12-08, 01:23
Benvenuto

I ricondizionati sono ottime macchine e vale la pena prenderle in considerazione.
In ogni caso, sarebbe bene sapere per cosa ti serve il Mac.

EDIT: :zzz

stevejobs44
20-12-08, 01:28
a mè servirebbe il mac per un uso quotidiano, ma non escluderei la possbilità di porarlo dietro quando mi sposto.
poi l'altro mio punto è : una volta che devo spendere una bella cifra, ho paura di prendere un pc che sia lento e che magari dopo qualche mese non và più bene.
che ne dite?
ciao

maina
20-12-08, 01:31
non ci siamo spiegati: ci devi scrivere e navigare in internet? oppure devi fare editing video e fotoritocco?

La questione di prendere un computer che tra sei mesi è lento non esiste. I mac sono macchine solide, performanti che durano nel tempo, anche quando ne escono di nuovi.

wfncIGB
20-12-08, 01:34
Il mio Benvenuto, prima di tutto.
Allora, per la scelta devi dire tu che uso dovrai farne, lavoro, musica, svago, casa, vai in viaggio, editing video, audio, se te lo devi portare a spasso ecc..
-Il budget a disposizione.
-L'importanza e la capienza dei tuoi dati da archiviare, nel caso fossero ultra importanti ti consiglio almeno 1 hard disk aggiuntivo.
Insomma un po' il quadro completo.

In linea di massima ti dico che se ci fai solo ascolto musica e internet e poco altro, tipo scrivere, ti basta il mac mini cioè spendi il minimo ed è più che sufficiente.
Se vuoi un prodotto bellissimo e veloce, a cavallo tra il consumer e il professionale vai con l'imac (meglio il modello a 24 pollici).
Però è tutto riduttivo perchè se mi dici che viaggi allora è scontato il macbook.
Se ti esprimi più dettagliatamente sono sicuro che qui ci sarà la risposta più acconcia al caso tuo.

stevejobs44
20-12-08, 01:35
ho capito
cmq io vorrei farci un pò di tutto dal navigare ad internet, a videoediting ,fotoritocco, ecc....
diciamo tutto a livello casalingo.
ma diciamo che mi piacerebbe poter usare un computer dove poter fare montaggi video ed evitare di avere fastidiosi crash e ventole che girano in continuazione

scusate il doppio post
volevo dire che essendo uno studente, potrebbe capitare spesso e volentieri di potermi spostare, questo magari potrebbe essere un motivo per prendere un macbook?

Gas Gas
20-12-08, 01:45
ciao,
beh certo portarsi dietro un imac da 24" non è il massimo:D
comunque io mi orienterei sul macbook, quelli nuovi hanno anche la nuova scheda grafica che per fare videoediting a livello amatoriale va più che bene:) non so i macbook nuovi ma quelli "vecchi" bianchi come il mio le ventole girano solo quando si fa un uso sostanzioso di cpu e comunque non è un problema quello delle ventole, meglio le ventole che un computer fritto:) i vari crash durante il videoediting non ne ho mai riscontrati, solo appunto l ventole che girano:)

ciao ciao

stevejobs44
20-12-08, 01:48
sulle ventole hai perfettamente ragione
ma io ancora sono indeciso,perchè se dovessi scegliere il macbook, quale conviene prendere il 2.0ghz o il 2,4ghz?
e poi nell'imac quali pezzi si possono cambiare?
grazie ancora delle pazienza

Gas Gas
20-12-08, 02:01
beh 2 o 2,4 sarà si leggermente diverso in termini di velocità ma più che altro valuta quello che il modello da 2,4 ha in più come la tastiera retroilluminata e un hard disk più capiente (che comunque puoi impostare la capienza che desideri al momento dell'ordine sull'apple store). certo poi dipende dal budget che disponi, se non hai problemi vai con quello da 2,4 e magari scegli un hard disk più capiente.
per quanto riguarda l'imac penso si possa cambiare l'hard disk e ovviamente la ram, non so però se si può cambiare altro.
ciao ciao

wfncIGB
20-12-08, 02:15
Cosa intendi per fotoritocco? levare gli occhi rossi dalla foto di famiglia ogni tanto, videoediting intendi alla leggera tipo il filmino delle vacanze, non montaggio video semi-professionale o professionale ho capito bene?
Di solito quando uno dice tutto, vuol dire un poco di tutto, niente di "serio" quindi, non maneggi foto di 100 mb non devi fare pubblicità o affini, insomma non è per lavoro.
Quando si parla di Mac non è come il pc che devi prendere il massimo per fare il minimo e a volte non ci fai neanche quello. E allora giù a imbottire di ghz e di numeri la scatola beige, qui invece no, non funziona così.
Il concetto è più facile da capire di quanto sembra: C'è chi usa il mac di 10 anni fa e sono in molti, e fa tutto, più veloce, senza sbattimenti e meglio di quello che un utente avanzato di pc fa con il suo super nuovo acquisto di ora, è vero!
Non avrai problemi di rallentamento anche se prendi il peggiore dei mac, perchè l'hardware è di un altro pianeta rispetto al pc, e soprattutto la differenza la fa il sistema operativo e la sua architettura.
In sostanza non aver paura sulle prestazioni del tuo acquisto, nel tuo caso caschi in piedi sempre con un mac.
La tua scelta dovrà essere essenzialmente orientata in relazione a
-"Dove lo uso, in casa, fuori, in treno, all'università ecc" (maggiormente)
-"Quanto voglio spendere" E' stra-logico che se puoi, più spendi più sarà "meglio" ma non nel caso di 2 o 2,4 ghz perchè quella differenza te non la noterai mai! Che cosa ti cambia finire un lavoro video 30 secondi prima, capito? Si vede solo a livello professionale "quella differenza" nel tuo caso spendi i soldini per avere più ram e sopratutto più hard disk che al 99% ti sarà sempre stretto (da come mi è parso di capire).

Insomma è come andare dal medico più descrivi te il tuo "problema" e meglio, più ci sarà la soluzione giusta.

stevejobs44
20-12-08, 21:33
hai detto bene wfncIGB, io con il mac dovrò farci quello che hai detto tu.
quindi già il macbook 2,0ghz 2gb di ram, oppure l'imac 2.0ghz vanno bene vero?
tu che dici?
devo solo scegliere se portatile o fisso
ciao

stevejobs44
20-12-08, 23:09
scusate ma volevo chiedere un altra cosa?
a gennaio 2009 sò che i dirigenti apple dovranno riunirsi.
può essere che ci sarà qualche novità?
si dice che dovrebbero essere montati in futuro i quadcore per mac, ed inoltre a giugno circa dovrebbe uscire il nuovo sistema operativo(snow leopard), oltre al fatto che si parla di (touchscreen)ecc.....
conviene aspettare , invece di comprare un mac ora?
oppure secondo voi per un bel pò di tempo non ci saranno particolari cambiamenti?
ciao e grazie ancora

meigel
20-12-08, 23:22
può essere che ci sarà qualche novità?

Per precisa scelta in questo forum non vengono trattati i cosiddetti "rumors" riguardo Apple; delle novità potremo discutere se e quando saranno diventate realtà :)

Peterpan
21-12-08, 00:14
Come troverai detto ovunque nel forum con una buona ricerca, il migliore momento per comprare un mac è "quando serve".

Certo è chiaro che con il macworld vicino può valere la pena aspettare, visto che manca meno di un mese. Ma con questo ragionamento potresti non acquistare mai... c'è sempre un nuovo prodotto dietro l'angolo... e soprattutto qui non abbiamo (e non cerchiamo) le sfere di cristallo per sapere cosa uscirà.