PDA

Visualizza Versione Completa : problema connessione router netgear DG834G



marretto
19-12-08, 21:01
salve a tutti e auguri per queste feste!
torno a chiedere un aiuto a voi, per risolvere un problema annoso.
ho appena comprato un router netgear DG834G per connettermi wireless dentro casa. premetto che ho un macbookpro con Leopard aggiornato alla versione 10.5.6 e che mio fratello si è appena comprato un macbook nuovo di pacca (proprio per questo abbiamo optato per un router wireless..). usiamo una connessione tiscali, ma il problema riguarda solo me. in pratica mio fratello con il suo macbook si connette e naviga, io con il mio mac no. abbiamo messo gli stessi settaggi con ip fisso e dns, in preferenze di sistema sembra che si connetta e che vada tutto bene, ma alla prova pratica io non riesco a navigare e mio fratello si.
ho provato a trovare una soluzione nel forum e nella pagina segnalata da flashcream (http://www.macfixit.com/article.php?story=2005093011343164) ma non siamo riusciti a capire cosa non va. per inciso, mio fratello non riesce ad usare amule, che sia un problema collegato?
vi saluto e vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
salut,
marretto

flashcream
19-12-08, 21:11
aggiungi come server dns gli opendns. non c'è alcun motivo di fare un TCP/IP manuale. non si legge quali delle operazioni più volte suggerite nel forum (e quasi integralmente riportate sul tutorial inglese) siano state effettuate.

altro qui, specifico per il 10.5.6, e altro ancora da fare per avere la certezza di non aver contratto un virus: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=36034

marretto
19-12-08, 21:17
1. non so ne come aggiungerli ne cosa siano gli opendns
2. l'IP manuale non serve per aMule?
3. ho provato a spegnere e riavviare tutto, ad aggiornare il firmware del router e tutte le opzioni che nella guida in inglese possono ricondurre al punto "No Internet Access"
ti ringrazio per il tuo sempre pronto aiuto!

Gas Gas
19-12-08, 21:29
open DNS http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=26019

flashcream
19-12-08, 22:10
1) leggi Gas Gas.
2) si, ma non è un obbligo. dipende.
3) se navighi ethernet senza problemi con lo stesso router e se hai fatto tutto (e per tutto si intende tutto).... beh, c'è poco da aggiungere. abbassa l'MTU a 1492 in pref. sistema/network/avanzate, soprattutto prova con il network creato da un altro router e, se non funziona, purtroppo inizializza e installa, non ti rimane altro di veramente risolutivo a livello software e come reset delle varie impostazioni, prima dell'assistenza per un controllo hardware sulla scheda airport.

ti ricordo di dare il comando nel terminale descritto nel link che ho sopra indicato.

marretto
19-12-08, 22:24
allora, grazie ad entrambi per le risposte.
1. ho letto Gas Gas e ho fatto tutto quello che dice il thread segnalato: non ho il virus.
2. quello di aMule sarà il problema successivo, ma ancora non mi ci sono messo di impegno e quindi non voglio rompere le scatole adesso.
3. ho provato a connettermi con un router di un amica (che ha una connessione fastweb) e funziona, anche se ad intervalli regolari si disconnette e devo riavviare l'airport (lei che ha un pc non soffre di questi problemi..)
4. l'MTU non so dove abbassarlo.. c'entra con il tipo di connessione, PPPoE o PPPoA ?

flashcream
20-12-08, 10:06
pref. sistema/network, selzioni airport e clicchi su avanzate/pannello ethernet. settalo a 1492. tiscali usa quel valore anche se la sua adsl è pppoa.